• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
indubbiamente hai un bel daffare :eek:k07: ...però sono tanto belle :storto:
(anch'io, prima delle orchidee, avevo i bulbi!!!! :D )

beh ma non li ho abbandonati :D anzi

Grandiose fioriture Spulky!!!!!

Poi le Pleione sono da sballo!!!!!!!!!!!

Grazie!!! è il primo anno, vediamo intanto che fanno le altre 2, e poi vedremo che combino al secondo giro
... e non fare il prezioso, mostraci anche le tue fioriture!!!


tutto bellissimo come sempre però Macroclinium aurorae ha vinto.

hai notato che NON ho migliorato la messa a fuoco??!!!:muro:

è defunta la vecchia compatta e sto provando a fare amicizia con la nuova
visto che con il macro riesco al max a mettere a fuoco un fiorellino, ma la "palla" intera no, provo con questa

ma non è per niente facile!!
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
è defunta la vecchia compatta e sto provando a fare amicizia con la nuova
visto che con il macro riesco al max a mettere a fuoco un fiorellino, ma la "palla" intera no, provo con questa

ma non è per niente facile!!

non hai tutto il fiore a fuoco perchè manchi in profondità di campo .. devi lavorare almeno con f11 per avere un fiorellone tutto a fuoco .. tu ti ostini a lavorare ad f4 e per forza non avrai profondità :) devi mettere la macchina in manuale e abbandonare quella maledetta funzione macro predefinità. E se continui sempre a fare le foto allo stesso modo significa che la mia mini guida fa proprio schifo :tupitupi: non la divulgherò mai :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie ragazze/i

:D




non hai tutto il fiore a fuoco perchè manchi in profondità di campo .. devi lavorare almeno con f11 per avere un fiorellone tutto a fuoco .. tu ti ostini a lavorare ad f4 e per forza non avrai profondità :) devi mettere la macchina in manuale e abbandonare quella maledetta funzione macro predefinità. E se continui sempre a fare le foto allo stesso modo significa che la mia mini guida fa proprio schifo :tupitupi: non la divulgherò mai :)

promesso.. che appena avrò capito almeno la metà di quella frase.. :D ci proverò

e... dovresti provare a sopravvivere a casa mia per una settimana .. capiresti mooollte cose.. anche perchè vince la macchina fotografica su di me... facendo cappotto!!! :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:d

Aggiornamento pasquale

Sedirea japonica, tanto cercata, trovata l'autunno scorso, prima fioritura
pianta piuttosto piccola, molto bella e con un profumo delizioso

DSC00093.jpg


DSC00094.jpg


DSC00095.jpg


per farla fiorire deve stare al fresco, fino a 5-10° di minima in autunno.

Dendro anonimo ibrido similnobile giallo

DSC00096.jpg


DSC00097.jpg


piccolo gioiello, Chiloschista pusilla, ce l'ho dall'autunno scorso, ma aveva gli steli già in viaggio, piccoli piccoli ma c'erano, quindi per questa fioritura devo ringraziare Claudio Nardotto

DSC00106.jpg


DSC00146.jpg


Phalaenopsis parishii

DSC00142.jpg


DSC00145.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dendrobium moniliforme

DSC00127.jpg


DSC00133.jpg


anche lui ama il fresco, ha passato tutto l'inverno assieme ai cymbidium, anche se veniva bagnato più frequentemente, tipo un volta a settimana
la pianta è montata su zattera
il dubbio che ho è questo, dovrebbero fiorire dalle canne vecchie, spoglie, invece è fiorita una canna semispoglia e stanno sbocciando solo 2 gruppi di fiorellini sulle canne vecchie, che sono una decina... ho sbagliato qualcosa?



ed ora un mistero misterioso :)
comperata come Paperitia lieboldii ad ottobre, mi sembrava strana in quanto a foglie,
poi ha emesso subito lo stelo... e anche lì mi è parso strano, dovrebbe fiorire in autunno... poi lo stelo si è allungato moltissimo.. non assomigliava per nulla a ciò che avevo richiesto...
quando è sbocciata, risolto il mistero

NON è una paperitia ma bensì una Ionopsis utricularioides (spero di aver scritto giusto)

DSC00140.jpg




ed ora la vecchia phal esagerata, quella dei 4 keiki fioriti 2 anni fa, poi ho spezzato per errore uno stelo ed ho trasferito i 2 keiki
quest'anno i due keiki rimasti han fatto 3 steli, e la pianta madre ne ha fatto uno nuovo, il primo dopo 4 anni, quando mi è stata regalata
DSC00110.jpg


qui non è ancora tutta fiorita, ora è fiorito anche lo stelo della pianta madre
ma è in ufficio quindi niente foto

dei due keikini trasferiti, quello piccolo è morto, dopo 2 anni di fatica, mentre l'altro mi sta facendo 2 steli, ma è un po' indietro


