• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
i terricci sono ancora quelli "originali" e mi pare che faccia fatica a penetrare da sopra l'acqua... mi se che devo rinvasare! intanto grazie!
Ovvio che devi rinvasare, non puoi tenerle in terriccio universale da vivaio.
In una delle scorse discussioni ce ne era una suoi terricci adatti. :Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..chiedo venia e...................................................

..vi dico che stò scrivendo inginocchiata sui ceci:lol::lol::lol:

..è così tanto che non scrivo ma vi leggo...

...e devo...fare i complimenti a tutti...vecchi e nuovi...

..i miei epy sono ancora in cantina vivi e vegeti...più o meno...

..è stato un brutto inverno e ne hanno risentito...ma ci sono...

..appena li riporto sù ve li mostrerò con orgoglio..

..per adesso un :love_4: a tutti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
..chiedo venia e...................................................

..vi dico che stò scrivendo inginocchiata sui ceci:lol::lol::lol:

..è così tanto che non scrivo ma vi leggo...

...e devo...fare i complimenti a tutti...vecchi e nuovi...

..i miei epy sono ancora in cantina vivi e vegeti...più o meno...

..è stato un brutto inverno e ne hanno risentito...ma ci sono...

..appena li riporto sù ve li mostrerò con orgoglio..

..per adesso un :love_4: a tutti
Tranquilla Simo, il 3d langue xkè è passato l'inverno...ma ora, ci sarà il risveglio di epi e di epifolli :lol: (almeno spero...:embarrass nei pochi, ma buoni epifolli superstiti)
A presto :hands13:
 

Maelzel

Giardinauta
Un aggiornamento di tutti e 4 i miei epi (note buone e dolenti). Tranne l' x ackermannii (che comincio a pensare che sia bionico :D) hanno sofferto per una grandinata di qualche giorno fa. Subito dopo non vedevo danni, ma poi sono incominciate ad uscire delle macchioline. Niente di preoccupante, credo, spero solo antiestetiche. Quello dove si vedono di più è l'epi bianchino, che mi sembra abbia un po' di tendenza a macchiarsi. Però la crescita è vorticosa:

P3111065.jpg


P3111066.jpg


L'ackermanni, dopo che i boccioli sono comparsi in pratica verso Capodanno, ha rallentato, e probabilmente fiorirà tra un mesetto, se non di più:

P3111062.jpg


Guardate qui: due boccioli su di un'areola: esagerato!!! :lol:

P3111063.jpg



l'epi a fiore rosa e quello a fiore fuchsia (forse), che avevano radicato da poco, hanno svernato nella serretta. Li ho tirati fuori il giorno prima della grandinata :martello::martello:, ma pare che non ne abbiano sofferto troppo. L'epi a fiore rosa ha ancora qualche stelo secco, che forse deciderò di potare:

P3111067.jpg


quello fuchsia, che è una talea di settembre, finora si era semplicemente rincicciato. Ora pare che finalmente si stia decidendo a crescere un po': per il momento è un po' di peluria dalle areole, ma mi sembra che prometta bene:

P3111068.jpg


Mi preoccupano un poco quelle macchie rosse (nella foto se ne vede una, ma ce ne sono parecche): qualcuno ha idea se sono funghi?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowwww, progressi davvero stupendi.:hands13:
Davvero notevole la vegetazione il "Bianchino", e soddisfacenti anche le altre due nuove-radicate.
Anche una delle mie ha qualche macchia di picchiettamento grandine, ma a parte l'effeto estetico, non da problemi.
Le macchie rosse circolari, potrebbero essere un attacco fungino :confuso:,ma non mi è mai capitato sulle mie.
L'ackermannii è davvero esagerato: two flowers al posto che wan :lingua:
Ma l'epi rosa non è quello del gatto?:lol:
 

musig

Giardinauta Senior
per la grandinata, tranquillo, le chiazze sono aniestetiche ma starà benissimo, il mio ha le foglie forate...:(
le altre macchiette rosse a me non sono mai capitate...
 

Marco....

Guru Giardinauta
ragazzi me vergogno a chiedervelo:
qualcuno ha una taleina di aporocactus di qualsiasi specie e colore per me?
da me vendono un vaso ma è grande e costa 40 euro e non ho voglia di spenderli perchè lo sto tenendo da parte per mpc.
grazie mille
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco ma ti interessano solo gli aporocactus?
Se hai pazienza di aspettare, te ne mando una del mio aporophyllum rosa....ma non so se ti va bene lo stesso......:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
da me vendono un vaso ma è grande e costa 40 euro e non ho voglia di spenderli perchè lo sto tenendo da parte per mpc.
grazie mille

Marco ma se ti piacciono i cactus perchè invece di andare a Mpc non vai a Villazzano di Trento a fine maggio :confuso:?
Ci saranno molti vivaisti sia italiani che tedeschi; Uhlig, Plapp, Lothar Luhr, Sole rarità botaniche ecc....., io l'anno scorso ho scelto molti epiphyllum e molto altro dal catalogo on line di Uhlig e me li sono fatta portare direttamente alla mostra mercato :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marco...mi dispiace, come sai ho aporophyllum...solo un aporocactus mallisoni di Panarotto, ma non mi cresce, anzi.
Ma xkè non metti una richiesta in bacheca? Ricordo che qualcuno aveva il classico aporocactus flaggelliformis nel forum...ma chi non ricordo.
:love_4:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Marco ma se ti piacciono i cactus perchè invece di andare a Mpc non vai a Villazzano di Trento a fine maggio :confuso:?
Ci saranno molti vivaisti sia italiani che tedeschi; Uhlig, Plapp, Lothar Luhr, Sole rarità botaniche ecc....., io l'anno scorso ho scelto molti epiphyllum e molto altro dal catalogo on line di Uhlig e me li sono fatta portare direttamente alla mostra mercato :D

:eek: dove dove?? quando quando??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto