• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un dolore senza fine...

Citrodora

Apprendista Florello
Sei anni, sono proprio pochi..... é difficile da accettare..... però succede anche agli umani... e anche ai cani allo stesso modo. E fa soffrire tanto, sembra ingiusto che la sorte si debba accanire sul tuo adorabile cucciolone ma... é così.... smetti di piangere... devi accettarlo e fartene una ragione il prima possibile ....

Ps... sarà anche brutto da dire, ma mia sorella ha pianto per due mesi (giuro!!!) pensando a Cindy, nominandola o vedendo una foto... davvero.... fino a quando non abbiamo preso la nostra coniglia "nuova". É la cura più rapida che puoi trovare... anche per Viola, magari... sceglierà il cucciolo, gli darà il nome che vuole lei... magari accetterà la questione in modo più indolore... :(:(:(:(

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non riesco neppure a pensarci....il mio gatto è morto più di 5 anni fa ed io non sono più riuscita a prenderne...so che è stupido...so che è la natura che ha decretato che i nostri amici abbiano un metabolismo rapido...che noi dobbiamo vederli andare via...ma il senso di ingiustizia di questo evento specifico è che lillina è piccola...potevamo fare ancora tante cose....tante...
 

elena_11293

Master Florello
e più di tutti vorrei che fosse vero quello che mi ha detto la mi amica Erika, che è anche infermiera: "Dile, tu ci parli coi tuoi cani ed ho visto che vi capite perfettamente, sono sicura che se ti siedi vicino a lei capirai cosa vuole che tu faccia....". io spero che sia così...spero di capire....

ne sono convinta anch'io e nella mia esperienza è in effetti così. gli animali sanno 'parlarci', eccome, qualsiasi persona ci abbia vissuto assieme e abbia aperto loro il cuore sa che comprendeva esattamente quando avevano fame, voglia di giocare, voglia di coccole o quant'altro. e lo stesso può avvenire ora, se glielo chiedi e l'ascolti. possibilmente senza metterci la testa, le idee che puoi avere tu o possono avere altri in proposito, stando giusto in ascolto di quel che lei ha da dirti, che sarà magari diverso da quel che ti aspetti o no, diverso da quel che è accaduto ad altri o no. io non so dirti infatti quel che sta scegliendo la tua Lilly, se ha deciso di andarsene o ha ancora voglia di restare dell'altro tempo con voi, e non mi sento quindi di consigliarti in un verso o in un altro, proprio perché so che puoi capirlo tu, assieme a lei.

un'altra cosa che so è che in genere non ha, nemmeno con gli umani, gran senso forzarci a provare cose diverse da quelle che sentiamo, nascondere sofferenza o gioia nei momenti della nostra vita in cui sentiamo così. e, sinceramente, essere quel che siamo di momento in momento mi pare il dono migliore che possiamo fare non solo a noi stessi ma pure al mondo. anche perché non conosco nessuno che non sia davvero in grado di accettare chi siamo, che siano adulti, bambini o animali. anzi, più ci nascondiamo per chi siamo davvero, più per chi ci sta accanto si crea confusione e difficoltà a relazionarsi. e, anche, le emozioni contenute perdurano molto di più di quelle che si lasciano scorrere, il dolore se accettato in sé può diventare presto altro, a cercare di trattenerlo come fa a passare?

a proposito, una cosa che so far bene agli animali, sia che ci stiano lasciando che no, è lo stare effettivamente loro vicini ricordando tutto ciò che ci hanno donato nel tempo in cui sono stati con noi, lasciando che la nostra gratitudine per quei momenti arrivi loro. come vedi, già ti è venuto spontaneo farlo e Lilly proprio ti/vi cerca per stare vicina.

così, continua a seguirti come stai facendo, Diletta, fidandoti di quel che senti di momento in momento, per quanto irrazionale possa magari a volte sembrarti. il cuore e l'anima hanno vie diverse da quelle del pensiero e i nostri animali, sono certa che già lo sai, son proprio qui a mostrarcelo, per cui questo darà modo alla tua Lilly, se glielo chiedi, di farti sapere qual è la sua scelta e a te di accettarla con più serenità, quale che sia, perché saprai di aver ascoltato lei e la sua decisione. ti sta senz'altro già parlando e dicendo se in realtà ha ancora voglia di vivere o no. e tu senz'altro già la senti, fidati di te (chiediti: sento davvero che se ne vuole andare o no?). e di lei. il resto verrà da sé, la vita sa sostenere il cuore, anche quando alla mente pare impossibile :)

un grande abbraccio
 

belpa

Master Florello
non ti dico nulla e ti abbraccio solo. si crea un rapporto speciale con tutti i cani, ma con i labrador che han gli occhi da bambini si crean emozioni che passan direttamente dall'occhio al cuore. non so veramente che dire per consolarti. . .
 

