• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michele87

Florello Senior
ecco la schlumb :D
DSCF6320.jpg

DSCF6321.jpg

è fiorita all'ombra della monstera :D(in estate l'ho tenuta li e non ho osato spostarla:storto:dopo la fine di quella dell'anno scorso che non solo ha perso i boccioli,ma è pure marcita:burningma:cry:)

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E brava la Schlunby di Micky! :hands13:
...e regalarle un vasetto + grande no? :rolleyes:
Ottimo lavoro...a parte la battuta, in primavera cambiale vaso, e la vedrai ingigantirsi. :D :love_4:

_orfeo_

Giardinauta Senior
nessuno ha una talea di pitahaya da inviarmi??? Pago la spedizione ed eventualmente posso provare a scambiare con qualcos'altro...

B

bianca62

Guest
Ecco l'ultima delle mie sclumbergere in fiore :froggie_r

4hdzmh.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ECccovi le foto di alcune talee dei miei cactus delle foreste:
1
Immag1111.jpg

1a
Immag1121.jpg

2
Immag1131.jpg

2a
Immag1141.jpg

3
Immag1151.jpg

3a
Immag1161.jpg

so che è un pò difficile senza fiori, ma mi aiutereste ad identificarle?
L'unica cosa che so per certa è che una talea appartiene all'Hylocereus undatus. Secondo voi Quale?

grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao piccola lithops, per l'identificazione è troppo presto perchè a meno che la pianta non sia ben caratterizzata o non se ne conosca la madre......bisogna per forza aspettare la fioritura.
Questo è dovuto al fatto che gli epiphyllum annoverano si poche varietà ma centinaia di ibridi ed ogni talea "potrebbe assomigliare a...." o "questa spinetta sembra quella di......."
Per quanto riguarda la talea di hylocereus non saprei dirti, di solito le sue foglie non sono piatte ma a segmento triangolare come queste.
Nella zona della pianura padana sono diffusissime le varietà crenatum e molti Xackermannii ma come ti dicevo sopra, senza fiore sono solo congetture.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
vedendo la tua foto penso possa essere la 1/1a
dalle mie foto non si capisce bene, ma la 1/1a non è piatta

sono talee che mi sono state portate a fine agosto dalla Sardegna.

grazie

opuntya

Maestro Giardinauta
Ho visto ora,ora le fioriture di Bianca:hands13: e di Michele:hands13:
bravi!!! bravissimi!!!:love_4: sapete che il fiore del mio epi è ancora lì bel bello!!!:love_4:

nov08.jpg

e questa è la natalina:

novo8.jpg

ci siamo quasi...

epi004-1.jpg

ciaooooo:Saluto::love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
ECccovi le foto di alcune talee dei miei cactus delle foreste:
1
Immag1111.jpg

1a
Immag1121.jpg

2
Immag1131.jpg

2a
Immag1141.jpg

3
Immag1151.jpg

3a
Immag1161.jpg

so che è un pò difficile senza fiori, ma mi aiutereste ad identificarle?
L'unica cosa che so per certa è che una talea appartiene all'Hylocereus undatus. Secondo voi Quale?

grazie

...complimenti è gigante:eek: io purtroppo non posso aiutarti x identificarla
xchè sono una schiappa:lol:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma che ti devo dire ...le ha viste li e ha pensato che erano finite fuori posto :hehe:
A proposito di noci...ne avevo mezza che girava x casa in attesa di miglior collocazione e :slow: ho pensato che levigata poteva contenere una taleuzza di epi,.. sto elaborando come :hands13:
...ovviamente è una mezza noce di ...cocco!:lol::love_4:

..GENIALE:hands13::hands13: ORA HO CAPITO DI COSA PARLAVI L'ALTRA SERA...:slow::slow:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piccola lithops, da quello che vedo sono dei fusti di epiphyllum.
Non mi pare proprio che in mezzo ci sia un fusto di hylo.:ciglione: cambia l'angolazione delle foto e ne riparliamo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Piccola lithops, da quello che vedo sono dei fusti di epiphyllum.
Non mi pare proprio che in mezzo ci sia un fusto di hylo.:ciglione: cambia l'angolazione delle foto e ne riparliamo.

son sicura ci sia in mezzo un fusto di hylo perchè ho visto il fiore della talea, prima che me la portassero.
penso peoprio sia la 1/1a, appena riesco, posto la foto da una diversa angolazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto