• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ansia per un cucciolo

P

Piera

Guest
Io ho avuto fino a tre cani in casa e posso dire che sporcavano e sporcano di più i miei figli che le pelose. Anche una mia cagnetta si chiamava Diana ed è vissuta in casa con noi fino a 15 anni, adesso ho due cuccioli che stanno in un recinto, sono razza beagol-bracco e in casa sono ingestibili, ho problemi con un gruppo di ragazzini che di notte li vengono a svegliare di proposito, per adesso monto di guardia, uno l'ho già schiaffeggiato il prossimo lo massacro.
 

margot

Maestro Giardinauta
All' alba dei tempi, gli uomini vivevano nelle caverne.
Poi ci siamo evoluti e abbiamo iniziato a costruirci case più comode e accoglienti.
Cani e gatti, molto più intelligenti di noi, hanno aspettato che finissimo di costruirle...per appropriarsene!!!
TUTTI IN CASA!
 
M

Maura54

Guest
Eccola qui!

diana3.jpg


E' un diavoletto.Ma è sorto un problema serio. i vicini si sono lamentati dicendo che nel condominio non si possono tenere animali come da regolamento. il venditore però quando abbiamo acquistato la casa , sapeva benissimo del cane e ha detto che non c'erano problemi .e adesso? speriamo di metterci d'accordo.Mia figlia ha detto che per niente al mondo rinuncerà al cane. Stasera siamo un pò tristi. ciao maura.

Maura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
Sono finiti i tempi in cui questi ridicoli divieti impedivano alle persone di avere un cane. Poi voi avete un giardino tutto vostro no? Comunque:

Occorre distinguere: il regolamento condominiale può impedire di alloggiare o far circolare animali domestici negli spazi comuni.
Poiché in questo caso la delibera concerne le modalità di utilizzo delle aree condominiali la relativa deliberazione può essere adottata a maggioranza.
Invece per vietare la detenzione di animali all'interno delle aree private, occorre una delibera adottata all'unanimità oppure che tale divieto sia contenuto in un regolamento contrattuale, dal momento che si tratta di imporre un vincolo al libero esercizio del diritto di proprietà dei condomini (nel ns. ordinamento gli animali sono considerati "beni", e dunque sono tutelati in quanto parte del patrimonio personale).

Per ragioni igieniche o di convivenza il regolamento potrebbe vietare di portare gli animali in ascensore oppure obbligare i proprietari a fargli mettere la museruola o adottare altre cautele.

Non esistono neppure limiti predefiniti in relazione alla grandezza o alla specie dell'ospite, ma è evidente come un animale più grande sia più difficile da controllare e tollerare, e dunque potrebbe costituire più facilmente una molestia per gli altri condomini: in materia deve prevalere il buonsenso (e la buona educazione) !

Ove l'animale sia libero di vagare per le aree comuni, potrebbe essere giustificata la richiesta di una maggiore contribuzione agli oneri relativi alla pulizia.
In ogni caso prima di procedere all'acquisto (o alla locazione) di un immobile è sempre opportuno controllare preventivamente il regolamento condominiale, se si intende ospitare animali: si ricorda che tale regolamento (comportando una compressione del diritto di proprietà) è opponibile ai successivi subacquirenti solo se regolarmente trascritto
http://studiogiuridico.it/condominio/animali.htm

e ancora http://www.dogwelcome.it/condominio.html

"È inesistente il divieto giuridico di tenere cani in condominio. Il regolamento condominiale che contenga una norma contraria è limitativo del diritto di proprietà, quindi giuridicamente nullo. L'assemblea condominale non può deliberarlo." "Nessuna norma può vietare il possesso di un animale cosiddetto di affezione (cane o gatto), pur in presenza di regolamenti che contemplino tale divieto. Tali regolamenti sono nulli in quanto limitativi della libertà personale dell'individuo, cioè anticostituzionali."


P.S. Non mollare. Di gente che odia i cani (e i suoi padroni) ce n'è fin troppa. Di ignoranza ancora di più. Ma tenete duro. La gente, questa gente, può farsi venire il sangue al cervello quanto vuole, ma nessuno potrà portarvi mai via la vostra Diana. :love:
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
è bellissima.e voi tirate fuori le unghie e i denti.dai, siamo tutti con voi.NON SI VINCE UNA GUERRA/SE NON SI E' PERSA UNA BATTAGLIA.Silvana2
 

musig

Giardinauta Senior
brava Vagabonda, mi sembrava di aver sentito notizie del genere di recente ma non ero sicura, per fortuna non mi sbagliavo.... sei stata piu che precisa... complimenti!!!
 
M

Maura54

Guest
Grazie ragazze,oggi ci siamo un pò informati,il regolamento non è stato ancora definito in quanto non si è tenuta ancora nessuna riunione condominiale che avrà luogo il mese prossimo.Comunque, se ci fosse qualche problema saremo pronti a combattere per difendere i nostri diritti nei confronti della nostra piccolina, grazie anche al vostro aiuto ora SAPPIAMO MOLTO DI PIù. Noi la teniamo nel nostro giardino ed essendo al pian terreno non facciamo uso di scale o ascensore,nel caso sporca, immediatamente e giustamente puliamo. Non l'abbiamo ancora sentita abbaiare,si addormenta alle19,30 e si sveglia alla 7 del mattino quando ci viene a chiamare.
e' tranquilla e non da nessun problema.Ma è vero che non essendo ancora del tutto vaccinata, non deve essere avvicinata ad altri cani?
ciao maura.



Ciao maura.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora siete a postissimo!!! Basta il vostro voto contrario a questa cavolata, e nessuno potrà mai impedirvi di avere uno o più cani!!! AVETE RISOLTO!!!!!!

Riguardo le vaccinazioni, è vero, fino a che non è completamente vaccinata è bene che non frequenti altri cani MA.... se l'altro cane è vaccinato e sano, può tranquillamente giocarci insieme. Devi stare attentissima a cacche e pipì sconosciute, e cani randagi o se non sei sicura che abbia tutte le vaccinazioni in regola.

Ad esempio, se io e te ci incontrassimo coi cani, il mio, che è vaccinato contro praticamente qualunque virus esista, può tranquillamente giocare con la tua! Attenta però a schifezze trovate in giro, acqua ristagnante e simili, perchè possono contenere dei batteri e contro i batteri non esiste vaccino (anche quando sarà adulta, anche se i cani hanno una acidità tale da riuscire a non ammalarsi facilmente. Comunque certi batteri sono pericolosi e a volte letali, come la Salmonella fulminante o la Leptospirosi. Di questa esiste il vaccino, io lo faccio fare 2 volte l'anno anzichè una volta sola perchè il mio cane ha il viziaccio di bere da terra e poi andiamo spesso in montagna).

Mi raccomando, utilizza un antiparassitario contro pulci e zecche e se sei in zona a rischio Leishmaniosi anche contro i pappataci (ad es. Advantix o Exspot). Devi comprare quelle adatte ai cuccioli.
 

laufi

Giardinauta Senior
che meraviglia, è splendida!!!!!!!!!!!!!!!!
bravissima vagabonda per tutti i consigli!!!!!!!!!

danno talmente tanto fastidio certi condomini che in confronto i cani che abbaiano sono un dolce suono anche la notte!!!!!!!!!!!
 
P

Piera

Guest
I cani danno fastidio a molti. Pensate che i miei vicini si sono lamentati dei cuccioli che abbaiano perchè sono in ferie e vogliono dormire fino alle dieci del mattino, Non immagginate che nervoso che ho in questi giorni.
 

laufi

Giardinauta Senior
I cani danno fastidio a molti. Pensate che i miei vicini si sono lamentati dei cuccioli che abbaiano perchè sono in ferie e vogliono dormire fino alle dieci del mattino, Non immagginate che nervoso che ho in questi giorni.


e sti ca..i che stanno in ferie!!!!! si possono comprare i tappi per le orecchie, anzi fà una bella cosa comprali tu e lasciali davanti alla porta con un bigliettino vuoto, come sono loro!

un bacione ai "teppisti"

OT come và la gambina, il piedino? :love_4:

nel mio condominio ci sono due canetti piccoli uno al primo piano e l'altro al secondo, quello al primo non ti si fila di pezza mentre quello al secondo ogni volta che passo con il mio compagno s'inca..a da morire, se passo da sola al massimo fà un semplice wof! anche di notte abbaia se passiamo, mi fà così ridere questo soldino di cacio..............ma non mi verrebbe mai in mente di dirgli nulla, del resto i cani devono abbaiare come noi parliamo e spesso molti a vanvera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningmacat::burningma
 
P

Piera

Guest
E lo so sti ca@@i i vicini, ho avuto grossi grossi problemi, non ti dico il nervoso. Il cucciolo ha la zampetta sempre uguale, la usa normalmente se corre o gioca ma nel recinto la tiene sempre alzata e le unghia cioè il posto delle unghia sono sempre infettate anche se disinfettiamo tutti i giorni,sto facendo una cura di calcio e vedremo.
 
M

Maura54

Guest
Grazie per i complimenti e i preziosi consigli, ha proposito se non sono noiosa me ne servirebbe un'altro, è vero che essendo ancora piccola farla saltare da un muretto può causarle una displasia? ho sentito dire che è una malattia ereditaria perciò i salti non dovrebbero essere la causa.Però torno a dire che per noi è un'esperienza nuova e la paura che la nostra cuccioletta si faccia male è tanta.
ciao a tutti e buonanotte.
 
P

Piera

Guest
Grazie per i complimenti e i preziosi consigli, ha proposito se non sono noiosa me ne servirebbe un'altro, è vero che essendo ancora piccola farla saltare da un muretto può causarle una displasia? ho sentito dire che è una malattia ereditaria perciò i salti non dovrebbero essere la causa.Però torno a dire che per noi è un'esperienza nuova e la paura che la nostra cuccioletta si faccia male è tanta.
ciao a tutti e buonanotte.


Si la displasia è congenita, devi evitare di farla saltare semplicemente perchè potrebbe farsi del male. Ritornando alle vaccinazioni, i nostri due cuccioli non sono mai usciti in strada fino a quando non hanno concluso tutte e quattro le vaccinazioni. Il posto dove abiti tu è a rischio filaria? Se si anche per quella devi fare la vaccinazione.
 
Alto