• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino nuovo nuovo tutto da inventare!!! mi date un aiutino?

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi chiamo Flora! mi presento perché mi sono appena registrata sul vostro sito. Leggo ormai da molti mesi i blog pubblicati e faccio i complimenti per la ricchezza di argomenti e di problemi risolti.
Ho cercato tra questi quelli che abbiano maggior affinità con la mia situazione, ma non avendo trovato niente di risolutivo mi sono decisa ad aprire una nuova discussione.
La mia situazione è la seguente: a luglio mi trasferisco in una casa che ha un giardino davanti piuttosto grande: finalmente ce l'avrò anche io un giardino!
Il punto è questo: io adoro i fiori e le piante ma sembra che questo amore non sia corrisposto !! Ho sempre abitato in appartamenti e ho coltivato le tipiche piantine che si possono coltivare in questa situazione (tronchetto della felicità, orchidea, piantine grasse....) ma con risultati davvero raccapriccianti! ho fatto stragi di piantine! devo dire che da quando ho iniziato a leggere il vostro sito qualcosa è migliorato: sempre nei limiti!!! il basilico non è ingiallito subito e appassito, l'orchidea non ha certo fatto i fiori, però almeno non è marcita!!!
bene, quindi nella speranza di avere direttamente da voi un aiuto vi chiedo: COME POSSO ORGANIZZARE IL MIO NUOVO GIARDINO? Si trova a narni (umbria, 200 mt sul livello del mare), è di circa 120 mt quadri(su per giu), di forma rettangolare (è enorme per meeeee !!!!); è esposto a est, sud-est. il terreno è abbastanza duretto, ci sono parecchi sassolini.... sul bordo che dà verso la casa ci sono un caco, un melograno nano, una rosa meravigliosa, anzi due,una bouganville con un tronco di una 25ina di cm di diametro, una noce e una palma! sugli altri tre lati c'è la siepe d'alloro e un pezzeto di rosmarino..... c'è anche un olivo nel giardino... mmmm, non so che altre informazioni possono servirvi per darmi qualche idea... ah si! oggi ho comperato due cycas, due sundaville con trombette rosse, una calla colorata e una gerberina rossa... ancora ce le devo portare quindi non ho la piu pallida idea di dove posizionarle... le ho comprate perche non riesco proprio a resistere alla bellezza dei fiori....!!
in mezzo volevo mettere un bel gazebo, tanto per occupare un pò di spazio.... e perche così il giardino me lo godo bene quest'anno!
ah, ho comprato 5 bulbi di lilium grandi, tutti colorati....
via, sto divagando.... mi potete aiutare in qualche modo?
mi sembra di avere davanti un immenso foglio bianco su cui non so scrivere nemmeno il mio nome!
spero di essere stata chiara e precisa.... un grazie di cuore a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.
saluti cordiali
Flora!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Stai facendo la cosa giusta: sperimentando. Sbaglierai molte cose ma sbagliando si impara.
Prendi piante poco capricciose, sono facili da tenere e mantenere. Potresti aumentare il numero di rose, che sono piante che fioriscono da maggio a dicembre (molto comodo!), ma non esagerare col numero di piante, altrimenti invece che un giardino ti trovi col magazzino del vivaio!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Scardan2 grazie mille per i consigli! è proprio il rischio che corro: il vivaio a casa!!!! quali sono le piante piu facili? ho dimenticato di dirti che ho comprato anche 4 rose che ho piantato in alcuni vasi (in realtà le ha messe in vaso mio suocero che con le rose è un pò come Laurino!!)... una è messa maluccio e forse non arriverà a maggio ma le altre sembrano avere già molti germogli! speriamo bene...
un'altra domanda: le rose le ho pagate molto poco perchè le avevo trovate in offerta in un supermercato -erano solo i rametti e un po di radici- il prezzo incide tanto sulla qualità delle piante?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Eeh, abbastanza. Le rose da supermercato spesso sono ciofeche (a volte va fatta bene eh, ma è piu spesso no che si: spesso non vuol dire sempre). In genere è meglio prenderle da vivai specializzati, dove hanno piu scelta e quindi anche varietà più sane. Nelle rose c'è molta varianza: alcune sono sanissime, altre sempre malate, quindi alcune sono facilissime (basta annaffiarle), altre invece non molto difficili.

Mi dai un'idea del clima da te? massime e minime, per avere un'idea di che piante possono avere senso.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
in quella particolare zona in inverno è rarissimo che si scenda troppo sotto lo zero... al massimo si può arrivare a meno 5, meno 6 ma è veramente raro!
durante la primavera e l'autunno il clima è mite, ogni tanto tira vento di tramontana. navigando siti specializzati ti posso dare informazioni piu dettagliate:la zona vanta il clima invernale più mite (6,3 °C in gennaio) della regione(di media). d'estate la temperatura media si assesta intorno ai 25 gradi centigradi ma nelle ore piu calde c'è afa e le temperature salgono anche di dieci gradi. Le precipitazioni sono per lo più comprese fra i 700 ed i 1.100 mm. l'estate piove poco ma le precipitazioni sono piuttosto frequenti nel mese di aprile.
su altri tread ho letto che è utile citare le piante che ci sono lì intorno.... i nomi di tutte non li so, però ci sono sia le piante grasse che le violette, i narcisi, i mughetti....
ho solo una perplessità, il terreno è molto compatto, sembra quasi fango indurito: non so se è dovuto al fatto che non è stato curato per anni... la settimana scorsa è venuto un bob cat a spianare e togliere le radici di due alberi (un ciliegio e un fico)che purtroppo abbiamo dovuto tagliare... ha fatto delle enormi buche e ha riportato in superficie la terra che stava sotto e ha rimesso nelle buche la terra che stava sopra con le erbacce che dice che da li sotto fanno humus!!!
c'erano pure un sacco di lombrichi che da quando mi hanno detto che sono importantissimi per il terreno li ho iniziati a venerare e ogni volta che, pulendo il terreno dalla sporcizia che si era accumulata, ne incontravo uno, facevo una buchetta vicino alle rose per farli stare li vicino!!! tu calcola (ti do del tu, spero che non ti dispiaccia!) che gli insetti mi facevano una paura....!!!
ti ringrazio tantissimo per l'interessamento alla mia causa. ho visto che sei molto esperta quindi non potrò di certo aiutarti a risolvere dubbi che potresti avere (anche perchè non riesco a risolvere nemmeno i miei!! eh eh) ma hai comunque la mia piu profonda gratitudine!
 
Alto