• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Marchese non sa che dire....

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..in Francesco Saverio rivedo la storia coraggiosa della famiglia della mia compagna, emigranti anche loro in germania... e posso comprendere (sinceramente) il suo astio, la sua rabbia ed il suo rancore (se ci sono, e secondo me nn possono non esserci...) c'è la storia di tutti i Migranti, di tutte le persone che cercano con l'onestà e la fatica un po' di benessere e tranquillità. Ma è roba di latri tempi, roba vecchia e ormai stantia che nessuno sa o desidera ricordare.
Sono sempre stato dichiaratamente schierato con le minoranze, con i derelitti, con le persone che non sono persone. Da parte mia, mi sono sempre (o quasi) fatto un mazzo così per avere qualcosa di mio ma sempre più vedo che non paga. Lavoro in una scuola al margine, vivo situazioni assolutamente ai limiti del decente: madri prostitute, padri galeotti o -nel migliore dei casi- gente che lavora per 12 ore e di notte senza avere il tempo di badare ai figli.... Non ritornerò sul discorso "figli" perchè mi addolora non poterne avere di miei. Non so quando riceverò lo stipendio, la mia Silvana -molto probabilmente- o avrà un contratto nuovo ai limiti dello sfruttamento o perderà il lavoro. Siamo persone brave e oneste, intemperanti e talvolta arroganti (lei è simile a me) ma non credo che meritiamo questo. Vorremmo dei bambini, ma poi vagli a spiegare perchè sono cresciuti senza tante cose... vagli a spiegare che non ne avevamo per noi....
A volte mi faccio un film, io che prendo le mie pistole e mi faccio un paio di banche un paio di supermercati e due-tre tabaccherie, metto in tasca quello che raccatto e alla via così. magari poi scappo a Malindi, in compagnia di delinquenti miei simili, con la coscienza appagata.
poi mi accorgo che la mia vita non è un film e che non posso derogare dai princìpi di onestà e onore che mi hanno sorretto sino ad ora... ma ahimè arrivo ormai a comprendere sia i delinquenti sia le vittime, sia chi ha reagito con orrende ma inevitabili aggressioni. Non ho più "certe certezze"...Mi sento molto giù, molte mie convinzioni vacillano -e non crollano- solo perchè le reggo ancora con due mani, ma sono davvero molto stanco.
Dormo ormai con la calibro .357 sul comodino e sussulto ad ogni rumore strano che proviene da fuori casa, e anche se vivo al 5° piano ho paura che qualcuno entri dentro casa spezzando l'ultimo mio legame con la vita normale che desideravo e che pensavo di vivere. E' già accaduto a dei condomini ns vicini, e so per certo che se qualcuno mi entrasse in casa non ne uscirebbe sulle sue gambe. Non è bello no. Non è bello avere paranoie come questa, non è bello aver paura, non è giusto aspettare sul terrazzo la tua ragazza con il ferro nella cintura (da nun crederci, manco nel faruest...) e osservarla mentre parcheggia -al buio- il motorino e avere 'na cosa in gola che ti si stoppa solo quando la vedi chiudere il portone senza nessuno che cerca di incarcarla contro er muro senza sapere di essere un aspirante gambizzato perchè io sono lassù e cinque piani me li faccio in tre secondi.....

Ma è così. Ripeto: quell'assassino rumeno l'ho quasi conosciuto, mi è passato vicino e mai avrei pensato che....
Penso, e ormai so, che siamo soli. Un po' fa paura. Intanto, mi arriva un'implacabile cartella esattoriale di una multa dimenticata e non pagata. Dura lex, sed lex. Ma solo per noialtri, facili a trovarsi perchè non abbiamo nulla da nascondere e non vogliamo nasconderci.
La politica, i colori non c'entrano nulla. Servono solo ad illuderci che tutto va bene, anche se pian piano si scopre il barbatrucco...
 

Pin

Master Florello
Andrea leggo nelle tue parole un tono di quasi arrendevolezza.
Giuro che non mi sarei mai aspettata un tono così da una persona che combatte col cuore come hai sempre fatto.
Mi auguro che siano solo una concomitanza di momenti poco sereni, ma che con la tua forza riuscirai a superare.
Certo la classe che hai, il precariato, tua sorella che non torna, la situazione generale.
Non manca niente.
Ma fortunatamente ancora possiamo contare su persone come te che ci mettono l'anima in tutto quello che fanno, sono queste le piccole cose che ci danno speranza.
Tu dirai e a me chi la da la speranza?
La tua forza e la voglia di vivere in un mondo migliore.
Torna presto a essere l'"arrogante" paladino dei poveri, il difensore dei deboli con i tuoi toni accesi e colorati, che ben sai a me piacciono molto.
Ecchisene se a qualcuno danno fastidio, tu sei vero.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
attento Andrea, che se sei tu a gambizzare un delinquente, con la tua situazione economica che non ti consentirà certo di pagarti un "principe del foro" nè tanto meno ad aver diritto all'avvocato d'ufficio , finisce che
1) finisci in galera e buttano la chiave, tanto cosa conti?
2) finisci sull'astrico, per pagare i difensori.


si, si chiamami razzista...
 
M

*Mauro 77*

Guest
Andrea leggo nelle tue parole un tono di quasi arrendevolezza.
Giuro che non mi sarei mai aspettata un tono così da una persona che combatte col cuore come hai sempre fatto.
Mi auguro che siano solo una concomitanza di momenti poco sereni, ma che con la tua forza riuscirai a superare.
Certo la classe che hai, il precariato, tua sorella che non torna, la situazione generale.
Non manca niente.
Ma fortunatamente ancora possiamo contare su persone come te che ci mettono l'anima in tutto quello che fanno, sono queste le piccole cose che ci danno speranza.
Tu dirai e a me chi la da la speranza?
La tua forza e la voglia di vivere in un mondo migliore.


Torna presto a essere l'"arrogante" paladino dei poveri, il difensore dei deboli con i tuoi toni accesi e colorati, che ben sai a me piacciono molto.
Ecchisene se a qualcuno danno fastidio, tu sei vero.


scusa ma hai letto quello che ha scritto?hai letto che vive nell'ansia che possa succedere qualcosa di brutto?se si e' sentito di esprimere la sua amarezza per certe cose evidentemente lo sentiva e le vive..proprio perche' e' VERO come dici tu.'Torna ad essere l'arrogante ecc ecc?'ma deve essere vero o recitare una parte perche' piace a te come peraltro affermi?
tutti siamo i difensori dei poveri ..qui si parla di chi danneggia gli altri a prescindere dal ceto...sicuramente il rumeno sara' stato un non ricco..come ormai lo siamo tutti..ma resta sempre una persona che ha ucciso una donna innocente..
il thread lo ha aperto per questo..cosa c'entrano la concomitanza delle situazioni personali con l' avere la pistola sotto il cuscino?
qui c'e' un morto punto e basta...e la situazione generale e pessima dati alla mano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
attento Andrea, che se sei tu a gambizzare un delinquente, con la tua situazione economica che non ti consentirà certo di pagarti un "principe del foro" nè tanto meno ad aver diritto all'avvocato d'ufficio , finisce che
1) finisci in galera e buttano la chiave, tanto cosa conti?
2) finisci sull'astrico, per pagare i difensori.


si, si chiamami razzista...

quoto alla grande...:hands13:
 

Fiorellina

Giardinauta
..in Francesco Saverio rivedo la storia coraggiosa della famiglia della mia compagna, emigranti anche loro in germania... e posso comprendere (sinceramente) il suo astio, la sua rabbia ed il suo rancore (se ci sono, e secondo me nn possono non esserci...) c'è la storia di tutti i Migranti, di tutte le persone che cercano con l'onestà e la fatica un po' di benessere e tranquillità. Ma è roba di latri tempi, roba vecchia e ormai stantia che nessuno sa o desidera ricordare.
Sono sempre stato dichiaratamente schierato con le minoranze, con i derelitti, con le persone che non sono persone. Da parte mia, mi sono sempre (o quasi) fatto un mazzo così per avere qualcosa di mio ma sempre più vedo che non paga. Lavoro in una scuola al margine, vivo situazioni assolutamente ai limiti del decente: madri prostitute, padri galeotti o -nel migliore dei casi- gente che lavora per 12 ore e di notte senza avere il tempo di badare ai figli.... Non ritornerò sul discorso "figli" perchè mi addolora non poterne avere di miei. Non so quando riceverò lo stipendio, la mia Silvana -molto probabilmente- o avrà un contratto nuovo ai limiti dello sfruttamento o perderà il lavoro. Siamo persone brave e oneste, intemperanti e talvolta arroganti (lei è simile a me) ma non credo che meritiamo questo. Vorremmo dei bambini, ma poi vagli a spiegare perchè sono cresciuti senza tante cose... vagli a spiegare che non ne avevamo per noi....
A volte mi faccio un film, io che prendo le mie pistole e mi faccio un paio di banche un paio di supermercati e due-tre tabaccherie, metto in tasca quello che raccatto e alla via così. magari poi scappo a Malindi, in compagnia di delinquenti miei simili, con la coscienza appagata.
poi mi accorgo che la mia vita non è un film e che non posso derogare dai princìpi di onestà e onore che mi hanno sorretto sino ad ora... ma ahimè arrivo ormai a comprendere sia i delinquenti sia le vittime, sia chi ha reagito con orrende ma inevitabili aggressioni. Non ho più "certe certezze"...Mi sento molto giù, molte mie convinzioni vacillano -e non crollano- solo perchè le reggo ancora con due mani, ma sono davvero molto stanco.
Dormo ormai con la calibro .357 sul comodino e sussulto ad ogni rumore strano che proviene da fuori casa, e anche se vivo al 5° piano ho paura che qualcuno entri dentro casa spezzando l'ultimo mio legame con la vita normale che desideravo e che pensavo di vivere. E' già accaduto a dei condomini ns vicini, e so per certo che se qualcuno mi entrasse in casa non ne uscirebbe sulle sue gambe. Non è bello no. Non è bello avere paranoie come questa, non è bello aver paura, non è giusto aspettare sul terrazzo la tua ragazza con il ferro nella cintura (da nun crederci, manco nel faruest...) e osservarla mentre parcheggia -al buio- il motorino e avere 'na cosa in gola che ti si stoppa solo quando la vedi chiudere il portone senza nessuno che cerca di incarcarla contro er muro senza sapere di essere un aspirante gambizzato perchè io sono lassù e cinque piani me li faccio in tre secondi.....

Ma è così. Ripeto: quell'assassino rumeno l'ho quasi conosciuto, mi è passato vicino e mai avrei pensato che....
Penso, e ormai so, che siamo soli. Un po' fa paura. Intanto, mi arriva un'implacabile cartella esattoriale di una multa dimenticata e non pagata. Dura lex, sed lex. Ma solo per noialtri, facili a trovarsi perchè non abbiamo nulla da nascondere e non vogliamo nasconderci.
La politica, i colori non c'entrano nulla. Servono solo ad illuderci che tutto va bene, anche se pian piano si scopre il barbatrucco...

:eek: :eek: ora sono io che non ho parole Andrea :(
 

vesna

Maestro Giardinauta
ho letto solo il primo intervento percio mi scuso ma volevo dire una cosa forse inerente.
io sono straniera(croata) e da quando sono in italia (14 anni) ho subito in svariate occasioni la mia non italianita o se volete il fatto che ero extracomunitaria.
sono entrata come studentessa, ma ho sempre lavorato. sono sempre stata in regola con i documenti ma nonostante cio ho sempre avuto problemi con la burocrazia italiana (e in particolare con il permesso di soggiorno nonostante avessi tutti i requisiti necesari).
quello che posso dire per esperienza e che mi lascia un grande amaro dentro è che piu si è onesti e trasparenti piu si hanno problemi. se si è furbi e si sanno oliare le ruote si ha qualsiasi documento si vuole.
in questo caso particolare tra l'altro parliamo anche di un citadino communitario. è rumeno si, ma se fosse stato francese, portoghese, greco nn sarebbe stato lo stesso?
ritengo che in italia ci dovrebbe essere un radicale cambiamento legale/amministrativo che riguarda l'immigrazione, e magari se le normi si seguissero piu alla lettera ci sarebbero meno problemi per tutti.
mi scuso se qualcuno si senta offeso dalle mie parole, ma io il razzismo lo subisco mal volentieri
 
M

*Mauro 77*

Guest
ho letto solo il primo intervento percio mi scuso ma volevo dire una cosa forse inerente.
io sono straniera(croata) e da quando sono in italia (14 anni) ho subito in svariate occasioni la mia non italianita o se volete il fatto che ero extracomunitaria.
sono entrata come studentessa, ma ho sempre lavorato. sono sempre stata in regola con i documenti ma nonostante cio ho sempre avuto problemi con la burocrazia italiana (e in particolare con il permesso di soggiorno nonostante avessi tutti i requisiti necesari).
quello che posso dire per esperienza e che mi lascia un grande amaro dentro è che piu si è onesti e trasparenti piu si hanno problemi. se si è furbi e si sanno oliare le ruote si ha qualsiasi documento si vuole.
in questo caso particolare tra l'altro parliamo anche di un citadino communitario. è rumeno si, ma se fosse stato francese, portoghese, greco nn sarebbe stato lo stesso?
ritengo che in italia ci dovrebbe essere un radicale cambiamento legale/amministrativo che riguarda l'immigrazione, e magari se le normi si seguissero piu alla lettera ci sarebbero meno problemi per tutti.
mi scuso se qualcuno si senta offeso dalle mie parole, ma io il razzismo lo subisco mal volentieri

e' ovvio che se fosse stato qualsiasi altra persona era lo stesso....
e' che ,dati alla mano ,percentualmente sono aumentati i reati a carico dei rumeni..non lo dico io ,lo dicono le statistiche e l'ha affermato lo stesso governo rumeno passando i nomi alla polizia italiana dei delinquenti che si sono trasferiti qui dalla romania.....
gli omicidi vengono compiuti da molti italiani ma se aggiungiamo anche gli stranieri capisci bene che ci tocchera' veramente dormire con la pistola sotto il cuscino come peraltro qualcuno gia' fa(vedi marchese..)
tutti ti apprezzano per essere onesta ...e credimi che di burocrazia ne abbiamo piene le scatole tutti..
un augurio di cuore e viva la gente onesta(come te):hands13:

ps:conosco dei ragazzi romeni che lavorano in una fabbrica qui vicino che sono bravissimi!!...chi si adegua alle regole del paese in cui vive e' ASSOLUTAMENTE benvenuto..bambini ,donne ,anziani..insomma tutti...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pin

Master Florello
scusa ma hai letto quello che ha scritto?hai letto che vive nell'ansia che possa succedere qualcosa di brutto?se si e' sentito di esprimere la sua amarezza per certe cose evidentemente lo sentiva e le vive..proprio perche' e' VERO come dici tu.'Torna ad essere l'arrogante ecc ecc?'ma deve essere vero o recitare una parte perche' piace a te come peraltro affermi?
tutti siamo i difensori dei poveri ..qui si parla di chi danneggia gli altri a prescindere dal ceto...sicuramente il rumeno sara' stato un non ricco..come ormai lo siamo tutti..ma resta sempre una persona che ha ucciso una donna innocente..
il thread lo ha aperto per questo..cosa c'entrano la concomitanza delle situazioni personali con l' avere la pistola sotto il cuscino?
qui c'e' un morto punto e basta...e la situazione generale e pessima dati alla mano.


Forse non conosci ne me ne il marchese.
L'ho letto attentamente come ho sempre fatto.
Ho capito la su sofferenza.
Lo spronarlo ad essere "arrogante"(nota che è tra virgolette) non era certo un dirgli di essere non vero, avrà tanti difetti, come tutti, ma non è mai stato falso, è sempre stato vero e questo scusami ma non posso dirlo di tutti quelli che ho conosciuto nel forum.
Era un modo affettuso per dirgli che lo capisco e spero che risolva i problemi che ha, e torni ad essere colorato e grintoso come prima.
Sicuramente Andrea ha capito.
Mi spiace che tu abbia travisato le mie parole, evidentemente non la pensiamo allo stesso modo sul Marchese.
Nessuno difende un criminale, tantomeno io o Andrea.
C'è un morto e c'è una persona che dorme con il ferro su comodino, sa benissimo che non approvo questo modo di fare, ho già avuto occasione di dirglielo.
La concomitanza delle situazioni personali con i gravi fatti accaduti, sei si sicuri che non c'entrano?
Sai che classe ha quest'anno? Sai che è precario da un vita?
Ma uno che ha sembre lottato per una società +umana mi commuove quando leggo quello che ha scritto e se chi come lui che si è sempre battuto per migliorare la società molla..............
Ci siamo immersi sin sopra la testa.
 

