• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeorchid

Apprendista Florello
Esatto!! Noi siamo andati avanti anni con stufe a legna in tutte le stanze del piano principale (quello superiore era riscaldato per cambio d'aria). Alla fine abbiamo rimesso i termosifoni perché complessivamente accendere e mantenere tre stufe tutti i giorni era troppo impegnativo. Però a volte mi manca il fuoco, il rumore, e quel caldo secco che fa la vera stufa... :love:
mi hai fatto ricordare una lontana vacanza in una casa nell' appennino Parmense, inverno, casa vuota e gelata.
praticamente le prime ore le abbiamo passate in cucina dove c' era appunto la cucina economica che era l' unica fonte di calore, abbiamo aspettato pochissimo e la stanza si è riscaldata, così abbiamo aperto tutte le porte anche al piano superiore, non che abbia fatto caldo ma la casa divenne vivibile, poi la sera prima di andare a dormire, il proprietario ha smesso di mettere la legna e...haimè, ha caricato la stufa con le mattonelle di carbone, messo il tiraggio al minimo e questo ha permesso di mantenere il tepore fino al mattino dopo, quindi riaggiungere legna e l' autonomia calorica è stata mantenuta...scusate la prolissità :rolleyes:
 

Waves

Master Florello
mi hai fatto ricordare una lontana vacanza in una casa nell' appennino Parmense, inverno, casa vuota e gelata.
praticamente le prime ore le abbiamo passate in cucina dove c' era appunto la cucina economica che era l' unica fonte di calore, abbiamo aspettato pochissimo e la stanza si è riscaldata, così abbiamo aperto tutte le porte anche al piano superiore, non che abbia fatto caldo ma la casa divenne vivibile, poi la sera prima di andare a dormire, il proprietario ha smesso di mettere la legna e...haimè, ha caricato la stufa con le mattonelle di carbone, messo il tiraggio al minimo e questo ha permesso di mantenere il tepore fino al mattino dopo, quindi riaggiungere legna e l' autonomia calorica è stata mantenuta...scusate la prolissità :rolleyes:
Interessante! Si il punto debole era proprio riaccendere la mattina... un'alzataccia soprattutto per mio papà :laugh:
Con tre stufe ci vuole lo schiavetto dedicato. Oltre al consumo di legna non indifferente, oggi poi mica la regalano...
In quel periodo c'era sempre qualcuno a casa quindi tutto sommato era fattibile, ma troppo impegnativo, ecco... hai ragione la legna costava un bel po'!! Certo anche adesso ne usiamo per scaldare i termosifoni con il termocamino, ma decisamente di meno:whistle::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno :)

io sono dell'idea che riscaldarsi solo con stufe e camini non sia una soluzione confortevole se non nel caso di termostufe o termocamini unendo 2 sistemi diversi hai il massimo del gradimento


oltretutto, ci crogioliamo nel piacere della fiamma....(io per prima e non intendo privarmene, arriveranno i divieti a breve secondo me) ma non credo sia molto in linea con il dettame green di oggi, del non produrre co2.... peggio del fumo immesso direttamente in atmosfera.... credo ci sia poco.. se c'è
ma nell'economia generale della gestione delle risorse.... se succede come quest'anno da noi.. con gli alberi abbattuti dalle intemperie di luglio avremo legna per un paio d'anni e anche oltre, per chi la usa, (se tutti usassimo legna per scaldarci non basterebbe una stagione)

:( c'è sempre il rovescio della medaglia e a volte c'è pure il bordo non solo il rovescio :banghead:


vorrei aggiornarvi sul fatto che per me è iniziato il periodo natale!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
quest'anno in largo anticipo!!! ieri ho ordinato il regalo di mia mamma

(penso che sia la sensazione di natale dello scorso anno.....e non quella del nuovo)

incrociamo le dita che nel 2020 ero isolata in casa e lasciavo i piatti di natale sul mobile all'ingresso di mia mamma, che aveva il covid....
l'isolata era lei, ma il risultato cambiava di poco, mi sa che non me ne sono resa conto ma forse un po' mi è mancata come festa, anche se non facciamo nulla di che, dev'essere la memoria storica delle mie cellule da infante :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Buongiorno!!!

