• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2017

erilla

Maestro Giardinauta
E ora cambiamo un pò...questa è una rosa piccoletta di ignota identificazione che però io trovo adorabile per la varietà di colore e per come muta invecchiando. Fino all'anno scorso era seppellita sotto un bosso, ma da quando l'ho liberata è sempre più bella!








Tra la prima e l'ultima foto son passati circa 15 giorni....
Che colori fantasmagorici! :) Sembrano tante rose diverse e invece è una sola ... bellissima :V
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Pica! Non ho idea di quanti anni abbia il mio ciccione! Le piante grasse erano di mia mamma, io me ne occupo solo da qualche anno...ma penso che minimo abbia una decina di anni.
Ha un diametro attorno ai 30 cm....sarà la terza volta che lo vedo fiorito, ma considera che i primi anni proprio non le guardavo neppure le ciccie....:cautious:...per cui non sò se fiorisse già prima. Devo dire che l'anno scorso lo rinvasai...ma è cresciuto tanto ed il vaso è di nuovo troppo piccolo. Forse prima non stava messo granchè bene....

Un'altra ciccia che invece mi dà sempre un sacco di soddisfazioni ... dovrebbe essere un thelocactus tricolor...




particolare al sole e all'ombra....



La mia è un po' più piccola .....fiorirà:love:

Ma dai, guarda che spettacolo come si fa a non innamorarsi delle cicce?
Nulla da togliere alle rose, comunque ;)
 

Waves

Master Florello
Gli allium..che sono sfioriti da un pò ma non ero ancora riuscita a postarli...





E beata te che ti sono fioriti...a me hanno fatto il pacco!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::V

Fea metti su un sacco di belle foto e soprattutto di belle piante non posso fare a meno di dirti "ma quanto sei brava?" :):):)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E beata te che ti sono fioriti...a me hanno fatto il pacco!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::V

Fea metti su un sacco di belle foto e soprattutto di belle piante non posso fare a meno di dirti "ma quanto sei brava?" :):):)

Grazie waves...ma....fanno tutto loro!

Che belli questi fiori di Allium!! A me stanno per fiorire 2 bulbi di Aglio rosso, quello commestibile, ahahahah, mai successa questa cosa, ho messo i bulbi nei vasi delle Rose per tenere lontani gli afidi e hanno fatto boccioli:ROFLMAO::ROFLMAO:
:ciao::V
Che spettacolo!!! Volgio provarci anch'io, perchè di aglio ne uso molto e mi piace parecchio anche il fiore quindi...tra l'altro quest'anno le mie rose sono veramente strapiene di pidocchi....ma funziona davvero? Perchè è un pò che ci penso ma ero un pò dubbiosa sulla sua effettiva utilità...


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Per Chanis, che se non ricordo male ama molto il rosso.....
la Dark Lady di Austin, l'inglese più generosa che ho....
il colore non è perfetto, perchè in realtà è scuro, ma morbido e vellutato...purtroppo non son mai riuscita a fotografarla decentemente.


 

Fearan

Maestro Giardinauta
E un pò di fiorellini che fanno estate...
i garofanini di due inverni fà....son fioriti di nuovo!!!!:tupitupi:

il magnifico fiore del cappero! In realtà...è sul muro del vicino! :rolleyes: Ma era troppo bello e l non ho resistito a fotografarlo...

Le campanule; le avevo prese lo scorso anno da gartenea e si son moltiplicate! Sono di un blu incredibile!!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Per Chanis, che se non ricordo male ama molto il rosso.....
la Dark Lady di Austin, l'inglese più generosa che ho....
il colore non è perfetto, perchè in realtà è scuro, ma morbido e vellutato...purtroppo non son mai riuscita a fotografarla decentemente.

grazie mille per il pensiero: sono davvero bellissime, complimenti!

E, comunque, ricordi molto bene: adoooro il rosso!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Fearan guarda io uso il metodo dell'Aglio da qualche anno e con le mie Rose in vaso funziona!
Fino all'anno scorso usavo dei piccoli spicchi di Aglio, insomma non li ho mai visti fiorire. Quest'anno invece ho messo degli spicchi di Aglio rosso,di 4/5cm ciascuno e sono cresciute delle piantone che stanno fiorendo adesso appunto :) non pensavo, è stata una bella sorpresa! :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Fearan hai anche i capperi? Non ti manca niente.....a parte l'acqua....:D
Sta buona... 'sta faccenda dell'acqua mi porterà alla follia...
l'ultima volta che è piovuto l'ho scritto qua sul forum su 'che tempo fà da voi...' puoi andare a vederlo anche da sola....
comunque come dicevo...il cappero è del vicino!:LOL:
In realtà ho provato a metterli più di una volta ma non mi tengono proprio...alla fine mi sono rassegnata ad ammirare quelli degli altri...;)


Però ho lei....Winchester Cathedral, una rosa che mi è particolarmente cara perchè l'ho comperata proprio di fronte alla winchester cathedral dalla quale prende il nome , durante una meravigliosa vacanza in cornovaglia, l'ultima mia vera vacanza. E' stata un paio di anni in terra senza combinare quasi niente, poi l'anno scorso l'ho estirpata e messa in vaso e quest'anno sta partendo alla grande...