Pin

Master Florello
ho letto solo il primo intervento percio mi scuso ma volevo dire una cosa forse inerente.
io sono straniera(croata) e da quando sono in italia (14 anni) ho subito in svariate occasioni la mia non italianita o se volete il fatto che ero extracomunitaria.
sono entrata come studentessa, ma ho sempre lavorato. sono sempre stata in regola con i documenti ma nonostante cio ho sempre avuto problemi con la burocrazia italiana (e in particolare con il permesso di soggiorno nonostante avessi tutti i requisiti necesari).
quello che posso dire per esperienza e che mi lascia un grande amaro dentro è che piu si è onesti e trasparenti piu si hanno problemi. se si è furbi e si sanno oliare le ruote si ha qualsiasi documento si vuole.
in questo caso particolare tra l'altro parliamo anche di un citadino communitario. è rumeno si, ma se fosse stato francese, portoghese, greco nn sarebbe stato lo stesso?
ritengo che in italia ci dovrebbe essere un radicale cambiamento legale/amministrativo che riguarda l'immigrazione, e magari se le normi si seguissero piu alla lettera ci sarebbero meno problemi per tutti.
mi scuso se qualcuno si senta offeso dalle mie parole, ma io il razzismo lo subisco mal volentieri


Vesna purtroppo ci siamo dimenticati di guardare indietro e abbiamo la brutta abitudine di fare di tutta l'erba un fascio.
Mi spiace sinceramente delle discriminazioni che puoi avere subito, ma credo che tutto sommato anche tu possa avere conosciuto qualcuno valido tra noi italiani.
Si anche da noi ci sono i buoni e i delinquenti
 

vesna

Maestro Giardinauta
se volete vi illustro come mai ci sono sempre piu rumeni.
perche è molto semplice venire in italia essendo communitari.
vai allo sportello adibito ai communitari con il tuo documento di riconoscimento, indichi l'indirizzo dove allogerai, porti due foto e quelli ti stampano il permesso di soggiorno (perche anche i comunitari che vogliono lavorare in italia ne hanno bisogno).
per un extracommunitario invece è diverso: prima di tutto devi entrare regolarmente per non avere problemi, percio o con esami d'amisione al uni da fare o "a chiamata" per un lavoro (che sia stagionale, determinato o indeterminato poco importa). ed è il primo passo.
poi devi dimostrare che hai abbastanza soldi per vivere, che quando sono arrivata io in italia voleva dire 1 milione di lire mensili, un contratto di affito con ispezione (mandano il vigile a casa per controlare se effetivamente vivi li e nn uno che ti suona alla porta ma uno che ti guarda nel armadio) e poi ogni anno se sei studente un tot di esami fatti (laurea conseguita in max 6 anni per quelle di 4 anni) o rinovo di contratto controfirmato dal tuo dattore di lavoro.
ma nonostante cio io rimanevo "apesa" nel limbo perche nn mi consegnavano il nuovo permesso in tempo per fare esami universitari.

secondo me basta che anche i comunitari abbiano qualche regola in piu.
se un italiano vuole andare in inghilterra per vivere deve fare una serie di cose burocratiche che senza un lavoro vero nn puoi avere e di conseguenza ti tocca tornare a casa. la stessa cosa in irlanda . ma li non ce il fenomeno di
lavoro nero etc etc.
è un cane che si morde la coda.
tocchera fare cambi radicali se si vuole un italia migliore!
 
M

*Mauro 77*

Guest
Forse non conosci ne me ne il marchese.
L'ho letto attentamente come ho sempre fatto.
Ho capito la su sofferenza.
Lo spronarlo ad essere "arrogante"(nota che è tra virgolette) non era certo un dirgli di essere non vero, avrà tanti difetti, come tutti, ma non è mai stato falso, è sempre stato vero e questo scusami ma non posso dirlo di tutti quelli che ho conosciuto nel forum.
Era un modo affettuso per dirgli che lo capisco e spero che risolva i problemi che ha, e torni ad essere colorato e grintoso come prima.
Sicuramente Andrea ha capito.
Mi spiace che tu abbia travisato le mie parole, evidentemente non la pensiamo allo stesso modo sul Marchese.
Nessuno difende un criminale, tantomeno io o Andrea.
C'è un morto e c'è una persona che dorme con il ferro su comodino, sa benissimo che non approvo questo modo di fare, ho già avuto occasione di dirglielo.
La concomitanza delle situazioni personali con i gravi fatti accaduti, sei si sicuri che non c'entrano?
Sai che classe ha quest'anno? Sai che è precario da un vita?
Ma uno che ha sembre lottato per una società +umana mi commuove quando leggo quello che ha scritto e se chi come lui che si è sempre battuto per migliorare la società molla..............
Ci siamo immersi sin sopra la testa.

mah io non parlo di com'e' il marchese..da un forum si capisce solo quello che e' scritto ..io ho letto quello che tu hai scritto..
mi spiace della sua situazione e non e' sicuramente il solo..
ma lui ha parlato del rumeno..che e' rimasto sconvolto..che dorme con la pistola..che aspetta la sua meta' con l'ansia dal terrazzino..e tutto cio' e' 'condiviso' con la sua situazione personale..
quindi la sua amarezza interiore e' aggravata da quella esterna..
il thread iniziale ha come tema la seconda'romeno ecc..'
comunque non importa..saro' io che non capisco..
saluto buona cena
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
scusa ma hai letto quello che ha scritto?hai letto che vive nell'ansia che possa succedere qualcosa di brutto?se si e' sentito di esprimere la sua amarezza per certe cose evidentemente lo sentiva e le vive..proprio perche' e' VERO come dici tu.'Torna ad essere l'arrogante ecc ecc?'ma deve essere vero o recitare una parte perche' piace a te come peraltro affermi?
tutti siamo i difensori dei poveri ..qui si parla di chi danneggia gli altri a prescindere dal ceto...sicuramente il rumeno sara' stato un non ricco..come ormai lo siamo tutti..ma resta sempre una persona che ha ucciso una donna innocente..
il thread lo ha aperto per questo..cosa c'entrano la concomitanza delle situazioni personali con l' avere la pistola sotto il cuscino?
qui c'e' un morto punto e basta...e la situazione generale e pessima dati alla mano.

mah io non parlo di com'e' il marchese..da un forum si capisce solo quello che e' scritto ..io ho letto quello che tu hai scritto..
mi spiace della sua situazione e non e' sicuramente il solo..
ma lui ha parlato del rumeno..che e' rimasto sconvolto..che dorme con la pistola..che aspetta la sua meta' con l'ansia dal terrazzino..e tutto cio' e' 'condiviso' con la sua situazione personale..
quindi la sua amarezza interiore e' aggravata da quella esterna..
il thread iniziale ha come tema la seconda'romeno ecc..'
comunque non importa..saro' io che non capisco..
saluto buona cena


Quoto, anzi straquoto, anch'io lo avevo detto un pò più sopra...che il Marchese aveva cambiato attitudine, rispetto al post aperto da te, dove in tanti punti non ero daccordo con lui...ma quello che ha detto quì....son parole sante.....e son daccordo... questo è il Marchese che ho sempre conosciuto e apprezzato qui.....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ho letto solo il primo intervento percio mi scuso ma volevo dire una cosa forse inerente.
io sono straniera(croata) e da quando sono in italia (14 anni) ho subito in svariate occasioni la mia non italianita o se volete il fatto che ero extracomunitaria.
sono entrata come studentessa, ma ho sempre lavorato. sono sempre stata in regola con i documenti ma nonostante cio ho sempre avuto problemi con la burocrazia italiana (e in particolare con il permesso di soggiorno nonostante avessi tutti i requisiti necesari).
quello che posso dire per esperienza e che mi lascia un grande amaro dentro è che piu si è onesti e trasparenti piu si hanno problemi. se si è furbi e si sanno oliare le ruote si ha qualsiasi documento si vuole.
in questo caso particolare tra l'altro parliamo anche di un citadino communitario. è rumeno si, ma se fosse stato francese, portoghese, greco nn sarebbe stato lo stesso?
ritengo che in italia ci dovrebbe essere un radicale cambiamento legale/amministrativo che riguarda l'immigrazione, e magari se le normi si seguissero piu alla lettera ci sarebbero meno problemi per tutti.
mi scuso se qualcuno si senta offeso dalle mie parole, ma io il razzismo lo subisco mal volentieri

È brutto purtroppo vivere all'estero, a volte si patisce il razzismo, anche a me è successo.....In quanto ai paesi differenziati da te, non sono poi molto daccordo, purtroppo ogni paese ha la sua colonna vertebrale in quanto a cultura, origini e abitudini, e ci sono paesi molto conflittivi rispetto all'altro, per esempio, mio padre ha lavorato 30 anni tra Germania e Svizzera, e dicevano che i Slavi e i Turchi erano quelli più conflittivi rispetto a Italiani Spagnoli e via dicendo, quindi dipende molto dal comportamento del cittadino che viene ospitato, e poi ci si può pure permettersi il lusso di criticare il paese ospitante, ma se l'Italia deve cambiare tante cose, burocraticamente, scusa è una domanda, non sentirti offesa, che ci fai tu in Italia????
 