oggi che c'è il sole dopo giorni nebbiosi, mi sento più nervosa del solito, anzichè più allegra... quasi come se il clima cupo e la nebbia formassero una specie di nido protettivo, e mi isolassero facendomi dimenticare i problemi...

magari, se si scalda un pò la temperatura esterna, vado a prendere la mia "medicina dell'anima"...

non esco troppo presto che non vorrei prendermi un'influenza, un covid, o che so io...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno!!!

oggi che c'è il sole dopo giorni nebbiosi, mi sento più nervosa del solito, anzichè più allegra... quasi come se il clima cupo e la nebbia formassero una specie di nido protettivo, e mi isolassero facendomi dimenticare i problemi...

magari, se si scalda un pò la temperatura esterna, vado a prendere la mia "medicina dell'anima"...
Anche qui da me finalmente si rivede il sole dopo giorni di grigiore e pioggia. Vista la stagione non è che cambi molto anche per il mio umore ma il sole è sempre il sole.
La tua "medicina dell'anima" è il giardino o forse il mare?
Quanto mi manca il mare...quest'anno non sono riuscito a vederlo neppure in estate.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
.(io per prima e non intendo privarmene, arriveranno i divieti a breve secondo me) ma non credo sia molto in linea con il dettame green di oggi, del non produrre co2.... peggio del fumo immesso direttamente in atmosfera.... credo ci sia poco.. se c'è
la penso così anch' io, ma come te non intendo privarmene, primo perchè ho uno stile di vita così parca che anche con il fumo della legna credo di avere minime percentuali di consumo di co2 rispetto al "mondo civile" poi c' è anche il lato positivo, la legna è energia rinnovabile, qui in montagna si usa legna tagliata sotto controllo della forestale per la gestione dei boschi e delle macchie per la miglioria delle stesse
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Qui grigio e pioggerellina...
Per domani sera/giovedi pare arrivera' anche la neve ma probabilmente succedera' come l'anno scorso che continuavano a metterla e a toglierla dalle previsioni...
 

monikk64

Fiorin Florello
la penso così anch' io, ma come te non intendo privarmene, primo perchè ho uno stile di vita così parca che anche con il fumo della legna credo di avere minime percentuali di consumo di co2 rispetto al "mondo civile" poi c' è anche il lato positivo, la legna è energia rinnovabile, qui in montagna si usa legna tagliata sotto controllo della forestale per la gestione dei boschi e delle macchie per la miglioria delle stesse

Uno studio, non so se di parte o meno, aveva appurato che la CO2 che produce un albero bruciando è in quantità decisamente inferiore (la percentuale non la ricordo) rispetto a quella che assorbe durante la sua vita vegetativa....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la penso così anch' io, ma come te non intendo privarmene, primo perchè ho uno stile di vita così parca che anche con il fumo della legna credo di avere minime percentuali di consumo di co2 rispetto al "mondo civile" poi c' è anche il lato positivo, la legna è energia rinnovabile, qui in montagna si usa legna tagliata sotto controllo della forestale per la gestione dei boschi e delle macchie per la miglioria delle stesse
Idem, nemmeno potare si può, se non nel periodo giusto e nel posto giusto

non mi permetto nemmeno di valutare il mio impatto in questo senso
solo per il fatto di avere un'auto... già chissà le tonnellate....
poi la uso.. poco ma la uso
usiamo internet, cloud.. ecc quanto co2.. ma quanto co2 in produzione continua
poi .. megacriminale... ho e scaldo una serretta..
:cautious:


Uno studio, non so se di parte o meno, aveva appurato che la CO2 che produce un albero bruciando è in quantità decisamente inferiore (la percentuale non la ricordo) rispetto a quella che assorbe durante la sua vita vegetativa....
dicono, se non consideri gli annessi e connessi ma se non la bruci ne produce ancora meno, se usi il gas è meglio, molto meglio (se non conti come ti è arrivato in casa), ma non abbastanza ad essere ecogreen
il punto è legna bruciata sul posto o legna che arriva dalle foreste della bulgaria per finire negli impianti di riscaldamento sovvenzionati, perchè in teoria bruciare legna è eco-compatibile.. in pratica in zona altamente urbanizzata in cui ogni gr di co2 in meno disperso nell'aria è maggiore salute per i nostri polmoni quanto lo è?

storia vecchia ormai...


io però devo tornare a sentirmi natale..oohh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto