Carissimi amici TUTTI di questo forum (non ne conosco altri, ma qui mi trovo bene), carissime Hakuna, Rosaeviola, Daria, Guendy, Anita, Lidia, Rossella, caro Mauro…. (e se dimentico qualcuno non è voluto), ho letto tutto quanto (almeno fino al messaggio di Mauro di ieri sera).
Mi son dovuta stampare tutto quanto per poterlo rileggere con calma e rifletterci!! Quindi, se non ho risposto ieri sera è perché, per carattere mio, prima di proferire o scrivere parola ho bisogno di riflettere, pensare e ripensare a quello che voglio dire. Preferisco farvi attendere, ma rispondere con parole ben ponderate che, spero, non diano adito a fraintendimenti.
Quando ho cominciato questa discussione non pensavo di aver gettato una “bomba a mano”, non pensavo di scatenare una reazione così forte! Vogliate credere che il mio intento non è assolutamente stato polemico, ma solo quello di discutere amichevolmente di una cosa che mi ha colpita. Quindi non volevo farne sicuramente un problema, ok?!
Quando sono venuta a conoscenza, in maniera del tutto casuale, dell’esistenza di una sezione riservata, la cosa mi è sembrata essere molto segreta e misteriosa (questa sensazione è data dalla casualità della scoperta, nel senso che se tutto fosse spiegato fin dal momento dell’iscrizione ci sarebbe più chiarezza e meno mistero) e questo mi aveva dato un po’ di fastidio. L’avevo effettivamente intesa più come una cosa elitaria che non come un’esigenza di riservatezza.
Mi trovo d’accordo con Rossella quando dice che non sente la necessità dell’esistenza di una sezione riservata, probabilmente perché io le cose o le dico (e così facendo accetto che possano anche diventare pubbliche) o non le dico e le tengo per me. Almeno fino adesso mi è sempre successo così. Oltretutto non mi sarebbe neanche mai passato per la testa che potesse esistere una sezione del genere e tantomeno che qualcuno potesse sentirne la necessità, perché ho sempre ritenuto che ci fosse effettivamente la possibilità di relazionarsi con gli altri forumisti anche in maniera privata attraverso la messaggistica.
Una cosa per la quale credo di dovervi delle “scuse” è il fatto che probabilmente nei miei precedenti messaggi è in qualche maniera riemersa una mia vecchia ferita. Lo deduco dal fatto che più di qualcuno mi ha invitata a non sentirmi emarginata in questo gruppo. Questo è un sentimento che non mi appartiene: non mi sento emarginata da nessuna parte e tantomeno in questo forum, dove mi sono sempre sentita benissimo e a mio agio!!
Mi sentivo invece molto emarginata, e lo ero effettivamente, durante l’adolescenza. Il mio carattere schivo, molto riflessivo e molto portato all’ascolto più che alla parola, assieme ad altre circostanze ha fatto sì che gli altri si allontanassero da me e che io mi sentissi molto sola! Non mi dilungo su questo aspetto del mio passato. Ve lo accenno solo per chiarirvi che quello che avete percepito come un sentimento di esclusione da parte mia, non esiste assolutamente, ma potrebbe essersi trattato (va a capire perché e in che modo!) della trasmissione involontaria di un mio vecchio problema ormai risolto da tempo.
Resta comunque parte del mio carattere la scarsa dimestichezza con le parole, quindi non so se sono effettivamente riuscita a spiegarmi bene. Io invece vi assicuro che ho capito molto bene ed accettato pienamente la vostra esigenza. A me questa discussione è servita molto per conoscervi meglio, è stata positiva e costruttiva, spero altrettanto per voi.
Un abbraccio forte a tutti