e più di tutti vorrei che fosse vero quello che mi ha detto la mi amica Erika, che è anche infermiera: "Dile, tu ci parli coi tuoi cani ed ho visto che vi capite perfettamente, sono sicura che se ti siedi vicino a lei capirai cosa vuole che tu faccia....". io spero che sia così...spero di capire....
ne sono convinta anch'io e nella mia esperienza è in effetti così. gli animali sanno 'parlarci', eccome, qualsiasi persona ci abbia vissuto assieme e abbia aperto loro il cuore sa che comprendeva esattamente quando avevano fame, voglia di giocare, voglia di coccole o quant'altro. e lo stesso può avvenire ora, se glielo chiedi e l'ascolti. possibilmente senza metterci la testa, le idee che puoi avere tu o possono avere altri in proposito, stando giusto in ascolto di quel che lei ha da dirti, che sarà magari diverso da quel che ti aspetti o no, diverso da quel che è accaduto ad altri o no. io non so dirti infatti quel che sta scegliendo la tua Lilly, se ha deciso di andarsene o ha ancora voglia di restare dell'altro tempo con voi, e non mi sento quindi di consigliarti in un verso o in un altro, proprio perché so che puoi capirlo tu, assieme a lei.
un'altra cosa che so è che in genere non ha, nemmeno con gli umani, gran senso forzarci a provare cose diverse da quelle che sentiamo, nascondere sofferenza o gioia nei momenti della nostra vita in cui sentiamo così. e, sinceramente, essere quel che siamo di momento in momento mi pare il dono migliore che possiamo fare non solo a noi stessi ma pure al mondo. anche perché non conosco nessuno che non sia davvero in grado di accettare chi siamo, che siano adulti, bambini o animali. anzi, più ci nascondiamo per chi siamo davvero, più per chi ci sta accanto si crea confusione e difficoltà a relazionarsi. e, anche, le emozioni contenute perdurano molto di più di quelle che si lasciano scorrere, il dolore se accettato in sé può diventare presto altro, a cercare di trattenerlo come fa a passare?
a proposito, una cosa che so far bene agli animali, sia che ci stiano lasciando che no, è lo stare effettivamente loro vicini ricordando tutto ciò che ci hanno donato nel tempo in cui sono stati con noi, lasciando che la nostra gratitudine per quei momenti arrivi loro. come vedi, già ti è venuto spontaneo farlo e Lilly proprio ti/vi cerca per stare vicina.
così, continua a seguirti come stai facendo, Diletta, fidandoti di quel che senti di momento in momento, per quanto irrazionale possa magari a volte sembrarti. il cuore e l'anima hanno vie diverse da quelle del pensiero e i nostri animali, sono certa che già lo sai, son proprio qui a mostrarcelo, per cui questo darà modo alla tua Lilly, se glielo chiedi, di farti sapere qual è la sua scelta e a te di accettarla con più serenità, quale che sia, perché saprai di aver ascoltato lei e la sua decisione. ti sta senz'altro già parlando e dicendo se in realtà ha ancora voglia di vivere o no. e tu senz'altro già la senti, fidati di te (chiediti: sento davvero che se ne vuole andare o no?). e di lei. il resto verrà da sé, la vita sa sostenere il cuore, anche quando alla mente pare impossibile
un grande abbraccio