vesna

Maestro Giardinauta
si vede che sto meglio a casa mia nonostante tutto?
la mia priorita era l'autonomia e aiutare la mia famiglia d'origine.
a casa mia non c'era lavoro. qui mi sono laureata lavorando e sono autonoma da quando avevo 18 anni, cosa che in croazia dopo la guerra ho potuto solo sognare. nn solo mi sono mantenuta ma ho mantenuta pure mia sorella fino all'anno scorso e mo anche lei finalmente lavora full time. ti basta?

non so cosa hai subito tu come razzismo, ma qui nn siamo per fare una gara per chi "c'è l'ha piu lungo".
fino adesso si è parlato del disaggio che provoca l'aumento della delinquenza rumena , ed è ovvio visto che mi citate anche le statistiche che cio' è avenuto dopo che romania è entrata in cee.
per tutelarvi percio tocca cambiare qualcosa o sbaglio? per me i margini di miglioramento c'è. poi ognuno lo vede come vuole.
cmq è "normale" che il mio pensiero da extracommunitaria vale molto meno che di un italiano.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
per tutelarvi percio tocca cambiare qualcosa o sbaglio? per me i margini di miglioramento c'è. poi ognuno lo vede come vuole.
cmq è "normale" che il mio pensiero da extracommunitaria vale molto meno che di un italiano.

per tutelarCI te compresa cara Vesna che vivi qui onestamente!
non sono d'accordo che il tuo pensiero e la tua opinione valgano meno!

anzi a me ha fatto molto piacere leggere il tuo punto di vista.
e poi non ho letto nessuna offesa da parte tua, semmai critica costruttiva che fa sempre bene.

spero tanto che un giorno si torni a non aver l'insicurezza e la paura che ci sono in giro ora e che si torni a pensare che una pistola sotto il cuscino a casa è una follia....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
si vede che sto meglio a casa mia nonostante tutto?
la mia priorita era l'autonomia e aiutare la mia famiglia d'origine.
a casa mia non c'era lavoro. qui mi sono laureata lavorando e sono autonoma da quando avevo 18 anni, cosa che in croazia dopo la guerra ho potuto solo sognare. nn solo mi sono mantenuta ma ho mantenuta pure mia sorella fino all'anno scorso e mo anche lei finalmente lavora full time. ti basta?

non so cosa hai subito tu come razzismo, ma qui nn siamo per fare una gara per chi "c'è l'ha piu lungo".
fino adesso si è parlato del disaggio che provoca l'aumento della delinquenza rumena , ed è ovvio visto che mi citate anche le statistiche che cio' è avenuto dopo che romania è entrata in cee.
per tutelarvi percio tocca cambiare qualcosa o sbaglio? per me i margini di miglioramento c'è. poi ognuno lo vede come vuole.
cmq è "normale" che il mio pensiero da extracommunitaria vale molto meno che di un italiano.

È vero!, sempre c'è un margine di miglioramento in tutte le cose, e io ammiro quello che tu hai fatto e ottenuto con il tuo-vostro sacrificio... ma prima di criticare le attitudini della Spagna, ormai sono anch'io 16 anni che vivo qui (sono Italiano naturalmente) ho ringraziato e ringrazio ancora il paese che mi ha ospitato, e poche volte mi sono permesso di criticare le loro abitudini...buroctratiche e politiche etc...con tanta umiltà, e ho sempre ringraziato e ancora ringrazio la loro ospitalità, a parte il razzismo che ho dovuto subire a volte.....non sò se hai capito:storto: buona serata...
 

Sasti

Florello
cmq è "normale" che il mio pensiero da extracommunitaria vale molto meno che di un italiano.

:eek: vesna! ma che dici? non dirlo piu' senno' non ti aiuto piu' con le orchidee!!!cat: ................il tuo pensiero e la tua testimonianza valgono mille volte di piu' di tante parole sparate a raffica da chi certe realta' non le ha mai vissute, quindi esprimiti, parla, che non fai altro che bene!!!:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :eek:k07:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
OT: SASTI, SASTI !!! SMACK!!!!
uffi ma dove stai relegata nella sezione orchi???cat: cat:
mi manchi...:cry:

p.s. ovviamente la penso come te!:love_4:
 
Alto