ogni giorno che passa penso a quanto io sia stata fortunata...e che questa fortuna deve corrispondere ad altrettanto coraggio...i miei cani e noi della famiglia abbiamo un rapporto davvero speciale...intenso...ci basta uno sguardo... o un lieve gesto della mia mano per comprenderci...profondamente...conoscono tante parole di noi bipedi...ci studiano e ci guardano...atentamente...io non so come la levriera comprenda che sto per mettere il resto della pasta di Viola nelle loro ciotole, ma lei lo sa quasi prima che io decida di farlo...sanno che tipo di passeggiata sarà a seconda delle scarpe che indosso o della strada che scelgo...sanno se stiamo andando dal vvet se prendo l'autostrada in una data direzione...e se dico "andiamo" sanno se mi rivolgo anche a loro o solo alla mia bambina...hanno conosciuto la gioia dei viaggi insieme...anche del viaggio di nozze...condiviso la paura...quando dormivamo in macchina dopo il terremoto o se io scattavo in piedi e correvo fuori ad ogni minimo sussulto della terra...mi hanno accompagnato dal veterinario quando il mio micio rosso è morto per l'emobartonella e sono state sdraiate sul prato affianco a me...mentre lo seppellivo sotto i pini della casa di campagna...hanno fatto la guardia alla mia piccolina, appena nata, mentre io la allattavo...e lillina, nello specifico, si è messa tante di quelle volte sotto il seggiolone di Viola, aspettando che qualcosa di buonissimo le cadesse dalle manine paffute, giustappunto nella sua bocca...ci siamo abbracciate, sotto le coperte...guardando la tv...o leggendo un libro...Diana è addirittura nei ringraziamenti della mia tesi di laurea...Sarà sbagliato forse agli occhi dei più...un rapporto così intenso, ma vi giuro che io non ne conosco altro, di modo di amare e condividere la vita...è per questo, forse che è così dura...assistere con rammarico..e impotenza all'inelluttabilità di questo evento...ieri era il mio matrianniversario e io e il mio povero maritozzolo, non ce lo siamo neppure ricordati.. tanto il pensiero è assorbito dalla situazione...dalla paura di vedere soffrire Lilly e poi Diana e Violetta...se vi va, vi racconto come lo sto spiegando alla mia gnomina sveglia...magari anche li mi darete qualche consiglio...ognuno di voi sembra avere o aver avuto uno o più grandi amori...con cui avete diviso le esistenze...