• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrore allo stato puro, e anche Finnigan ha imparato ad arrendersi.

sms ipertecnologico, ieri pomeriggio anzi prima di pranzo con convocazione per supplenza... "approfondimenti letterari", e dico caxxo, solo sei ore, ma è roba che mi piace. Telefono prendo appuntamento per oggi alle 8 di mattina, la scuola è a 300 metri dal negozio dove lavoro. Bene.

Mi presento, trovo un'altra candidata alla quale soffio il posto perchè ho un buon punteggio... lei non saprà mai che cosa ha rischiato nè che l'ho praticamente salvata. Firmo il contratto, con l'inchiostro e non con il sangue oh my god.

ok, sei ore sparse per 1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B.
"approfondimenti letterari" chiedo a un paio di colleghi di cosa si tratta.
In risposta, incrociarsi di sguardi imbarazzati, perplessi e divertiti.
Sento puzza ma non capisco di cosa.
Entro in seconda A.

Il rumore è insopportabile, la collega sta cercando di dividere due che si azzuffano, altri fanno circolo in un angolo, il resto è diviso tra finestre dalle quali si sporgono pericolosamente, lancio di oggetti e gara di bestemmie.
Unico commento "mo' chi caxxo è questo?"
Provo ad usare un accenno di "metodo Finny"
Funziona poco e male ed inizio a capire.
Mi aspettano le ultime 2 ore, ho un po' di tempo per chiarire certe cose.
Un'ispirazione maligna mi suggerisce di andare a cercare il prof. di lettere, in terza B. Busso ed entro.
Ok, ho avuto paura.
Lui, una specie di cardellino spaurito, occhi bassi. Nel resto della classe un delirio inaudito: non riesco a descrivere la situazione sono imbarazzato.
Il prof ha tentato di ripristinare l'ordine, ovviamente senza successo, quando ho iniziato io, a modo mio, mi sono sentito dire di tutto, dallo "stronxo", ai "vaffa", agli insulti più irriferibili. Un ragazzetto ha fatto il gesto di lanciarmi qualcosa, l'ho guardato malissimo e gli ho fatto il cenno di "ti faccio un xxlo così".
Per mia e sua fortuna non mi ha lanciato il cancellino.
Chiudo la finestra (secondo piano) dopo aver tirato dentro un ragazzetto che ci si era seduto, fuori per metà.
Mi dice, "se riprovi a toccarmi ti ammazzo", riapre la finestra e si ricolloca come prima. Non sa che sono diventato buono e calmo e ragionevole, e solo per questo non è caduto di sotto.
Il prof mi guarda imbarazzato, a disagio. Apro il registro e dal primo giorno di scuola ad oggi è letteralmente tappezzato di note, vi giuro su Merry che erano scritte a margine, nello spazio per i compiti, delle firme... ovunque.
Per terra uno strato di rifiuti, sottofondo di turpiloquio e bestemmie, un ragazzetto mi sfotte facendomi gesti e ridendomi in faccia.
Chiudo il registro, guardo il prof e lo saluto " sono caxxi tuoi, molto amari, stai attento" gli dico.
"eh è il mio primo incarico non posso rinunciare" mi risponde (per automotivarsi suppongo.)...
"e poi vabbè, hai visto quante note, la preside peraltro ha deciso di non sospendere più nessuno perchè se no succedono casini, la didattica scordiamocela, resistiamo come possiamo"
Se sopravvive, diventa una specie di Chuck Norris, ma sono un po' in pena per lui.
Una ragazzina mentre esco mi fa " ma come, già te ne vai?".
"certo, mi fate schifo."
Ci è rimasta male la stronxetta. Anche il resto della classe è ammutolita, e un po' ho goduto.

Scendo, vado in segreteria, silenzio di tomba, sguardi raccapricciati, chiamo la segretaria mi faccio dare carta e penna.
"ma come prof, perchè?" mi chiede la vice(?)preside.
"mi prendi per il cu.lo?"
lei tace.
"io di solito ho a che fare con esseri umani" insisto
"eh! Ma sono ragazzini..." (discreto tentativo, ma non appariva convinta)
"ne sei sicura?"
lei tace. Secondo me l'hanno piazzata lì perchè è brava a tacere.

roma 4 Ottobre 2011

il sottoscritto Finnigan's Wake constatata l'impossibilità di poter fare lezione per la preoccupante, disatrosa, pericolosa ed incontrollabile situazione disciplinare rinuncia con la presente all'incarico assunto questa mattina.

La segretaria mi fa "ma lo sa che se rinuncia non verrà più convocato in questa scuola?"

" tranquilla tanto la bruciano prima" e me ne vado.

Credevo di essere un duro. Grande lezione di vita ho appreso.
 

belpa

Master Florello
passame l'indirizzo che vedo di starci lontana
:EEKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK:ekkeccavolo:
 

Agatha

Guru Giardinauta
E' sconvolgente la realtà che hai descritto, sono certa che non hai modificato neanche di una virgola il racconto. Domenica scorsa ho tentato di affrontare una situazione analoga con una piccola comitiva, che bòna sì, ma cogliona no, beh ho dovuto cedere alla controversia per non far scoppiare una rissa, che tristezza Finny! Questo è il prodotto dei genitori? Di una TV, amici e dintorni? E come la risolvi stà pratica?
 

elena_11293

Master Florello
sapevo che ciò che fa un uomo un uomo non è la durezza o la capacità di vincere le sfide, quanto il conoscere i propri limiti. ma mi è piaciuto sentirlo raccontare così.
come sempre buona vita!

(e grazie per johnny cash, sempre un piacere sentirlo per me)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un "mi piace" sarebbe sminuente... sono incredulo... anche se ti credo purtroppo!
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Non ci posso credere, io mi ricordo bene come stavamo nella mia classe, e di casino se ne faceva, ma a questi livelli NO!!!
sono scandalizzata e preoccupata in quanto i miei figli dovranno affrontare questa realtà, è brutto a dirsi ma proprio nn mi capacito come si possa dare un'educazione del genere ai propri figli, perché sono convinta che lo stesso trattamento sarà rivolto anche ai propri genitoti.

mandare a cag*** un prof in classe proprio è al limite del sopportabile. ok l'ironia e la confidenza (che cmq deve avere un limite) ma così hai descritto un manicomio nn una scuola!!!

Fin ti ammiro perché hai resistito anche troppo, ma come hai fatto a nn mettergli le mani al collo!!!
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Io penso che i primi a tornare a scuola devono essere i genitori di questi "ragazzi"' se non sono stati capaci di educare i figli al rispetto delle persone e delle cose vuol dire che non hanno imparato e non hanno insegnato nulla nella vita.
In secondo, sono certi insegnanti che devono ritornare a scuola per essere capaci di insegnare qualcosa di buono, faccio un esempio: io ho tre figli, ho cercato di crescerli nel rispetto delle persone e delle cose e grazie al cielo ci sono riuscita, non li ho mai sentiti rivolgersi a un professore con il tu, non li ho mai sentiti rivolgersi alle persone in modo maleducato, però un professore un giorno mi disse a un colloquio per la consegna di una pagella: avrei dato un voto migliore ai suoi figli se fossero più maleducati, se qualche volta mi rispondessero anche male. Ci sono rimasta male ma non sono corsa a casa a dirlo ai miei figli, ho lasciato che continuassero a comportarsi da persone civili e ho avuto compassione per quel "professore" che invece di insegnare come comportarsi nella vita è riuscito con i suoi metodi a rovinare tanti ragazzi.
 

Sasti

Florello
Oddio per un attimo ho provato a immedesimarmi, se hai gettato la spugna tu, fossi stata io...ma che m'avrebbero detto? E che avrei potuto fare? Come la gestisci una situazione simile, come ne esci?
Io davvero mi auguro che non siano tutti così, che prima o poi ti assegnino una classe di umani, lo meriti cacchio.
Finnigan hai tutta la mia comprensione e stima, stavolta lo dico io, nun ciò parole:astonished:
 

Commelina

Master Florello
anche io sono senza parole. Molto fortunata io di non aver avuto a che fare con questi livelli di degrado, anche se qualche problemino c'è stato. Eravamo sempre a scuola come genitori.... ma i genitori di questi ragazzi dove sono? non riesco ad accettare che questa cosa scivoli loro addosso senza reazioni.
Finn hai fatto bene a mollare..... no si può per due schifosissimi punti accettare proprio tutto tutto.
 

Angil

Guru Master Florello
sms ipertecnologico..............

Sono rimasto spiazzato dalle scene di questo film... perchè le ho viste dal tuo racconto, Finn :eek:
Per fortuna che hai un buon autocontrollo.. non è sempre facile. :hehe:
E poi che dire... se ti sei arreso tu, dal quel che ho potuto conoscere di te...
credo che il futuro di quei mostriciattoli non sarà tanto bello.

 

Pico86

Giardinauta
Potevi fare come lui Principalposter1987.jpg o lui 8031179921003g.jpg ...

Scherzi a parte hai fatto benissimo ad andare via, non vale la pena di combattere battaglie già perse in partenza. Che fra l'altro si rischia di passare un guaio (almeno a me sarebbe successo), la pazienza non è il mio forte.

Problema serio sarebbe il capire il perché di certe cose ma esula dalla mia comprensione e, dio ti ringrazio, dal mio campo d'interesse!!!
 

carne

Florello Senior
perché sono convinta che lo stesso trattamento sarà rivolto anche ai propri genitoti.
Hai detto bene hanno dei genitoti...se questo è il futuro delle prossima generazione e che avrà in mano il governo dell'italia.....non dico altro

@a finny...so che è un lavoro non facile ma non riuscirei ad immaginarmi una scena così..non ho parole...si arriverà a far lezione con l'esercito presente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai detto bene hanno dei genitoti...se questo è il futuro delle prossima generazione e che avrà in mano il governo dell'italia.....non dico altro

...

Non so se questi saranno al governo in futuro (possibile anche per carità) di sicuro la maggior parte di loro passerà in rassegna le carceri o almeno i tribunali della Repubblica!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
genitori che vanno a scuola a minacciare e picchiare professori e presidi se osano mettere voti bassi o sospendere i figli maleducati quando non criminali. Ecco i risultati: rispetto per niente e per nessuno, convinzione di restare impuniti qualunque cosa facciano, non so se siano ancora recuperabili. Finn non potevi fare altro!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non so se questi saranno al governo in futuro (possibile anche per carità) di sicuro la maggior parte di loro passerà in rassegna le carceri o almeno i tribunali della Repubblica!

non sono così certa che questo accada, se l'esempio dei politici rimane quello attuale.
Se il modello con cui li facciamo crescere viene pilotato dalle TV che se non hai questo e quello vali meno di niente, che devi essere para**** se vuoi farti rispettare. I genitori sì certo dovrebbero essere un buon riferimento per il fanciullo in crescita ma non dimentichiamo che anche loro, secondo me troppi, cavalcano la stessa onda dei figli, avere, avere, avere per dimostrare quanto si vale. Poi ditemi come si fa a non scappare da questo paese, ca....o!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io sono mamma di un ragazzo che fa la seconda media, per cui sto zitta... ma se non sei riuscito a prendere in mano la situazione tu, mi chiedo, dove andranno quei ragazzi, chi riuscirà a domarli, chi riuscirà ad accompagnarli nel prosieguo della scuola... voglio dire, sono da abbandonare al loro destino? boh, è anche inutile parlare con le famiglie, tanto avrebbero sempre e comunque ragione loro, è orribile :(
 
Alto