il pastore tedesco vaga spesso e volentieri libero per il quartiere, vive con altri 2 cani, con i quali esce, ed aggrediscono tutto ciò che deliberano. è gregario, è spinto alla lotta da una delle altre 2, altrimenti non lo farebbe. non esce mai dal suo recinto accompagnato dai suoi padroni, vivono in mezzo ai loro escrementi, ed è uno dei tipici casi in cui sono stati dati 3 dico ben 3 cani del canile a persone che non sanno e non vogliono occuparsene. io mi ero trasferita da poco, fortunatamente non c'era in passeggiata con me la mia bimba di 4 anni, altrimenti l'elemento più debole del mio branco sarebbe stata lei. siamo state aggredite senza un motivo, solo , giustamente, perchè passavamo su una strada pubblica di fronte a casa loro...quindi per questioni di territorio. la levriera è corsa lontano la labradorina, che è zoppa, ha preso un primo morso su una coscia (un buco di cira 10 cm)e mentre io gridavo affinchè qualcuno scendesse da quella maledetta casa, i padroni affacciati al balcone si godevano la scenetta. li ho implorati di scendere ma nulla, alla fine ho picchiato il cane per staccarlo dalla mia. non lo avevo mai fatto prima, neppure al canile quando si scatena l'inferno perchè il cibo è poco, al più usavo i getti d'acqua. l'ho colpito sul fianco col guinzaglio,(per un cane di quella taglia praticamente il nulla) era troppo pesante per sollevarle i posteriori. sono certa che dai successivi morsi non sarei riuscita a staccarla e forse ora non saremmo qui a parlare del mio cane che muore. non ho denunciato l'accaduto altrimenti il cane sarebbe finito in canile, non ho preteso le spese mediche dell'operazione nè altro, ma l'ho segnalato alle autorità. come nulla fosse. il cane è uscito nuovamente ed ha cercato, ovviamente di attaccare me e solo una gran corsa e l'apertura a distanza della mia auto mi hanno salvate. ancora una volta, prima di questa, la labrador si era frapposta tra noi, stavolta fuori il cancello di casa mia, e il pastore tedesco aveva fatto dietro front, senza la labrador, mi avrebbe morsa. ovviamente neppure dopo questo avvenimento, segnalato, le autorità hanno fatto qualcosa. il risultato è che esco con una mazza di scopa, perchè ho 2 cani e una figlia da proteggere e la mia cagnolina non ce la fa più ad allontanarsi per passeggiate lunghe, diverse da quella maledetta strada. e se devo sfasciare la schiena al cane, proprio perchè siamo tutti bestie, perchè aggredisce me o la bambina o i cani, lo faccio, te lo assicuro. e lo farei con più gusto al padrone, se avesse il buon gusto di scendere. specie perchè l'amena proprietaria del cane, mi minaccia ogni volta che passo di aprire il cancello e di farmi aggredire. sul fatto che aldi fuoi di questo mondo ce n'è altri, molteplici diversi più o meno importanti del mio, francamente, me ne infischio. è il tuo giudizio, come tale lo prendo, ma non pensare neppure un pò di poter giudicare perchè non sai nulla di me, della mia vita e della mia famiglia. ma ovviamente questa spiegazione non la leggerai, poichè sarai già altrove a giudicare e regalare le tue approfondite perle di saggezza.e dopo questo lungo ot, chiudo.