Ho il cuore in pezzi. Il mio cane dal colore e dal sapore di un biscotto, non passa giorno, che non mi insegni qualcosa.
Ieri ho portato solo lei dal vet. Ho lasciata l'altra cana a casa che ci guardava andre via dalla porta a vetri. Lilly mi ha guardato con gli occhi pieni di paura...e di fiducia. "Dove mi porti? Perchè Diana resta a casa? Mi vuoi bene? Torniamo? Mamma, MAMMA, parlami che succede!?!?!!?"
Ecco , questa sarebbe stata la scena ad ogni chemio...seguita dalla consapevolezza che andiamo dai dottori buoni, ma che poi non andiamo al mare...e poi mi sento male, mi viene un pò di vomito, mamma, lo sai che mangio le schifezze, adoro i lombrichi e le cacche di gatto...Ma se andiamo vicino al mare perchè non mi porti a nuotare? Non mi sento tanto bene, oggi...lo sai...non so che cos'ho...mamma, sarà mica che quella puntura lunga lunga che mi fanno i dottori è sbagliata? ma io devo fare tante cose, e non ho le forze, dopo! Devo abbaiare al postino e a quel cane cattivo che mi ha morso...Per favore mamma, posso andarci a litigare? stavolta vinco, te lo dico io, non richiamarmi!!! Mammina, sono un pò di giorni che volevo chiedertelo...perchè non posso toccare Viola? Perchè non vuoi che lei giochi con me? Perchè non mi fai dormire con lei e non possiamo guardare i cartoni sul divano?Per colpa della medicina cattiva? perchè ce l'ho nella saliva e nelle lacrime? Io la pipì a casa non la faccio mai, lo sai, neppure la cacca...perchè non ci possiamo più rotolare insieme nel prato ?Perchè io e Diana non possiamo più dividerci l'acqua???perchè ci dai le pappe divise? é più buona la sua? Sono stata cattiva? io voglio uscire con lei!! non voglio andare a fare la pipì e la cacca lontano lontano...da sola, io e te...voglio coprire la pipì di Diana!!!alla fine, comando un pò anch'io! e lo sai che ho più pip' di lei...oggi non ce la proprio faccio a inseguira e abbracciarla, a fare le lotte, ma domani, forse andrà meglio... etc etc etc
Lilly, amore mio amore mio....cagnolino mio bravo...mio pezzetto di cuore...avrai il mese e mezzo più bello di sempre...andremo a correre nei boschi...inseguiremo gli scoiattoli a casa in campagna...ci rotoleremo nel prato...ti compero la piscina! se vorrai andremo anche a vedere gli altri cani alla Valle dei cani a Roma! Andremo a mangiar gli arrosticini...e la pizza fritta! faremo a mazzate col pastore tedesco cattivo e vinceremo noi, stai certa! ti aiuto anch'io! e metteremo paura a tuuuutti i piccioni e a tuuutti i gatti! Stasera invitiamo il riccio a cena...crocchette per gatti per tutti! Non preoccuparti...non ti sentirai male! ti voglio bene, amore mio!!! " anch'io mamma, guardami soltanto e io ti scodinzolerò..."