• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek: dove dove?? quando quando??

Vale veramente la pena andarci Iolanda, la mostra mercato è molto bella e gli espositori hanno veramente di tutto....e poi diciamela tutta.....io vado per il mercato e non per la mostra :lol:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Vale veramente la pena andarci Iolanda, la mostra mercato è molto bella e gli espositori hanno veramente di tutto....e poi diciamela tutta.....io vado per il mercato e non per la mostra :lol:

ci andrò sicuramente, già segnato in agenda!! mostra? ah. perchè?c'è anche la mostra? :lol:
 

Marco....

Guru Giardinauta
CIAO RAGAZZI!
oggi andavo di fretta e vi ho fatto una fotina del mio epi
non è niente confronto ai vostri però io ci tengo tantissimo
picture.php

quei 2 germogli che si vedono sontto stanno crescendo di giorno in giorno e la pianta è diventata turgidissima che così non lo è mai stata!

appena avrò tempo farò le foto alle novità degli aporophyllum...in particolare l' eugen che ha qualche sorpresina
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mannaggia alle no-notifiche mail :mazza: mi stavo perdendo il tuo post.
Bravo :hands13: sono in ottima forma.
La mia "madre di tutte le epi" oggi si è svegliata con la varicella: è piena di brufoli rossi!:froggie_r
...aspetto pazientemente la foto dell'"eugen" così le mie si mortificano :lingua:
 

Marco....

Guru Giardinauta
ho provato a fare la foto all'eugen ma i bocciolini si intravedono solo ma nemmeno con la macro si vedono bene
si riconoscono solo perchè si vedono delle punte fuxia-rosse
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco sei sicuro che sianinganno o boccioli?
Di solito i nuovi polloni esordiscono proprio così....traggono in inganno e li si scambia per boccioli :squint:
 

Marco....

Guru Giardinauta
vedendo gli altri che stanno facendo nuovi fusti li vedo diversi da questi e poi li vedo ricoperti di peluria sottilissima
però boh...io sono felice qualsiasi cosa siano!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti!!

Queste sono le foto de miei epi,scattate stamani,mi sembra che tutto proceda al meglio ma,attendo i pareri delle espertone!
Questo è l'epi bianchino in tutto il suo rigoglio! (in onore di colei che me lo ha donato)Bianca62,che ringrazio affettuosamente!

19-03-09008.jpg


19-03-09004.jpg


19-03-09003.jpg


19-03-09001.jpg


Questo è l'epi Galliano (xchè arriva da mia amica che abita lì) ed è uno di questi che mi ha regalato la prima fioritura,alcuni mesi fà..

19-03-09005.jpg


19-03-09006.jpg


Questo invece è l'ultimo arrivato!!!:hands13: una piccola talea di crypto regalatami da Lucia (un'amica che ha un garden).

19-03-09010-1.jpg


19-03-09011-1.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
CIAO RAGAZZI!
oggi andavo di fretta e vi ho fatto una fotina del mio epi
non è niente confronto ai vostri però io ci tengo tantissimo
picture.php

quei 2 germogli che si vedono sontto stanno crescendo di giorno in giorno e la pianta è diventata turgidissima che così non lo è mai stata!

appena avrò tempo farò le foto alle novità degli aporophyllum...in particolare l' eugen che ha qualche sorpresina

Complimenti Marco!!! vedrai che ti regalerà dei fiori magnifici!!!
guarda questo è il mio primo epi fiorito quest'inverno,sono rimasta
estasiata quando l'ho visto ed è durato anche a lungo

epi004.jpg


Ciaooooo!!!:Saluto::love_4:
 

Marco....

Guru Giardinauta
wow come procedono bene i tuoi e che bello l'epi rossino il fiore assomiglia proprio al mio
ma vedo male io oppure nell'ultima foto del' epi a "zig zag" sulla punta della talea si vede un bocciolino?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marco, non dare false speranze :martello2:lol:
Un crypto impiega almeno 10 anni x fiorire...5 se si è moooolto fortunati :lol:
...forse volevi dire un "gettino"?! .:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco, non dare false speranze :martello2:lol:
Un crypto impiega almeno 10 anni x fiorire...5 se si è moooolto fortunati :lol:
...forse volevi dire un "gettino"?! .:D

Ormai non ci credo nemmeno più a questa teoria....ho visto un cryptocereus di 3 anni pieno di fiori ....in pianura padana tra l'altro :eek:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
...è il primo crypto che posseggo e nn ho esperienza in fatto di fioriture,cmq x me nn si tratta di un bocciolino ma semplicemente di una crescita della foglia ma,ripeto solo il tempo chiarirà questo dilemma :confuso: tutti i gg lo osservo,sarà mia premura tenervi informati.
Un caro saluto e grazie!!:Saluto::love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Opunthya, il fiore nasce dall'ascella della foglia....proprio come per gli epiphyllum :)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Erika,:hands13::hands13: quindi nn può trattarsi di un bocciolino ma,appunto della crescita della foglia stessa, come sospettavo. Meno male che ci siete!!:hands13::hands13: Un saluto patti:Saluto::love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Certo che se il Criptocereus Anthonianus ci impiega così tanto tempo per fiorire, è necessario minacciarlo o fiorisci oppure............. finisci nella spazzatura. Comunque la cosa deve essere abbastanza credibile, perchè il vivaista da cui l'ho comprato mi ha detto che il suo non è ancora fiorito nonostante lo abbia da parecchio tempo. II mio l'ho comprato da lui e lo possiedo già tre anni e non è mai fiorito. Ma probabilmemte ha bisogno di più tempo o di condizioni ambientali che noi non riusciamo adargli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto