• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeorchid

Apprendista Florello
Ed è una manutenzione molto gravosa?
Io non ho idea.....
onestamente nemmeno io, ma quando c' è qualcosa che brucia poi ci sono ceneri da togliere e cappe da pulire, poi bisogna vedere l' uso che se ne fa, ora che la mia termocucina a pellet lavora qualche ora tutti i giorni, debbo pulire quotidianamente cestello cenere e braciere che si fa in un attimo, invece una volta al mese debbo praticamente smontarla per tenere pulite le condotte dei fumi che riscaldano la piastra di cottura ed il forno
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ed è una manutenzione molto gravosa?
Io non ho idea.....
Io ho il putagé in cucina.... diventa un punto di riferimento. Le cose cotte sulla stufa sono più buone, forse perché il calore è distribuito in modo uniforme.
Ogni giorno bisogna vuotare il cassetto della cenere.
Una volta al mese bisogna smontare i tubi e pulirli, e togliere la cenere che va a depositarsi sotto il forno.
Un volta l'anno si sale sul tetto e si pulisce la canna fumaria.
Io i tubi li pulisco tre volte l'anno, la cenere un giorno si e uno no (ma dipenderà dal tipo di stufa). Poi va ricordato che la legna non ci va dentro da sola, un po' di cenere cade sempre di fuori, i ragni fanno a botte per farsi le tele lungo il muro scaldato dai tubi, insomma sicuramente sporca di più dei termosifoni, ma alla fine basta un po' di buona volontà.
Però vuoi mettere un bel minestrone di legumi messo a cuocere lentamente in un angolo! o un coniglio in casseruola , o un bollito misto! o qualunque altra cosa! Noi da adesso fino a primavera dimentichiamo il gas per cucinare, anche per il caffè
 

danielep

Florello Senior
Secoli addietro, quand'ero giovane e da poco trapiantato in campagna, avevo tra le mani " Il grande libro dell'autosufficienza" di John Seymour e ne sono rimasto letteralmente affascinato. Vedo che è ancora in vendita. Mi ha conquistato anche per i disegni. Ti insegnava praticamente tutto per essere indipendente. Chiaramente devi vivere in campagna ed avere molta libertà dal lavoro, l'ideale sarebbe essere scrittore e scrivere manuali sull'autosufficienza....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma lo consiglio vivamente, almeno per continuare a sognare. E poi, con la catastrofe alle porte...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
caspita è scoppiata la guerra e nessuno mi avvisa ?
lo so che sono manie, ma ce l'ho sempre avuta un po' ... la smania da scorte
sono un pelo peggiorata da 2 anni in qua, con leggero rilascio negli ultimi 6 mesi, infatti ho poche scatoline di verdure.. devo fare ordine e reintegrare!!!
e ho anche finito lo zucchero ieri!!! orrore!!! materia prima primaria in caso di lockdown non rientra nelle mie priorità, lo uso se non faccio dolci, non ne sto facendo da un pezzo, ma ho fatto il liquore con i melograni... e .. finito....
un po' è la cosiddetta fascina del pigro, faccio megascorta perchè mi rompe andare a fare spesa spesso
e un po' sono malmostosa e ambisco al rimanermene a casina senza incontrare gente (il vicino di carrello è il mio nemico)

insomma cose così

Però vuoi mettere un bel minestrone di legumi messo a cuocere lentamente in un angolo! o un coniglio in casseruola , o un bollito misto! o qualunque altra cosa! Noi da adesso fino a primavera dimentichiamo il gas per cucinare, anche per il caffè
mia mamma ha una stufetta tipo la nordica che vorrei prendere io, con il piano utilizzabile per metterci le padelle
da adesso fino a primavera, la usa per scaldare casa (integra) e se c'è la stufa calda stai tranquillo che la usa per il poco spazio che ha
il caffè.. per forza.. è facile
per questo voglio una soluzione simile anche per la casa in montagna, ammesso che la sistemeremo mai!!!
mi scaldo e nel caso anche un po' di cucina
 

cri1401

Florello Senior
Il putagè ha sicuramente la sua utilità ed è indubbio che il cibo cotto li sopra o nel suo forno è insuperabile.
Però io ho anche il ricordo dell'odore del fumo di legna perenne, che ti si attacca addosso, ai capelli specialmente, e l'ho sempre odiato.
Oppure avere 30° nella stanza dove è installata e 19°-20° nel resto della casa: praticamente passare dai caraibi all'artico. Poi per carità era la vecchia casa, mal coibentata e mal disposta, però certi ricordi non si cancellano.
Una mattina di Natale mi sono arrabbiata con mia madre perché aveva avuto la brillante idea di accenderla (notare a pranzo e cena non saremmo stati in casa): i tubi erano da pulire, ha cominciato a fare fumo e io sono dovuta scappare dalla cucina per non avere quella puzza di fumo addosso (e il giorno prima ero stata dalla parrucchiera)....che strazio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il putagè ha sicuramente la sua utilità ed è indubbio che il cibo cotto li sopra o nel suo forno è insuperabile.
Però io ho anche il ricordo dell'odore del fumo di legna perenne, che ti si attacca addosso, ai capelli specialmente, e l'ho sempre odiato.
Oppure avere 30° nella stanza dove è installata e 19°-20° nel resto della casa: praticamente passare dai caraibi all'artico. Poi per carità era la vecchia casa, mal coibentata e mal disposta, però certi ricordi non si cancellano.

in pieno inverno finisco spesso per dormire sul divano davanti al camino.. io e 2 gatti, ci si alza per andare nel letto(dove ho il megapiumone piumoso vero) quando si spegne tutto ed è un pelo freschetto

(di notte spengo sempre i termo)

c'è odore di fumo e legna, ma se riesci a non farla stagnare troppo e tenere chiusi gli sportelli, non attacca addosso così tanto (è peggio la griglia se gira storto il vento) dipende anche da quale tipo di legna si utilizza credo

il fuoco in casa sporca, è un lavoraccio portare la legna accendere pulire sistemare.. ma mi piace moltissimo, è un calore diverso
 

cri1401

Florello Senior
c'è odore di fumo e legna, ma se riesci a non farla stagnare troppo e tenere chiusi gli sportelli, non attacca addosso così tanto (è peggio la griglia se gira storto il vento) dipende anche da quale tipo di legna si utilizza credo

il fuoco in casa sporca, è un lavoraccio portare la legna accendere pulire sistemare.. ma mi piace moltissimo, è un calore diverso
Si lo so, però certe cose il tuo cervello non le cancella :cautious:.
Ho già detto al mio fidanzato che se vuole caminetto e stufa nella casa dove andremo a vivere deve fare in modo che io non senta un refolo di fumo se no uso lui per pulire annessi e connessi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si lo so, però certe cose il tuo cervello non le cancella :cautious:.
Ho già detto al mio fidanzato che se vuole caminetto e stufa nella casa dove andremo a vivere deve fare in modo che io non senta un refolo di fumo se no uso lui per pulire annessi e connessi.
@cri1401 sei mitica!!! Il boscaiolo Roberto b poteva calzarti a pennello: lui sapeva come fare perché tutti i tiraggio fossero perfetti salvando capra, cavoli e i tuoi capelli.
Curiosità': qualche volta la fai la treccia vero?
 
  • Haha
Reactions: Amy

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si lo so, però certe cose il tuo cervello non le cancella :cautious:.
Ho già detto al mio fidanzato che se vuole caminetto e stufa nella casa dove andremo a vivere deve fare in modo che io non senta un refolo di fumo se no uso lui per pulire annessi e connessi.
La casa dove metterai radici dovrà avere pure la veranda DOMOTICA...vera al 100 per cento con la webcam per non perdere le fioriture del weekend tipo l'E.pumilum...
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Il putagè ha sicuramente la sua utilità ed è indubbio che il cibo cotto li sopra o nel suo forno è insuperabile.
Però io ho anche il ricordo dell'odore del fumo di legna perenne, che ti si attacca addosso, ai capelli specialmente, e l'ho sempre odiato.
Oppure avere 30° nella stanza dove è installata e 19°-20° nel resto della casa: praticamente passare dai caraibi all'artico. Poi per carità era la vecchia casa, mal coibentata e mal disposta, però certi ricordi non si cancellano.
Una mattina di Natale mi sono arrabbiata con mia madre perché aveva avuto la brillante idea di accenderla (notare a pranzo e cena non saremmo stati in casa): i tubi erano da pulire, ha cominciato a fare fumo e io sono dovuta scappare dalla cucina per non avere quella puzza di fumo addosso (e il giorno prima ero stata dalla parrucchiera)....che strazio.
Ecco un altro problema... Poi c'è una cosa che non si può cucinare sul putagè: il fritto!! Una goccia d'olio sulla piastra e ti tocca spalancare porte e finestre!!
 

cri1401

Florello Senior
@cri1401 sei mitica!!! Il boscaiolo Roberto b poteva calzarti a pennello: lui sapeva come fare perché tutti i tiraggio fossero perfetti salvando capra, cavoli e i tuoi capelli.
Curiosità': qualche volta la fai la treccia vero?
No Stefano, NON FACCIO LA TRECCIA, MAI!!!!!
Comunque la mia metà, omonimo del boscaiolo, è Ingegnere e sa calcolare le canne fumarie per avere il miglior tiraggio, ing. avvisato mezzo salvato.

Ecco un altro problema... Poi c'è una cosa che non si può cucinare sul putagè: il fritto!! Una goccia d'olio sulla piastra e ti tocca spalancare porte e finestre!!
Ecco bravo, come quando ti fai una bistecca come si deve sulla bistecchiera di ghisa.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho una stufa piccolina della Nordica che contribuisce al riscaldamento, visto che la legna non mi manca e poi il fuoco mette allegria e fa "casa".
Effettivamente sporca, ma in campagna cosa c'è che non sporca?
Pulisco i tubi una volta all'anno e ho una produzione di cenere giornaliera da usare come fertilizzante.
 

Waves

Master Florello
Ho una stufa piccolina della Nordica che contribuisce al riscaldamento, visto che la legna non mi manca e poi il fuoco mette allegria e fa "casa".
Effettivamente sporca, ma in campagna cosa c'è che non sporca?
Pulisco i tubi una volta all'anno e ho una produzione di cenere giornaliera da usare come fertilizzante.
Esatto!! Noi siamo andati avanti anni con stufe a legna in tutte le stanze del piano principale (quello superiore era riscaldato per cambio d'aria). Alla fine abbiamo rimesso i termosifoni perché complessivamente accendere e mantenere tre stufe tutti i giorni era troppo impegnativo. Però a volte mi manca il fuoco, il rumore, e quel caldo secco che fa la vera stufa... :love:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Secoli addietro, quand'ero giovane e da poco trapiantato in campagna, avevo tra le mani " Il grande libro dell'autosufficienza" di John Seymour e ne sono rimasto letteralmente affascinato. Vedo che è ancora in vendita. Mi ha conquistato anche per i disegni. Ti insegnava praticamente tutto per essere indipendente. Chiaramente devi vivere in campagna ed avere molta libertà dal lavoro, l'ideale sarebbe essere scrittore e scrivere manuali sull'autosufficienza....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma lo consiglio vivamente, almeno per continuare a sognare. E poi, con la catastrofe alle porte...
caspita quell' utopico libro devo ancora averlo da qualche parte, dico utopico perchè anche se proponeva due possibilità di terreno da sfruttare, mi sembrava dedicato di + agli abitanti del nord europa, poi ne uscì un secondo, non ricordo il titolo, sul bricolage casalingo
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Si lo so, però certe cose il tuo cervello non le cancella :cautious:.
Ho già detto al mio fidanzato che se vuole caminetto e stufa nella casa dove andremo a vivere deve fare in modo che io non senta un refolo di fumo se no uso lui per pulire annessi e connessi.
oggi i camini hanno cappe dedicate, se si seguono le regole e si ha un buon tiraggio, il fumo non esiste
 

monikk64

Fiorin Florello
Secoli addietro, quand'ero giovane e da poco trapiantato in campagna, avevo tra le mani " Il grande libro dell'autosufficienza" di John Seymour e ne sono rimasto letteralmente affascinato. Vedo che è ancora in vendita. Mi ha conquistato anche per i disegni. Ti insegnava praticamente tutto per essere indipendente. Chiaramente devi vivere in campagna ed avere molta libertà dal lavoro, l'ideale sarebbe essere scrittore e scrivere manuali sull'autosufficienza....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma lo consiglio vivamente, almeno per continuare a sognare. E poi, con la catastrofe alle porte...
Allora dovrò assolutamente cercarlo.....
mi sembrava dedicato di + agli abitanti del nord europa,
Quindi perfetto per il mio clima! :V:V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto