• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ross, appena fiorisce il tuo, fammelo sapere che mi regolo di conseguenza:D
...i getti del mio, oggi avevano le punte rosella...meno male che so riconoscere i getti vegetativi...sennò avrei fatto il triplo salto mortale carpiato all'indietro di quanto sembrano boccioli.:ciglione:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
non so mica se posso fare qui questa domanda...non so se siete esperti di cactus delle foreste...però ci provo :lol::lol::lol:
apparte scherzetti, ciao ragazzi ieri una mia amica mi ha regalato due piccole talee di rhipsalidopsis, una a fiore viola intenso e l'altra a fiore bianco...vorrei interrarle ma hanno i bocci...che faccio li tolgo o li lascio tanto riesce a radicare lo stesso?

poi dove la metto fuori o dentro?
tutta ombra o va bene anche qualche oretta mattutina di sole?
help me please.......:D
grazie e baci a tutti...:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lascia i bocci, tanto cadranno soli.
A mezz'ombra, x il periodo di radicazione.
...ma sai... non siamo tanto esperti in rhipsalidopsis :rolleyes:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Lascia i bocci, tanto cadranno soli.
A mezz'ombra, x il periodo di radicazione.
...ma sai... non siamo tanto esperti in rhipsalidopsis :rolleyes:

modesta...:D
comunque grazie mille verdiana per le risp...ora aspetto un altro paio di giorni per far cicatrizzare e poi interro...:love_4:n e grazie ancora...
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
qualche giorno fa in un giardino nei pressi di casa stavano potando queste piante ....ed ho pensato di prendere delle talee :froggie_r:froggie_r
Ho capito che sono i così detti cactus delle foreste ma non ne possiedo neanche uno.....qualcuno di voi mi dice come si chiamano e come devo preparare il vaso e ogni altra informazione?????

Ho provato a leggere il post ma sono tantissime pagine:fischio::fischio:

Grazie

1)questo so solo che è rosso

cactus3.jpg


2)

cactus2.jpg



3)

cactus.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Identificare gli epiphyllum è impresa ardua, xkè esistono migliaia di ibridi e un certo aiuto lo danno le fioriture.
1 foto
epi x ackermannii ( se dici che è a fiore rosso) uno dei + comuni.
2 foto
selenicereus
3 foto
hylocereus undatus

Terricci e cure come tutti i cactus epifiti.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana , appena appare un qualcosa che si rassomigli a d un bocciolo , m'impegno a fare foto e a metterle sul forum. Temo che per questo mese da parte del cripto tutto tace . Ma qualche foglia nuova la gradisco lo stesso .
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao super esperti! volevo sapere se posso già mettere fuori i miei epifiti. questi:

epi001.jpg


Aporocactusflagelliformis2.jpg


li metterei in balcone coperto ma non al sole. e magari li coprirei con tnt la notte?

grazie!
p.s. il secondo mi sembra abbia un inizio di bocciolino, sarebbe il periodo?

bocciolini003.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Iolanda, puoi metterli fuori di giorno senza preoccupazione....x la notte devi vedere tu che temperature minime si raggiungono questi giorni, qua la temperatura è andata ancora sotto gli zero gradi quindi per ora preferisco portarli in casa la sera :)
Per il bocciolo la risposta è SI SI SIIIIIIIIIII, questo è il periodo giusto.....evviva qualcosa si muove finalmente :lol:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
no qui da me non sono più scese sotto 0...graziesignoregrazie (!)-ieri notte all'1 c'erano 6 gradi- dalle previsioni mi sembra che il minimo minimo sia 2 gradi. credo che la rischierò. secondo me l'aria primaverile farà bene :) grazie Erika, tengo sott'occhio il bocciolino allora!!
 

musig

Giardinauta Senior
Yeahhhhhhhhhhhhhhhh

ebbene si, oggi urlo proprio yeah..... sono arrivata a casa e ho guardato la mia piantina, cara e bellina...
IL MIO EPINO ROSA HA I BOCCIOLI!!!!!!!!!! ne ho contati 4, piccini e appena spuntati, ma sono li!!!!!!!! che bello!!!
e poi in terrazzo sono andata a vedere e la ripsalidopsi è piena di puntini rossi che preannunciano nuovi articoli. il fine settimana comincia bene!!!!:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ebbene si, oggi urlo proprio yeah..... sono arrivata a casa e ho guardato la mia piantina, cara e bellina...
IL MIO EPINO ROSA HA I BOCCIOLI!!!!!!!!!! ne ho contati 4, piccini e appena spuntati, ma sono li!!!!!!!! che bello!!!
e poi in terrazzo sono andata a vedere e la ripsalidopsi è piena di puntini rossi che preannunciano nuovi articoli. il fine settimana comincia bene!!!!:froggie_r
Ecche si dicono così 'ste cose?????:martello2
Lo sto leggendo ora...e come esco x andare a controllare il mio?:storto:
...vabbè aspetterò domani :rolleyes:
ps.anche le mie pasqualine hanno i boccioletti :lingua:
:love_4:
 

michele87

Florello Senior
che bello! :food:
anche la mia pasqualina rosa sta facendo i bocciolini! :love:
invece l'epifillo rosso sta facendo nuovi germogli,alcuni sono rossi e appuntiti,saranno fiori? :confuso:
speriamo bene,io l'avevo avvertita :fischio:
altrimenti :mazza:
:lol:
 
M

mark96

Guest
io ho appena recuperato 2 talee di epy e un utente me ne ha spedita una di lepy.....le ho messe in un vasetto insieme.....ho fatto bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto