• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io

tartina

Master Florello
avevo postato qualche anno fa le foto del mio giardino, ma sono tutte sparite, così cm'è sparito il mio giardino... sì sparito, perchè non è più mio e fa parte del passato...

da un anno e mezzo ho un nuovo giardino piuttosto impegnativo, come dimensioni, tipologia del terreno, e perchè ho due cagnoni che collaborano poco...

dopo un pò di ripensamenti, ho deciso di iniziare a mostrarvelo...

per ora sono solo abbozzi di aiuole un pò spoglie, ma spero che pian piano si faranno come voglio io

queste sono le aiuole delle piante da semiombra

jL1K.jpg


jL1z.jpg


jL1l.jpg


jL1t.jpg


jL1w.jpg


con annessa vasca della tartaruga

jL1B.jpg


aiuola di bulbi e rose

jL1o.jpg


jL1u.jpg


archi con rose e clematis

jL16.jpg


per adesso mi fermo qui, ma se vi fa piacere vi mostrerò altre aiuole e le prime fioriture
 

tartina

Master Florello
una arco è composto da clematis The President abbinata a rosa a cespuglio Angel eyes e rampicante Sorbet fruitee

l'altro da clematis Lemon Chiffon con rosa a cespuglio Dolly Dot e rampicante Cocktail
 

laurafr66

Apprendista Florello
quindi hai messo due piante di rosa nello stesso vaso? Posso chiederti le dimensioni? Io ancora sono ferma al vaso, devo comprarlo e sono molto indecisa sia sulla forma che sul materiale.......... poi prenderò anche la rosa........... adesso vado a vedere che rose sono
 

tartina

Master Florello
allora partiamo dai vasi che in realtà non sono vasi ma manufatti in cemento senza fondo

i più grandi a destra sono circa 50x50 e contengono le rose rampicanti che sono piantate però in piena terra, i manufatti fanno solo da protezione per i cani e da sostegno per gli archi

i due più piccoli a sinistra sono circa 40x40 e sono sempre senza fondo ma sono stati riempiti di terra perchè contengono le due rose piccoline a cespuglio, quindi se le avessi piantate direttamente in terra sarebbero rimaste troppo in basso... le clematis sono piantate insieme alle rose a cespuglio in modo da essere un pochino protette dal sole che da me è davvero tanto
 

tartina

Master Florello
una piantina che mi dà un sacco di soddisfazioni, riesce in qualsiasi condizione

jJ1E.jpg


mi piace tantissimo abbinata al verde acido di questa eucherella

jJ1f.jpg


anche la vinca variegata, con i suoi fiori azzurri, è una pianta che amo molto, e sto cercando di diffonderla dove posso

jJ1O.jpg


jJ1P.jpg


insieme alla oxalis dal sapore un pò antico

jJ12.jpg


ed a un geranium di cui non conosco il nome

jJ1K.jpg


per finire, il primo allium della mia vita... è un giganteum, ma di giganteum ha pochino, stelo a parte, sarà 7 o 8 cm. mentre io lo immaginavo ben più grande

jJ1t.jpg
 

yeye27

Master Florello
Ciao Tartina,Il tuo giardino è bello anche ora che non è al top come vorresti tu.Mi piace molto anche l'angolo della tartaruga.
Sarà un piacere vedere altre foto.Buon proseguimento di serata:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Brava, Tartina! :) Hai fatto bene a condividere le foto del tuo giardino.
Mi piace molto la staccionata di legno a protezione delle piante da mezz'ombra :V ... tra queste ho individuato un bella ortensia in vaso ;) ... anch'io ne ho acquistata una delle dimensioni della tua ... non forzata ... ma piena di germogli floreali ... la tua di che colore è?
La mia dovrebbe essere rosa intenso ... ma mi piacerebbe farla virare al violetto ... :D
Buona giornata e ... tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo giardino.
:ciao:
 

tartina

Master Florello
ho diverse ortensie che provengono dal vecchio giardino, ma messe a terra stentano un pochino... questa è l'unica che ho lasciato in vaso perchè ogni anno la faccio virare all'azzurro con aggiunta ogni 15 giorni di solfato di alluminio

ti faccio vedere com'era l'anno scorso

jWzT.jpg


jWzq.jpg


jWzc.jpg


quest'anno non so come diventerà perchè ho smesso di dare l'alluminio dopo sole 3 volte, magari resterà solamente lilla
 

erilla

Maestro Giardinauta
ho diverse ortensie che provengono dal vecchio giardino, ma messe a terra stentano un pochino... questa è l'unica che ho lasciato in vaso perchè ogni anno la faccio virare all'azzurro con aggiunta ogni 15 giorni di solfato di alluminio

ti faccio vedere com'era l'anno scorso

jWzT.jpg


jWzq.jpg


jWzc.jpg


quest'anno non so come diventerà perchè ho smesso di dare l'alluminio dopo sole 3 volte, magari resterà solamente lilla
Bellissima la tua ortensia azzurra! :love:
Seguirò senz'altro il tuo suggerimento sul solfato di alluminio e ti saprò dire ...:) Buona serata :ciao:
 

tartina

Master Florello
Bellissima la tua ortensia azzurra! :love:
Seguirò senz'altro il tuo suggerimento sul solfato di alluminio e ti saprò dire ...:) Buona serata :ciao:

il solfato di alluminio va dato a partire da febbraio, se non l'hai ancora dato non sono certa che avrai dei risultati iniziando ora, soprattutto se i boccioli sono già formati... ma tentar non nuoce, magari una leggera sfumatura può saltar fuori :)

Buon sabato!!!
 

yeye27

Master Florello
Belle! E il colore intenso della rosa,nell'ultima fotografia,sembra racchiudere i raggi del sole!
(S'intravede anche uno dei due cagnolotti?:))
:ciao:
 
Alto