Ciao Maura, io ho risolto il problema applicando la "regola dei 5 minuti" ( ho letto un libro interessantissimo)
Quando arrivi a casa, devi ignorare il tuo cane, devi fare finta che lui non esista.
Devi entrare in casa e chiudere la porta, almeno per 5 minuti.
Solo successivamente esci e vai a salutare il tuo cane.
Se lui ricomincia a saltarti addosso, tu prendi e te ne vai di nuovo, senza dire nulla, ignorandolo.
Questa regola deriva dallo studio del comportamento dei lupi, in particolare dal comportamento che i lupi tengono quando il branco si ricongiunge dopo una separazione.
Il capobranco ignora i subordinati, è il capo ad avvicinarsi ai componenti sotto di lui, quando ne ha voglia, non viceversa.
Tu devi essere "il capo",o meglio il capobranco, tu devi cercare le feste del tuo cane, non deve essere lui a prendere l'iniziativa.
Il libro si intitola "ascolta il tuo cane" di Jan Fennel (Salani Editore), 12,00 euro
io avevo il tuo stesso problema: tre cani che quando arrivavo a casa mi saltavano addosso, ok, i miei sono piccoli, ma il problema di terra, pelo e zampate rimane!!
Poi mio marito mi "sfotteva" e mi diceva: possibile che non capiscano che devono stare giù con questi piedi bagnati??
allora è stata una sfida tra me e lui e mi sono detta che dovevo trovare una soluzione.
E ti parla una che la prima volta che ha letto di questa regola gli è venuta la pelle d'oca per quanto la considerava crudele!!
Poi alla fine l'ho provata e funziona. Io ho trovato grandi consigli nei libri di questa autrice, non solo per il problema sopra esposto, ma anche per molte altre cose!