• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
due piantine semplici, forse un pò dimenticate dai giardinieri, ma io devo accontentarmi di "quel che passa il giardino"...

e poi perchè accontentarmi... il sambucus nigra io lo trovo bellissimo, con dei fiori che sembrano di pizzo, altrimenti non lo avrei prelevato da una casa abbandonata...
e l'enotera rosa tra pochi giorni mi regalerà una nuvola!!!

IMG_2515.JPG

IMG_2513.JPG

IMG_2516.JPG

IMG_2512.JPG

IMG_2511.JPG
 

Harma

Maestro Giardinauta
due piantine semplici, forse un pò dimenticate dai giardinieri, ma io devo accontentarmi di "quel che passa il giardino"...

e poi perchè accontentarmi... il sambucus nigra io lo trovo bellissimo, con dei fiori che sembrano di pizzo, altrimenti non lo avrei prelevato da una casa abbandonata...
e l'enotera rosa tra pochi giorni mi regalerà una nuvola!!!

Vedi l'allegato 717267

Vedi l'allegato 717270

Vedi l'allegato 717276

Vedi l'allegato 717273

Vedi l'allegato 717279
Anche a me piace molto il Sambuco ne ho due,un po' abbandonato a se stesso e uno a fogliame scuro con fiori rosa allevato ad alberello ch'è bellissimo......Ieri ho mangiato i suoi fiori fritti....buonissimi.
 

tartina

Master Florello
Anche a me piace molto il Sambuco ne ho due,un po' abbandonato a se stesso e uno a fogliame scuro con fiori rosa allevato ad alberello ch'è bellissimo......Ieri ho mangiato i suoi fiori fritti....buonissimi.
quello con i fiori rosa e le foglie scure vorrei prenderlo anch'io :love:

il sambuco è stupendo e puoi fare lo sciroppo, la gelee, i fiori fritti.... io lo rubo alla vicina (con il suo permesso) ;)
ho sempre paura che sia tossico, perchè c'è anche il falso sambuco che lo è, e non vorrei sbagliare :rolleyes:

Altra pianta bella fino a quando vuoi disfartene...
da me di solito sono le piante che se ne vanno spontaneamente :lol:
 

Tchaddo

Florello
da me di solito sono le piante che se ne vanno spontaneamente :lol:

Eh, perché non hai provato a liberarti della compagnia del sambuco! Torna. E torna sempre con amici! Ho raso a zero un ceppo, ovviamente ha rigettato. Rifatto svariate volte. Allora ho provato ad estirparlo ma era un'opera più grande di me, il fittone inarrivabile. Allora mi sono limitato a tagliare tutte le radici grosse laterali e cospargere il tutto con svariate secchiate di acqua salata bollente. Niente, tornato. Allora via di chimica, glifosato. Si è seccato tutto, iuppi! No, sta ributtando... È impossibile! :banghead:
 

tartina

Master Florello
Eh, perché non hai provato a liberarti della compagnia del sambuco! Torna. E torna sempre con amici! Ho raso a zero un ceppo, ovviamente ha rigettato. Rifatto svariate volte. Allora ho provato ad estirparlo ma era un'opera più grande di me, il fittone inarrivabile. Allora mi sono limitato a tagliare tutte le radici grosse laterali e cospargere il tutto con svariate secchiate di acqua salata bollente. Niente, tornato. Allora via di chimica, glifosato. Si è seccato tutto, iuppi! No, sta ributtando... È impossibile! :banghead:
guarda, son proprio curiosa... l'ho piantato tra due noci, vediamo se lo tengono contenuto almeno nell'espansione...

ma perchè tu non lo vuoi, non ti piace o diventa troppo grande? non puoi tenerlo contenuto con le potature?
 

Tchaddo

Florello
guarda, son proprio curiosa... l'ho piantato tra due noci, vediamo se lo tengono contenuto almeno nell'espansione...

ma perchè tu non lo vuoi, non ti piace o diventa troppo grande? non puoi tenerlo contenuto con le potature?

Si è una bella pianta, ma è nata spontanea in un punto sbagliato, ed è ormai un ceppo bello grande, con una decina di fusti belli grossi se non di più. E tutto intorno continuano a nascerne di nuovi! Nel mio giardino è proprio infestante! Se rimanessero solo lungo il vialetto che mi gira intorno sarebbe anche bello, in primavera diventa una parete bianca! Ma poi si diffonde e invade! Da una parte ho i bambù, dall'altra i sambuchi... Se non sto attento mi sparisce il giardino!
 
Alto