sms ipertecnologico, ieri pomeriggio anzi prima di pranzo con convocazione per supplenza... "approfondimenti letterari", e dico caxxo, solo sei ore, ma è roba che mi piace. Telefono prendo appuntamento per oggi alle 8 di mattina, la scuola è a 300 metri dal negozio dove lavoro. Bene.
Mi presento, trovo un'altra candidata alla quale soffio il posto perchè ho un buon punteggio... lei non saprà mai che cosa ha rischiato nè che l'ho praticamente salvata. Firmo il contratto, con l'inchiostro e non con il sangue oh my god.
ok, sei ore sparse per 1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B.
"approfondimenti letterari" chiedo a un paio di colleghi di cosa si tratta.
In risposta, incrociarsi di sguardi imbarazzati, perplessi e divertiti.
Sento puzza ma non capisco di cosa.
Entro in seconda A.
Il rumore è insopportabile, la collega sta cercando di dividere due che si azzuffano, altri fanno circolo in un angolo, il resto è diviso tra finestre dalle quali si sporgono pericolosamente, lancio di oggetti e gara di bestemmie.
Unico commento "mo' chi caxxo è questo?"
Provo ad usare un accenno di "metodo Finny"
Funziona poco e male ed inizio a capire.
Mi aspettano le ultime 2 ore, ho un po' di tempo per chiarire certe cose.
Un'ispirazione maligna mi suggerisce di andare a cercare il prof. di lettere, in terza B. Busso ed entro.
Ok, ho avuto paura.
Lui, una specie di cardellino spaurito, occhi bassi. Nel resto della classe un delirio inaudito: non riesco a descrivere la situazione sono imbarazzato.
Il prof ha tentato di ripristinare l'ordine, ovviamente senza successo, quando ho iniziato io, a modo mio, mi sono sentito dire di tutto, dallo "stronxo", ai "vaffa", agli insulti più irriferibili. Un ragazzetto ha fatto il gesto di lanciarmi qualcosa, l'ho guardato malissimo e gli ho fatto il cenno di "ti faccio un xxlo così".
Per mia e sua fortuna non mi ha lanciato il cancellino.
Chiudo la finestra (secondo piano) dopo aver tirato dentro un ragazzetto che ci si era seduto, fuori per metà.
Mi dice, "se riprovi a toccarmi ti ammazzo", riapre la finestra e si ricolloca come prima. Non sa che sono diventato buono e calmo e ragionevole, e solo per questo non è caduto di sotto.
Il prof mi guarda imbarazzato, a disagio. Apro il registro e dal primo giorno di scuola ad oggi è letteralmente tappezzato di note, vi giuro su Merry che erano scritte a margine, nello spazio per i compiti, delle firme... ovunque.
Per terra uno strato di rifiuti, sottofondo di turpiloquio e bestemmie, un ragazzetto mi sfotte facendomi gesti e ridendomi in faccia.
Chiudo il registro, guardo il prof e lo saluto " sono caxxi tuoi, molto amari, stai attento" gli dico.
"eh è il mio primo incarico non posso rinunciare" mi risponde (per automotivarsi suppongo.)...
"e poi vabbè, hai visto quante note, la preside peraltro ha deciso di non sospendere più nessuno perchè se no succedono casini, la didattica scordiamocela, resistiamo come possiamo"
Se sopravvive, diventa una specie di Chuck Norris, ma sono un po' in pena per lui.
Una ragazzina mentre esco mi fa " ma come, già te ne vai?".
"certo, mi fate schifo."
Ci è rimasta male la stronxetta. Anche il resto della classe è ammutolita, e un po' ho goduto.
Scendo, vado in segreteria, silenzio di tomba, sguardi raccapricciati, chiamo la segretaria mi faccio dare carta e penna.
"ma come prof, perchè?" mi chiede la vice(?)preside.
"mi prendi per il cu.lo?"
lei tace.
"io di solito ho a che fare con esseri umani" insisto
"eh! Ma sono ragazzini..." (discreto tentativo, ma non appariva convinta)
"ne sei sicura?"
lei tace. Secondo me l'hanno piazzata lì perchè è brava a tacere.
roma 4 Ottobre 2011
il sottoscritto Finnigan's Wake constatata l'impossibilità di poter fare lezione per la preoccupante, disatrosa, pericolosa ed incontrollabile situazione disciplinare rinuncia con la presente all'incarico assunto questa mattina.
La segretaria mi fa "ma lo sa che se rinuncia non verrà più convocato in questa scuola?"
" tranquilla tanto la bruciano prima" e me ne vado.
Credevo di essere un duro. Grande lezione di vita ho appreso.