 

erilla

Maestro Giardinauta
Sta buona... 'sta faccenda dell'acqua mi porterà alla follia...
l'ultima volta che è piovuto l'ho scritto qua sul forum su 'che tempo fà da voi...' puoi andare a vederlo anche da sola....
comunque come dicevo...il cappero è del vicino!:LOL:
In realtà ho provato a metterli più di una volta ma non mi tengono proprio...alla fine mi sono rassegnata ad ammirare quelli degli altri...;)


Però ho lei....Winchester Cathedral, una rosa che mi è particolarmente cara perchè l'ho comperata proprio di fronte alla winchester cathedral dalla quale prende il nome , durante una meravigliosa vacanza in cornovaglia, l'ultima mia vera vacanza. E' stata un paio di anni in terra senza combinare quasi niente, poi l'anno scorso l'ho estirpata e messa in vaso e quest'anno sta partendo alla grande...



Ma dai, Fearan ... avrei pensato l'esatto contrario ... cioè che in piena terra stessero meglio ... e invece ... :)
Fantastica la tua Winchester! :V
Ciò vuol dire che ho qualche speranza con la mia Eglantyne malata.
A proposito ... secondo te, ogni quanti giorni è il caso di somministrarle l'antifungino?
L'ho trattata la settimana scorsa ... e stasera invece le ho dato l'insetticida contro gli afidi e le cicaline :confused: ... speriamo bene ...
Grazie
:ciao:
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Sta buona... 'sta faccenda dell'acqua mi porterà alla follia...
l'ultima volta che è piovuto l'ho scritto qua sul forum su 'che tempo fà da voi...' puoi andare a vederlo anche da sola....
comunque come dicevo...il cappero è del vicino!
In realtà ho provato a metterli più di una volta ma non mi tengono proprio...alla fine mi sono rassegnata ad ammirare quelli degli altri...;)


Però ho lei....Winchester Cathedral, una rosa che mi è particolarmente cara perchè l'ho comperata proprio di fronte alla winchester cathedral dalla quale prende il nome , durante una meravigliosa vacanza in cornovaglia, l'ultima mia vera vacanza. E' stata un paio di anni in terra senza combinare quasi niente, poi l'anno scorso l'ho estirpata e messa in vaso e quest'anno sta partendo alla grande...




Fearan, abbiamo lo stesso problema! Facendo 2 calcoli da me non piove da Febbraio!

ps: la Winchester Cathedral è bellissima!
 

Picantina

Fiorin Florello
E' veramente sublime la tua Winchester Cathedral :love::love::love:

I tuoi fiori vanno al contrario: male in piena terra, bene in vaso......mai una volte che fosse capitato a me! :oops:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
mmmmhhh...non è mica una regola sai Pica...fanno un pò e un pò...solo che io ho un terreno davvero terrificante (Clem una volta disse tipo che dovevo cambiare hobby e dedicarmi alla ceramica...) quindi in terra...only the strng survive! Ed ogni tanto quindi devo correre ai ripari....vei prossimi giorni conto di spostare la Shakespere 2000 di Austin, e poi infine comincierò a dedicarmi alle cicciette che devono essere travasate. Penso dovrò mettere le mani anche su di loro....solo che 'sti vasi diventano sempre più grandi e pasanti....:eek:
Echinocereus triglochidiatus...o scheeri, sono indecisa!


 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma dai, Fearan ... avrei pensato l'esatto contrario ... cioè che in piena terra stessero meglio ... e invece ... :)
Fantastica la tua Winchester! :V
Ciò vuol dire che ho qualche speranza con la mia Eglantyne malata.
A proposito ... secondo te, ogni quanti giorni è il caso di somministrarle l'antifungino?
L'ho trattata la settimana scorsa ... e stasera invece le ho dato l'insetticida contro gli afidi e le cicaline :confused: ... speriamo bene ...
Grazie
:ciao:

come dicevo sopra....dipende! Per quella che è la mia misera esperienza posso dirti che l'argilla piace anche alle inglesi, ma il sasso no! Una ht buca anche il cemento mentre loro non ce la fanno.
Il ramato lo somministro a cadenza più o meno quindicinale fin quando le temperature non salgono troppo, l'antifungino vero e proprio lo uso solo alla bisogna; quanto al resto non uso praticamente insetticidi, salvo casi diperati,; nei fiori mi piace metterci il naso e non voglio respirare robaccia....i pidocchi li spazzolo via con una scopettina!

Fearan, abbiamo lo stesso problema! Facendo 2 calcoli da me non piove da Febbraio!

ps: la Winchester Cathedral è bellissima!

Ti ho nel cuore...io son qua che conto i morti ...da me c'è già il divieto di annaffiare e le previsioni non mettono acqua nel prossimo futuro...:banghead::banghead::banghead:

Rosa Country Girl, Tantau, un piccolo capolavoro cespuglioso che spara tralci lunghissimi e produce veri e propri bouquet di roselline dai colori straordinari e mutevoli; solo verso fine fioritura
assumono un aspetto un pò disordinato.









 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ti ho nel cuore...io son qua che conto i morti ...da me c'è già il divieto di annaffiare e le previsioni non mettono acqua nel prossimo futuro...:banghead::banghead::banghead:

Rosa Country Girl, Tantau, un piccolo capolavoro cespuglioso che spara tralci lunghissimi e produce veri e propri bouquet di roselline dai colori straordinari e mutevoli; solo verso fine fioritura
assumono un aspetto un pò disordinato.










da me ancora non hanno fatto divieti, ma, se la situazione dovesse continuare ad esser così, hanno detto limiteranno l'uso dell'acqua: già nelle zone più alte (sui 700-800m) l'acqua è poca e hanno seri problemi!
Figurati che questi stessi problemi di acqua non si vedevano da 30 anni!

Anche qui sempre e solo alta pressione! Per luglio spero che il caldo mantenga perché sarò al mare
Però non vedo l'ora che piova per letteralmente danzare sotto la pioggia!

tornando ad argomenti moooolto più belli, la tua Country girl è davvero una bella "ragazza"!
 
Alto