per oggi è tutto

Dany
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che bello il dendrobium :love: :love: adoro le piante che possono svernare al fresco!! :eek:k07:
Eh si quella è proprio una ionopsis :love: l'ho avuta anch'io qualche anno fa e dopo una meravigliosa fioritura ha iniziato a deperire, ho provato di tutto ma non sono riuscita a salvarla :( ma prima o poi se mi capita me la riprendo, l'avevo intravista lo scorso anno alla mostra a Lucca, ma con mio marito che mi tirava di qua e di là non sono riuscita a prenderla... :martello2
Per finire la phal :love: che dire? solo che è davvero bellissima e generosa!! :hands13: :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ossignur sono rimbabita :crazy: mi ero persa quelle meravigliose fioriture che hai postato più in alto :martello: :martello: mamma mia la Sedireaaaaa che spettacolo!!! la mia da 2 anni di fila mi secca i bocciolini :cry: :cry: riprovo ancora un anno e poi la regalo...
La Chilochista è un amore :love: per non parlare della Parishii :love: la mia è ancora indietro con 2 stelini in cresita, speriamo in bene...
Tutte bellissime Dany :hands13: bravissima a curarle in questo modo strepitoso, io nell'ultimo anno ho mollato parecchio :martello: un po' di stanchezza...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che bello il dendrobium adoro le piante che possono svernare al fresco!!
.. pensa che esiste anche la varietà a fiori giallini :love:

Eh si quella è proprio una ionopsis l'ho avuta anch'io qualche anno fa e dopo una meravigliosa fioritura ha iniziato a deperire, ho provato di tutto ma non sono riuscita a salvarla ma prima o poi se mi capita me la riprendo, l'avevo intravista lo scorso anno alla mostra a Lucca, ma con mio marito che mi tirava di qua e di là non sono riuscita a prenderla...
:D il mio mi manda da sola, perchè non reggerebbe il mio giringirare a zonzo!!

Per finire la phal che dire? solo che è davvero bellissima e generosa!!

decisamente generosa!!

Ossignur sono rimbabita :crazy: mi ero persa quelle meravigliose fioriture che hai postato più in alto
niente di che dai!! è che mi sono un po' allargata, come al solito!!

mamma mia la Sedireaaaaa che spettacolo!!! la mia da 2 anni di fila mi secca i bocciolini riprovo ancora un anno e poi la regalo...

nooo peccato, ma come la tieni? io dopo averle fatto prendere il fresco, l'ho tenuta in casa, non che ci fossero temperature tropicali, ma mai sotto i 15/16 dove stava lei


La Chilochista è un amore :love: per non parlare della Parishii :love: la mia è ancora indietro con 2 stelini in crescita, speriamo in bene...
Tutte bellissime Dany bravissima a curarle in questo modo strepitoso, io nell'ultimo anno ho mollato parecchio :martello: un po' di stanchezza...

Grazie :D
arriveranno anche le tue :) io al momento sono riuscita a riorganizzarmi a blocchi, poche in casa, un po' in serretta e un po' in cantina, quelle in casa chiedono molte più attenzioni, in cantina al fresco sono quasi a riposo c'è da far nulla e nella serretta è molto più facile gestirle in quanto ad annaffiature quasi collettive, che richiedono cure costanti sono le zatterine, nei vasi è molto + semplice (quasi sempre)

questo in inverno, ora vediamo in estate se lesso qualcosa o ce la faccio a gestirle

:Saluto:

(io ti invidio ancora le fioriture della miltoniopsis, io al momento sono a 3 cadaveri!!)
 

MIZZO

Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum ma voglio dare anch'io il mio piccolo contributo.
Davvero molto piccolo perchè riconosco che avete dele piante stupende e la mia è proprio piccolina anche se è già rifiorita e sta facendo anche una nuova foglia.
Comunque, ho pensato di mettere le foto della mia phal, l'ho presa il 02/10/2011 su un banchetto dell'Unicef e spero che passi un bel pò di tempo con me.:love:
4ngux.jpg


2zxpfkn.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la tua pianta è bellissima :D e gradita ospite

dovresti aprire una tua discussione personale per mettere man mano le foto delle tue fioriture o anche nuovi acquisti

intanto benvenuta

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
nooo peccato, ma come la tieni? io dopo averle fatto prendere il fresco, l'ho tenuta in casa, non che ci fossero temperature tropicali, ma mai sotto i 15/16 dove stava lei

Anch'io l'ho tenuta al fresco e poi l'ho portata in casa e messa in orchidario, probabilmente lo sbaglio è proprio questo, il prossimo anno provo a non metterla in orchidario e vediamo come va... in questi 2 anni ha messo stelo e bocciolini, ma poi sono seccati :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... :D ecco, tu la tratti da signora.. e magari lei è un po' + rustica e alla fine si annoia :D

speriamo che il prossimo anno, fuori dall'orchidario fiorisca
ormai sarà una piantona e ti farà + steli in contemporanea :D

comunque per una sedirea fiorita al primo colpo, ho un po' di dendro che mi fan disperare!!!!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Cavolo Dany... Che meraviglia! Veramente bellissime!
Vedo che con i gusti stiamo diventando sempre più simili... :D
Naturalmente mi piacciono molto la parishii e la pusilla :D
Mi raccomando continua a farci vedere le tue meraviglie! :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh diciamo che anche qui sono andata a colpo sicuro......ero certissima di trovare delle meraviglie. buon giorno Spulky i tuoi microbi sono molto molto belli e tu sei diventata decisamente molto molto brava!!!
 
Alto