• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
se le rose vanno, le ortensie arrivano...

cameroun blu la prima a mostrare il suo ble colore

20220522_115930.jpg

20220522_115910.jpg

20220522_115936.jpg

mentre la versione pink è ancora un pochino più indietro, ma già si vede la differenza nel non aver messo nessun azzurrante
(purtroppospara molto il verde nelle foto da cellulare)

20220522_120047.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta

tartina

Master Florello
Acc ... lì da te il caldo non scherza! Povere rose e povero prato ... :confused: :rolleyes:
Capisco la tua delusione ... tanto impegno e dedizione e poi basta una giornata di calore e tutto si secca ...
Mi spiace tanto e non so cosa suggerirti ... se non bagnare di più ... o andare per tentativi per trovare le piante più adatte ad un terreno sabbioso con mesi siccitosi ... leggo che anche le gaure ti hanno in qualche modo deluso ... è proprio un bel 'busillis' il tuo giardino ... (n)
sì davvero, e non sai quanta acqua per mantenere le aiuole con un aspetto almeno decente, e nemmeno tutte, ma pian piano adatto le esigenze... oggi ad esempio ho espiantato due moscheutos moribondi, che riunirò in un unico spazio più umido, più ombroso, e più pratico per bagnare tutto senza sprechi...
 

erilla

Maestro Giardinauta

tartina

Master Florello
continuando con le ortensie, Miss Saori è una delle preferite...
persa lo scorso anno a causa della gelata di aprile, l'ho ricomprata in febbraio, ma devo avere una maledizione... mentre sembra che fiorisca benissimo ed in anticipo sulle altre, uno dopo l'altro ha perso tutti i nuovi steli spuntati, e comincinano a deperire pure quelli lignificati... purtroppo non se ne capisce la ragione, è rinvasata, concima e bagnata come tutte le altre, eppure sembra in sofferenza radicale... l'ho rinvasata due giorni fa senza trovare particolari problemi, ma già un'altro stelo è collassato...
amen, mi godo la fioritura e poi sia quel che sia, intanto ho provato a fare qualche talea, o si replica, oppure non la ricompro più...

20220522_120153.jpg

20220522_120141.jpg

questa invece è una acquisto alla Lidl dello scorso anno

20220522_120215.jpg

altra sconosciuta ricevuta per errore due anni fa da un sito molto corretto che mi ha successivamente spedito quella corretta senza rivolere questa indietro...
sarebbe rossa, ma quest'anno sta fiorendo all'apparenza viola scuro, eppure non le ho dato nessun prodotto diverso da quello che dò alle altre di colore rosa

20220522_120429.jpg

e guardate che bocciolini particolari ha la Curly Sparkle... ancora mai vista fiorita sempre per le gelate dell'anno scorso, spero che manterrà le promesse anche in fioritura

20220522_120318.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Wow che invidia(sana) :laugh:
Ho due Tillandsie attaccato ad una rete,ma me lo scordo sempre di bagnarli e probabilmente sono morte.Te come li tratti?
 

tartina

Master Florello
Wow che invidia(sana) :laugh:
Ho due Tillandsie attaccato ad una rete,ma me lo scordo sempre di bagnarli e probabilmente sono morte.Te come li tratti?
io ho solo questa... la tengo dalla primavera all'autunno attaccata ad un ramo sotto ad un albero, e la tengo riparata sotto il portico d'inverno all'asciutto...
è la prima volta che fiorisce, non so se perchè l'anno scorso la tenevo troppo all'ombra mentre quest'anno è al sole, oppure perchè era troppo piccola... e comunque non è che mi ricordi molto spesso di bagnarla nemmeno io :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella fioritura :) :cool:
vedendo la tua tillandsia, ieri sera sono andata a controllare le mie, perchè alcune le avevo messe fuori altre erano ancora in serra

la sorella della tua ha la cocciniglia da un po'... mbah.. vediamo che combina..
ed entrando in serra ho cominciato ad annusare, c'era un profumo che mi ricordava che.... ha iniziato la fioritura la maxillaria tenuifolia....
era un po' che non controllavo.. quest'anno se l'è presa un po' comoda, insomma odore di cocco-lemon -vaniglia.. un cosa così... :wow:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo!!!

ho preso quello a fiori rosa, che non sono rosa ma con una leggera sfumatura roseggiante sul bordo dei petali

adesso ho oltre al "modello base" quello con le foglie tricolor ancora piccolino, ma arriva.. e questo a fiori roseggianti.. che devo collocare da qualche parte a terra

il giallo ancora non mi è capitato sotto mano, anzi l'avevo acquistato con delle clem dall'olanda, ma la consegna è stata a cavallo con il primo lock down, risultato saltato tutto mi han reso i soldi e io sono rimasta tristissimamente delusa
 

tartina

Master Florello
Questa è quella che rifiorisce, vero?
L'hai già da tempo? Confermi rifioritura? Sono curioso.
sì è la rifiorente, ma ce l'ho da febbraio e questa è la prima fioritura, non so come si comporterà d'ora in poi... inoltre devo dire che è stata una delusione il fatto che non rispetti il colore che doveva avere, cioè bianco con sfumature fuxia, mentre la mia è totalmente fuxia... mi sono lamentata col venditore, ma dice che a volte fa fioriture sfumate, e avolte no... bah
considerando poi che ne avevo prese due rifiorenti, e che l'altra sta morendo, direi che faccio una X sopra al genere rododendro, e al sito dove le ho comprate!!!
 

tartina

Master Florello
bellissimo!!!

ho preso quello a fiori rosa, che non sono rosa ma con una leggera sfumatura roseggiante sul bordo dei petali

adesso ho oltre al "modello base" quello con le foglie tricolor ancora piccolino, ma arriva.. e questo a fiori roseggianti.. che devo collocare da qualche parte a terra

il giallo ancora non mi è capitato sotto mano, anzi l'avevo acquistato con delle clem dall'olanda, ma la consegna è stata a cavallo con il primo lock down, risultato saltato tutto mi han reso i soldi e io sono rimasta tristissimamente delusa
ho anche quello rosa, Star of Sicily, però è una piantina esile nuova nuova che non è ancora partita bene... vediamo se riesce ad aprire qualche fiore, invece di farli cadere tutti...
il tuo l'hai postato che son curiosa di vederlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho anche quello rosa, Star of Sicily, però è una piantina esile nuova nuova che non è ancora partita bene... vediamo se riesce ad aprire qualche fiore, invece di farli cadere tutti...
il tuo l'hai postato che son curiosa di vederlo?
non ho fatto foto, l'ho preso 2-3 mesi fa, quindi non è "roba mia" vedo se stasera i fiori sono ancora accettabili
 
Alto