Un aggiornamento di tutti e 4 i miei epi (note buone e dolenti). Tranne l' x ackermannii (che comincio a pensare che sia bionico
) hanno sofferto per una grandinata di qualche giorno fa. Subito dopo non vedevo danni, ma poi sono incominciate ad uscire delle macchioline. Niente di preoccupante, credo, spero solo antiestetiche. Quello dove si vedono di più è l'epi bianchino, che mi sembra abbia un po' di tendenza a macchiarsi. Però la crescita è vorticosa:
L'ackermanni, dopo che i boccioli sono comparsi in pratica verso Capodanno, ha rallentato, e probabilmente fiorirà tra un mesetto, se non di più:
Guardate qui: due boccioli su di un'areola: esagerato!!!
l'epi a fiore rosa e quello a fiore fuchsia (forse), che avevano radicato da poco, hanno svernato nella serretta. Li ho tirati fuori il giorno prima della grandinata :martello::martello:, ma pare che non ne abbiano sofferto troppo. L'epi a fiore rosa ha ancora qualche stelo secco, che forse deciderò di potare:
quello fuchsia, che è una talea di settembre, finora si era semplicemente rincicciato. Ora pare che finalmente si stia decidendo a crescere un po': per il momento è un po' di peluria dalle areole, ma mi sembra che prometta bene:
Mi preoccupano un poco quelle macchie rosse (nella foto se ne vede una, ma ce ne sono parecche): qualcuno ha idea se sono funghi?