• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa sopportereste per amore?

Olmo60

Guru Master Florello
sopporterei il peso di dover assumere delle guardie del corpo o vigilantes messi "a palo" nella mio parco recintato di ferro battuto a meno e con du' rotvailer all'ingresso.:ciglione:
 

daria

Master Florello
Miiiii Daria......non sei per niente fatta d'aria ma di concreta materia!!!!:lingua:

Quella sul dialetto mi è scappata ma è riconducibile (probabilmente) ad un mio maledetto vezzo snob:
l'amore per l'uso appropriato dell'italiano
Lusso che proprio non potrei permettermi essendo io un'inletterata nullatenente e pocofacente!:lol:

Più seriamente:
apprezzo le inflessioni ma vivo l'uso del dialetto come chiusura al mondo ....come volontà di riconoscersi tra una cerchia elitaria....dovresti frequentare certe torinesi madmin e madamun e tote...che passano dal francese all'italiano nasale al piemontese!!!!!

O certi cuneesi ottusi che esibiscono ignoranza dell'italiano con crassa arroganza pari solo all'ostentazione dei soldi fatti con le cascine:astonished:

Politicamente scorretto mod. off

:lol: daria d'aria d'arietta l'ho capita solo adesso...senza fretta :D

Anche io amo la lingua italiana e il suo uso appropriato, mi piace pensare di riuscire ad esprimermi chiaramente, mi interessa essere compresa, non approvata :eek:k07:
Nel contesto giusto, e per giusto intendo che non porti ad escludere, mi piace l'uso del dialetto, scritto e parlato, assorbo le inflessioni come una spugna...anche quelle immaginarie, quando leggo Camilleri penso in si.**** :D magari mi riuscisse altrettanto bene con l'inglese :eek:k07:
Ho provato sulla mia pelle un periodo di segregazione linguistica nella bassa bresciana, qualche decennio fa. quando mio marito mi porto' a conoscere i parenti, una settimana di mutismo poi ho imparato la lingua :D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh certo il significato di sopportare ha soprattutto risvolti negativi, per cui si parla di tollerare o reggere situazioni scomode o penose, il che assieme all'amare, che sia voler bene, che sia l'amore per il partner o per i propri figli, o per i propri pelosi...in effetti stride un pò, ma dopotutto ci sono svariate cose che si tollerano (suvvia non attacchiamoci troppo al significato dei verbi) in qualsiasi rapporto, dalle piccole cose (il disordine, il tubetto del dentifricio schiacciato in mezzo, l'alito pesante al mattino, i piedi che puzzano.....) alle cose un pò più grandi....
le piccole cose bene o male sono risolvibili nella maggior parte dei casi, se no ci si convive facilmente; quelle più grandi di solito si prendono nel pacchetto: e così ci si dice: "ti amo anche se a volte ti parlo e non mi ascolti" o "ti voglio bene anche se parli a sproposito" e così via...

d'altronde in un rapporto si è in due, se ci andasse tutto bene dell'altro sarebbe una persona identica a noi, matematicamente impossibile da trovare, e comunque molto ma molto noiosa!
 

Sevi

Fiorin Florello
Intanto grazie per le risposte :flower:

Una volta anch'io vedevo solo il lato negativo di questo verbo "sopportare",
diciamo che non lo sopportavo proprio :-|

(ma...tollerare non è un po' la stessa cosa?)

E sono in disaccordo con chi dice (mi sembra Root, ma non vorrei sbagliare, nal caso scusa :flower:)
che se sopporti allora non è amore, o cmq l'amore è andato, finito.

Nu, perché posso sopportare qualche atteggiamento o difetto con cui mi scontro spesso,
però amando lo stesso, mi prendo tutto il pacchetto ovviamente, ma non me l'ha mica ordinato il dottore
di amare qualunque sfumatura del carattere dell'altro! :slow:

E sennò sarebbe pure troppo facile, anche se comodo (eheh...)

Ciò non toglie che, alla fin fine, a quei difetti magari non rinunceresti :hehe:
Perché ami... e li sopporti, ma non li sUpporti, il che fa la differenza,
già significa che sotto sotto un pochetto ci urtano, ci fanno litigare... a volte pure per niente (si fa x dire).

Vero è...che litigare non piace quasi a nessuno, anche se dopo si fa pace :ciglione: :)lol:)
Anni fa sentii un famoso avvocato che, rispondendo a una domanda, disse che la maggior parte dei litigi
(e conseguenti divorzi) in una coppia... era dovuta proprio a tutta quella serie di piccole cose "insopportabili"
reiterate nel tempo, la cui "insopportabilità" causava lo scoppio :crazy:

Siccome ogni tanto mi trovo a dire a qualcuno "Non sopporto 'sta cosa che fai" e mi ci urto...
allora mi vien da pensare, collegandola all'insopportabilità di cui sopra, che forse forse... quel "sopportare"
non è poi così malaccio, in fondo :tupitupi:

Semplicemente può significare, x come la vedo io:
"Non amo particolarmente questo lato di te, però ce ne sono tanti altri che invece amo moltissimo
e compensano, anzi...completano :) Ci scontreremo spesso, probabilmente, ma forse questo è pure il bello,
perciò io li "sopporto").

Nin zo, rifletto :flower:
 
V

vinceco2

Guest
Il momento ch eho scelto è tutto compreso ,quindi niente sopportazione ,ma solo condivisione anche se poi mi posso inca...are di brutto ,ma passa.
che vuol dire sopportare? lasciar correre cose gravi o meno con il silenzio?
niente da fare non è per me,scontro e poi pace.
Se non funzione allora ognuno per conto suo.
ciao
vincenzo
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh il rischio all'inizio di un rapporto spesso è proprio quello: sopportare nel senso di incassare senza dire niente, sicuramente per paura di perdere l'altro, per timore di uno scontro, di un litigio; poi però il rapporto cresce, l'amore matura, e di solito ci si rende conto di quanto era stupido il tenersi dentro le cose, il tenere il muso per una cosa che non ci andava giù, che per paura o per orgoglio non si diceva, e così facendo si rovinava ancora di più la situazione.

almeno con il mio lui è andata così, adesso quando qualcosa non mi sta bene glielo dico, il più delle volte lo sa benissimo da solo, e questo non vuol necessariamente dire che non si litiga, le scornate ci sono eccome, ma oserei dire meno male che ci sono...non credo alle coppie che non litigano mai, probabilmente o ognuno combatte segretamente per conto suo, o prima o poi scoppia la guerra!
 

Sevi

Fiorin Florello
Il momento ch eho scelto è tutto compreso ,quindi niente sopportazione ,ma solo condivisione anche se poi mi posso inca...are di brutto ,ma passa.
che vuol dire sopportare? lasciar correre cose gravi o meno con il silenzio?
niente da fare non è per me,scontro e poi pace.
Se non funzione allora ognuno per conto suo.
ciao
vincenzo


Ecco sì, proprio questo dicevo a qualcuno ieri pomeriggio! :slow:

Dicevo che...avessi sopportato alcune cosette, ad esempio, avrei evitato stupidi battibecchi e litigate,
secondo me inutili :rolleyes:

Voglio dire... io difficilmente sopportavo, nel senso: quella cosa piccola, piccolissima, ma reiterata nel tempo...
mi faceva sempre e cmq arrabbiare o innervosire a dismisura...e ci sbottavo di brutto :inc:
e son proprio le + piccole ad esser pesantissime a volte,
perché se ripetute...significa che nella tua richiesta di non farle o limitarle non sei stata assolutamente ascoltata,
considerata nel fastidio che ti provocano ogni volta (si capisce qualcosa? lo spero :ros:)

E allora dicevo ieri a qualcuno... che probabilmente per certe piccolezze il "sopportare" non è così male, in fondo.
Significa anche accettare, a un certo punto, che se una cosa all'altro non entra proprio in testa...è meglio prenderne atto
piuttosto che scornarsi inutilmente, sprecando energia utile vitale che magari può essere + utile per qualcos'altro :crazy:

Ora sbòtto molto meno, perché mi sento d'aver imparato questo.
M'innervosisco sì, e a volte lascio andare qualche urletto, di quelli liberatori x intenderci :crazy:

Ciò non toglie che cmq non manco di manifestare il mio disappunto, quando qualcosa dell'altro mi urta, fosse anche soltanto un filo.
Preferisco lo scontro al silenzio, a meno che non sia un silenzio buono, di quando ci si capisce al volo.

Ma bisticciare sempre x un nonnulla no, credo che a volte pure l'altro non faccia mica apposta a crearci qualche disagio, e l'ho capito (anche se con netto ritardo).


P.S. quasi nessuno vuole usare 'sto "sopportare", ma quanti hanno un compagno/a che russa, ad esempio? :hehe:
Vabbè che spesso è un "difettuccio" insopportabile :lol: però lo si sopporta, no?
E non ci credo mica se mi dite che non preferireste non russasse! :lol:

(che intorcinamento di verbi, sorry :flower:)
 

Olmo60

Guru Master Florello

rido3.gif
:lol::lol:
icon1_3.gif
 
Ultima modifica:
bè farsi legare come salami e farsi insultare non è propriamente una cosa sanissima. A qualcuno piace, ad altri piace dire mesàmesà e fingere di essere capitani di una flotta. Ognuno ha le sue.
 
Alto