Citrodora

Apprendista Florello
Elena, io penso che una persona ad un certo punto debba smettere di piangere anche se piangerebbe in eterno, e farsi forza. Prima 3 meglio é... Nelle vicende della vita é così e lo saprai anche tu credo. E se Diletta non vuole apparire affranta davanti a sua figlia dovrà essere diversa da quello che si sente... ma per stimolo positivo e non per finzione. Questo suo reagire sarebbe un arricchimento e non un impoverimento di sé. O no? Tanto quello che prova non cambierebbe di sicuro, cambia la sua capacità di reagire.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

elena_11293

Master Florello
Elena, io penso che una persona ad un certo punto debba smettere di piangere anche se piangerebbe in eterno, e farsi forza. Prima 3 meglio é... Nelle vicende della vita é così e lo saprai anche tu credo. E se Diletta non vuole apparire affranta davanti a sua figlia dovrà essere diversa da quello che si sente... ma per stimolo positivo e non per finzione. Questo suo reagire sarebbe un arricchimento e non un impoverimento di sé. O no? Tanto quello che prova non cambierebbe di sicuro, cambia la sua capacità di reagire.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora, non vorrei aprire qui una discussione che porta altrove, non è lo spazio, per cui giusto rispondo a questo che hai scritto: dal mio punto di vista, quel che può essere 'la cosa giusta' per me o per te può non esserlo affatto per altri. ad esempio, non ho dubbi che se tu trovi utile per te stessa reagire e scrollarti dal dolore sia una buona cosa per te, ma al contempo non ho nemmeno molti dubbi che se tua sorella ha trovato utile per sé piangere per due mesi quella sia stata una cosa buona per lei, in quel momento. Così, quello che ho scritto a Diletta voleva solo essere un dirle: spero tu possa permetterti di fare ciò che ti senti di momento in momento di fare, piuttosto che quel che pensi o dicono sia tuo dovere fare. Che poi in un dato istante lei senta di piangere o di evitare di farlo, sono certa lo saprà lei. E' sceglierlo a priori, sulla base di idee che possiamo avere, che per me ha poco senso, è distante dalla realtà di chi siamo, di chi sono gli altri e degli eventi che viviamo.
Ciao!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Elena, non mi va di sollevare una querelle ma offri davvero molti spunti di discussione: ti dirò solo che ovviamente mia sorella piangeva non perché le piacesse o le sembrasse cosa buona, ma perché non riusciva a reagire. Ed era penoso vederla così


Detto ciò, Diletta, il mio personale e opinabile consiglio resta quel che ho scritto

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

elena_11293

Master Florello
Citrodora, leggendoti mi pare che tu abbia un'idea ben precisa su come si dovrebbe affrontare il dolore, che riguarda il "reagire". Come dicevo, semplicemente dal mio punto di vista non è l'unica opzione che abbiamo e non credo nemmeno sia sempre e comunque la migliore, perché trovo che dipenda dal momento, dalla persona e da talmente tante cose che, per quanto mi riguarda, non mi permettono di dire né a Diletta né a chiunque altro che è in questo modo o in un altro che si deve fare sempre.
Logicamente, tu fai bene a continuare a pensarla come per te è meglio :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
diletta .......che dispiacere leggere questi tuoi post........dispiacere e ricordi combattuti tra i belli e i brutti belli per le risate, gli "atteggiamenti",le affettuosità, le corse, i dispetti e tutto quello che insieme forma gli affetti e il bene dei nostri pelosetti che ci han lasciato ......e questo unico "ci han lasciato" da solo formano i ricordi che ancora ora fan male .......ma una cosa te la dico lasciala vivere questo poco tempo senza prendere decisioni che in realtà sono solo ,come dire, nostre, del nostro "sentire", perchè il suo "sentire", anche ora, anzi più ora che prima, è stare vicino a voi ,.......lascia che viva questo sprazzo breve di vita intensamente e con voi ,naturalmente , quando sarà il momento , quando comincerà a soffrire , fai la scelta giusta, e lasciale la sensazione più bella ..... che le volete bene e che con voi ha vissuto altrettanto bene e felice .
........
PS un altra cosa so che i bambini hanno la mente forse più aperta di noi ,quando sarà il momento sono sicuro che troverai le parole giuste.
un grande abbraccio, diletta ciao
 
Ultima modifica:

letizia66

Florello
Ciao diletta non so proprio cosa dirti per consolarti in un momento del genere, i nostri amici pelosi ci amano forse più di quanto siamo capaci noi di amarli e sentono la nostra felicità o il nostro dolore senza bisogno di parole, perchè non riesci a guardarla negli occhi ? tu la ami tanto e faresti qualsiasi cosa per farla star bene se solo potessi , come fai qualsiasi cosa per non farla soffrire se puoi e lei lo sà si fida ciecamente di te , pensi davvero che saresti riuscita a sottoporla alla chemio sapendo che avrebbe sofferto e non avendo speranza di guarire? io credo che il bene che le vuoi supera l'egoismo che ci farebbe fare di tutto per mantenere in vita chi amiamo pur vedendolo soffrire ( parlo con il senno del poi ) se riuscirai a vederla sotto questo punto di vista sicuramente riuscirai a trasmettere anche alla tua bimba la serenità che è data dalla certezza che la vostra cucciola non soffrirà e andrà a star bene e a correre felice nel paradiso dei nostri amici pelosi ,un abbraccio forte forte
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io posso dirvi che è come se fossi sull'altalena: un momento mi sembra di avere le idee chiare, di aver già deciso e capito cosa sia meglio, un momento ripenso tutto e vado al contrario di tutto. Lo stesso vale per il mio sfogarmi ( non riesce neppure a essermi di sfogo, il pianto, ma è solo disperazione...almeno per ora...).

Viola a volte mi vede piangere mi chiede se sono triste e perchè... per ora non trovo le parole per spiegarle...in realtà non so neppure se sia giusto spiegarglielo o trovare una maniera di getto, quando succederà...mi state tutti tanto vicini e posso solo dirvi che condividere questo immenso dolore mi sta aiutando...

So per certo che lilly vuole stare vicino a Viola...stasera, in sua compagnia, ha camminato per 3 km almeno, e qui fa caldo, siamo appena rientrate. oggi ha fatto la guardia...abbaiato con questa strana e nuova voce per via dei linfonodi gonfi almeno 5 o 6 vote e cercato la rissa con un cane tanto cattivo, che lei e la sorella levriera detestano. le ho richiamate per dovere...non avrebbero fatto danni, ma la sua autostima sono sicura, ne ha giovato. 1 a zero per lilly!

se vuole vivere? chi non vuole? ! se vuole farsi 6 chemio in sei settimane,il viaggio da qui a ortona, dai suoi vet, una volta a setimana, 2 pillole il 4 quarto e quinto giorno, le analisi del sangue ogni volta...non so...non credo...rendersi conto delle forze che la abbandonano ancora di più...i dolori a cui vengono ad aggiungersi altre spiacevole cose, per via della chemio...non so, non credo...io vedo che vouole accucciarsi da sola, ogni tanto, in un angolo in cui si senta riparata e nessuno la tocchi...non mi sembra che voglia stare sul lettone..almeno prima è scesa, anche se l'avevo presa in braccio io per salire.

Credo che stia iniziando a soffrire...ogni tanto, e non so se capisce fino in fondo, ma so che è un cane incredibilmente sveglio e sensibile. Io ho scoperto di essere incinta perchè lei ha cambiato modo di essere con me. Spero di essere all'altezza del suo istinto, di quanta sensibilità ha dimostrato lei finora con noi. So che vuole essere abbracciata, ma con dolcezza, niente irruenza. So che oggi ha chiuso gli occhi di goduria mentre le facevamo i grattini io e V...e so che se facesse la chemio non potrei permettere a Viola di toccarla così tanto, per via dei residui di medicina nel vomito ( e lei è già una che mangia l'erbetta e vomita normalmente per un nonnulla..)o nella pippì etc. Alle ore 21 e 24 so questo...fra qualche altra ora chissà...ah...so anche che Viola inizierà a fare domande...

grazie ancora a tutti, siete preziosi, in tutte le sfaccettature del vostro essere, nel tempo che impiegate a cercare di consolarmi, o grazie ,semplicemente, perchè sono certa che lilly sarebbe felicissima di ricevere una carezza sul capoccione da ognuno di voi....
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Povera lilly... tanti grattini tanti :'(

Giustamente sei di idee altalenanti, magari anche perché é altalenante il suo stato di salute...
comunque a scanso di equivoci... assolutamente non proporrei mai a nessuno di fare scelte estreme senza che ci siano i presupposti per farlo...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao Diletta, ci credo che ti senta come su un'altalena! spero di non trovarmi mai nella tua stessa situazione un domani, con i miei animali...però dalle tue parole traspare, oltre all'amore per la tua Lilly, una sensibilità grande...sarà questa tua sensibilità che ti aiuterà a scegliere in ogni momento la cosa più giusta da fare! fossi in te, per i motivi che hai spiegato, lascerei perdere la chemio, in modo da potervi godere il vostro cane fino alla fine, specialmente per la bimba e la cagnetta stessa...non mi viene niente altro da dirti, eccetto che mi dispiace molto per la situazione e per il tuo dolore...ti abbraccio forte forte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con quanto ti ha detto Rosasiu qui sopra,lei vuole stare con voi e voi con lei,vuole ancora le vostre coccole e fare quello che ha fatto fino ad ora.....falla vivere,finchè non soffre,come vuole e poi lasciala andare.....un abbraccio!!!ciao ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dil qualsiasi scelta farai stai sicura che il tuo cane capira',perchè tanto è stato l'amore da parte vostra nei suoi confronti...attenta solo ad una cosa...non vorrei che lei capisse che la fine è vicina e scappasse per trovare un posto tranquillo dove lasciarsi andare...ora lei capisce o inizia a capire che diventa scomoda...a breve sicuramente fara' pipi' e cacca in maniera incontrollata e per lei sara' un umiliazione...prenditi cura di lei in modo naturale..e quando vedi che soffrira' troppo allora sara' il momento..Per quanto riguarda Viola...Be' forse questa sara' la sua prima vera lezione di vita...e purtroppo in maniera drastica e cinica servira' anche questo...perchè illuderla che tutto sia rose e fiori?quando poi la realta' è diversa?Prova a disegnarle dei fumettini per aiutarla a capire e magari non rendere il distacco troppo doloroso...Per il momento Nia Margot e Ale mandano un bacione alla tua cagnetta...e ti siamo vicini...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie ale....abbraccia le tuoe canette per me....per quanto concerne Viola...so che mi stupirà, come al solito...ieri mi ha chiesto se i cagnolini che muoiono hanno le ali....e se i bambini possono vederli....sto cercando di pensare una storia..una bella fiaba..piena di significati e di speranza, da raccontarle...non posso roverciarle addosso il senso della morte e del vuoto così, come fosse grande...come so che non accetterà tante stupidaggini...perchè è una bimbetta già "grande"...cercherò di guardare in fondo in fondo al cuore e di trovare le parole più dolci e più belle...domani pomeriggio io e fabrizio e lillina andiamo dai vet...per confrontare ancora le idee e parlare di alcuni aspetti...Devo dirvelo, ma tu lo sai perchè sei già stato ad Ortona, nella clinica veterinaria delle mie topoline, oltre ad essere bravi e professionali, non lasciano soli i pazienti bipedi nel dolore..e questa è merce rara da trovare anche negli ospedali degli esseri umani. Sono portata a credere che gli spiriti puri di tutte le bestiole che transitano da loro, lascino nell'aria un pò di quella purezza di sentimenti che gli animali hanno naturalmente, e che noi perdiamo crescendo....la guardo...dorme beata...che patata che è...a proposito...avete mai visto 2 cani che si abbracciano per dimostrarsi affetto? è bellissimo....
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Meravigliosa bambolina e Lilly che se la mangia con gli occhi......amore puro!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
capisci lore?!? si adorano! per inciso, sarà evidente, le foto sono del matrimonio...ne sto cercando una che vi farà morire dal ridere.... ho portato la piccoletta nel parco segreto...appena scese dalla'uto sono entrate a razzo ed ha incominciato a piovere...anche il cielo mi è solidale...
 
Alto