le abbiamo dato tutto ciò che credo un cane potesse volere...ha avuto tantissime coccole...un sacco di biscotti...un sacco di bagni nelle fontane della Villa comunale(che se mi prendevano, credo ci fosse l'arresto...) ...tanti abbracci...tante volte al ristorante!! e quando il pastore tedesco l'ha aggredita e le ha dato un bel morso ( 7 punti su una coscia, dovuta alla superficialità con la quale i cani vengono dati in adozione dal canile, senza controlli pre e post...) tante botte al pastore tedesco e se il padrone avesse avuto le palle di scendere da casa, tante tante botte anche al padrone.
Tanti arrosticini...pescetti, uova, lattuccio...pizza...le pappine di Viola piccola...booone....le crocchette migliori, i veterinari più accurati, le visite specialistiche...
collari sempre belli..tappetini morbidi morbidi fatti a mano da me..e sempre puliti e profumati...le medicine...il coraggio di alzarsi quando aveva male alla zampetta zoppa...le carezze, di notte, quando dorme affianco al mio letto, sul pavimento...un sacco di inseguimenti e di giochi...le passeggiate nei boschi...nei parchi, al mare...le visite dal veterinario....io ho letto tanto per cercare di renderle felici...abbiamo avuto paura con lei(ne abbiamo ora), coraggio ed energie assieme a lei..
niente costrizioni, solo affetto, comprensione, complicità...sopraffazione mai. Quando è nata la bimba noi gliela abbiamo affidata...lei sa che è sua...ieri il cane non ha avuto la forza di fare il bagno (per un labrador sapete tutti che significa...) ma quando Viola si è addormentata sul lettino sotto l'obrellone lei le si è messa affianco...ha fatto la guardia. Non si è potuto avvicinare nessuno. Noi le abbiamo donato la cosa più preziosa che abbiamo...e con quel poco di forze che ancora la tengono con noi, col musetto scavato dalla malattia che avanza...lei non l'ha tradita... voi, che lo sapete, che ci siete passati...quando il dolore diventa sopportabile?