• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
son sicura ci sia in mezzo un fusto di hylo perchè ho visto il fiore della talea, prima che me la portassero.
penso peoprio sia la 1/1a, appena riesco, posto la foto da una diversa angolazione.
Aspetto foto di diversa angolazione.
Il fiore dell'hylocereus non è diverso dalla maggior parte dei fiori di epiphyllum sp...la forma del fusto è molto + determinante.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fiore dell'hylocereus non è diverso dalla maggior parte dei fiori di epiphyllum sp...la forma del fusto è molto + determinante.

Ciao Verdiana, qua non sono d'accordo con te perchè il fiore dell'hylocereus undatus (vedi foto) assomiglia molto a quello del selenicereus grandiflorus ma non a quello degli epiphyllum (a parte una rassomiglianza con un paio di varietà).

piccola lithops

Maestro Giardinauta
eccovi la foto rifatta del mio hylocereus undatus è la stessa pianta della foto 1/1a

Immag004.jpg

cosa ne pensate?
scusate ma la foto è un pò brutta perchè fatta con il cellulare in presenza di luce artificiale, ma spero si capisca.

verdiana

eccovi la foto rifatta del mio hylocereus undatus è la stessa pianta della foto 1/1a

Immag004.jpg

cosa ne pensate?
scusate ma la foto è un pò brutta perchè fatta con il cellulare in presenza di luce artificiale, ma spero si capisca.
Scusa piccola lithops, ma non era + semplice postare già nella prima foto la caratteristica sezione trilobata?
Cos'era un indovinello? :lingua:

Maelzel

Giardinauta
Ecco a che punto è la mia Schlumbergera

PB120851.jpg

PB120852.jpg

Il colore è un po' falsato: nelle foto sembra salmone, invece è proprio rosa (ma io me la ricordavo rossa :confuso:).
Nonostante la bella fioritura alle porte, sono un po' preoccupato: non mi sembra un gran che in salute, come se lo sforzo per la fioritura la stesse provando molto. Gli articoli si sono asciugati e hanno preso un colorito più smorto (il rosso non so se è dovuto alla temperatura più bassa), sono meno tonici. In questa foto forse si capisce meglio

PB120853.jpg

C'è qualche problema? posso fare qualcosa per aiutarla?

Ultima modifica:

verdiana

Prepara una bella fioritura :D
gli articoli sono tirati, credo x lo sforzo della fioritura.
Anche la mia , si è fatta rossa, e penso che sia dovuto alle temperature notturne + fredde del balcone.
Almeno credo...rossa di fiori, rossa di foglie :confuso:... a meno che non sia una particolare predisposizione politica! :lingua:

gio3v

Aspirante Giardinauta
anche la mia aveva le foglie rosse (soprattutto le ultime nate), poi l'ho portata in casa ed è tornata verde...

Maelzel

Giardinauta
...ehm...tu che l'hai capito ci fai un riassunto :martello::confuso:
E' un po' lunghetto, vedo che posso fare... :)
Nel frattempo, su Epiforum (http://www.epiforums.com/forums.php) ho trovato questa scheda sull'Epiphyllum oxipetalum. Il forum non è visibile ai non iscritti, e siccome mi è sembrata interessante ho pensato di tradurla e di proporla qui. Spero che possa piacere :)

Epiphyllum oxypetalum

Quasi tutti ne hanno uno e/o si sono avvicinati agli epi grazie a lui

Nome comune

Dutchman’s Pipe (pipa dell’olandese)

Sinonimi

Cereus oxypetalus de Candolle (1828) Prodr. 3:470
Epiphyllum oxypetalum (de Candolle) Howorth (1829) Phil. Mag. 6:109
Cereus latifrons Pfeiffer (1838) Enom. cact. 125
Phyllocactus oxypetalus (de Candolle) Link in Walpers (1843) Repert. Bot. 2:341
Phyllocactus latifrons (Pfeiffer) Link in Walpers (1843) Repert. Bot. 2:341
Phyllocactus grandis Lemaire (1847) Fl. Serr. 3:225. b.
Phyllocactus guyanensis Brongnart in labouret (1853) Monogr. Cact. 416
Epiphyllum acuminatum K. Schumann in Martius (1890) Fl. Bras. 4:222
Phyllocactus acuminatus (K. Schumann) K. Schumann (1897) Gesamtb. Kakt. 213
Phyllocactus purpursii Weingart (1907) Moatsschr. Kakteenk. 17:34
Epiphyllum grande (Lemaire) Britton & Rose (1913) Contr. U. S. Nat. Herb. 16:257
Epiphyllum oxypetalum v. purpusii (Weingart) Backeberg (1952) Die Cactac. 2:747

Etimologia

Oxypetalum (Lat.) = con petali acuti, riferito ai tepali acuti di questa specie

Storia

Questa specie è stata originariamente descritta da esemplari coltivati e il suo vero luogo di origine è rimasto sconosciuto

Origine ed habitat

Messico, Venezuela e Brasile. Epifita o litofita. Altitudine: 75-2000 metri. Largamente coltivata, è inselvatichita in molti posti e non si è mai completamente capito qual è la sua vera origine.

Sistematica

Questa specie è molto vicina a E. thomasianum e E. pumilum, ma abbastanza distinta.

Coltivazione

Un’epifita di facile coltivazione, a crescita veloce. Ha bisogno di un terriccio contenente molto humus e di sufficiente umidità in estate. In inverno non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi centigradi. Può essere tenuto in semi-ombra o pieno sole. Più luce all’inizio della primavera stimolerà la fioritura. Fiorisce in tarda primavera o all’inizio dell’estate, e esemplari ben sviluppati possono produrre diverse fioriture in una stagione. L’oxypetalum è la specie di epiphyllum più comunemente coltivata, ed è conosciuta con diversi soprannomi come Pipa dell’olandese o Regina della notte

Descrizione

Fusti eretti, ascendenti, scandenti o a crescita disordinata, abbondantemente ramificato, fusti primari cilindrici lunghi da 2 a 6 metri (?), appiattiti lateralmente e legnosi alla base; fusti secondari piatti, ellittici-acuminati, fino a 30 cm x 10-12 cm, sottili; margini con crenature da poco pronunciate a profonde e più o meno ondulati. I fiori sono prodotti dalla parte piatta, lunghi fino a 30 cm, ampi 12-17 cm, notturni, molto profumati. Il principale componente dell’odore è il salicilato di benzile; peduncolo nudo, leggermente affusolato, verde, con piccole brattee; ricettacolo lungo 13-20 cm, spesso 1 cm, tendente al marrone, più o meno ricurvo, con alcune brattee lunghe ca 10 mm; tepali esterni lineari, acuti, lunghi 8-10 cm, di colore da rosso ad ambrato; tepali interni da lanceolati ad oblunghi, lunghi fino ad 8-10 cm e larghi fino a 2,5 cm, biancastri; stami sul giallo, esili e deboli; stilo verdognolo, spesso 4 mm, numerosi petali giallo pallido lunghi quanto i tepali interni. Frutti oblunghi, 12 x 8 cm, rosso purpureo, affusolati.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto