• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

mark96

Guest
il mio lepy:
fotofiori008.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' veramente una bellissima scala Maezel :fischio:
Scherzi a parte la pianta è veramente stupenda e non mi stancherei mai di ammirarla :ros:

B

bianca62

Guest
Maezel... voglio dirti anche la mia: "me piace un sacco".... :lol::lol::lol:
E' una scala vintage... ma con quello spettacolo di Epy appollaiato sopra...è un'opera d'arte!!! :love:
:hands13::Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Michele, Mor@, Commelina, Erika, Bianca, Silene, Verdiana, grazie a tutti per i complimenti :D Li ho riportati tutti al mio epi, ed è diventato ancora più rosso per l'emozione :)
Mauro,ma lo tieni in pieno sole?vedo le foglie rossiccie

Ciao Michele, no, il rosso sono le foglie cresciute quest'anno (da giugno a novembre, e forse anche dopo) ed arrossate per il freddo. Là dove sta gli arriva un po' di sole il pomeriggio, da un mesetto a questa parte (prima era sempre all'ombra perché il sole era basso), e non è che ce ne sia stato tanto di sole, ultimamente

quanti anni aspetterò?

Mah, io non lo so quanti anni ha la mia. Ce l'ho da due anni, ma quando è arrivata era già grandetta. Penso che abbia un 4-5 anni. Però anche l'anno scorso e due anni fa soddisfazioni me le ha date

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Maelzel , bellissimo il tuo epy!!
E ottima l'idea di mettere la pianta su una scala. Gli sembrerà si essere in una foresta brasiliana? Ho capito perchè si è riempita di fiori. Bella mossa, copierò l'idea appena i qualcuno dei miei sarà un pochino più grande

opuntya

Maestro Giardinauta
Sì, lo so, già l'ho postato tante volte... e gli ho fatto più foto di quante ne ha avute Claudia Schiffer in tutta la sua carriera... Ma che ci vuoi fare... come dice Gigi Proietti "a me me piace" :D
Sopportatemi :)

P4301267.jpg

incredibile!!!:eek::eek: bravo Mauro!!:hands13::hands13:complimenti!:hands13::love_4:

B

bianca62

Guest
Ed ecco il primo fiore di stagione!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

qq8myc.jpg

La situazione generale di questa mattinata meravigliosa!!!!

20u1vds.jpg

un altro primo piano... :love:

2igk36r.jpg

Buone fioriture a tutti!!! :Saluto:​

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bianca , gioisco con te :froggie_r:love_4:
...che meraviglia!...te lo avevo già detto? Bò...:confuso:...allora lo ripeto.:lol:
...una domanda interessata, ma il fiore è anche profumato?

B

bianca62

Guest
Bianca , gioisco con te :froggie_r:love_4:
...che meraviglia!...te lo avevo già detto? Bò...:confuso:...allora lo ripeto.:lol:
...una domanda interessata, ma il fiore è anche profumato?

No Verdiana, non profuma... :(
Tu ne hai di profumati? :rolleyes:
:Saluto:

B

bianca62

Guest
Bellissimo Bianca! Mi stavo giusto chiedendo quando si sarebbero aperti i boccioli che avevi postato. :hands13:

Sei per caso diventato telepatico con gli epi? Ti ha accontentato... e io che credevo avesse fiorito per me!!! :lol::lol::lol:
:Saluto::love_4:

Erika

Membro dello Staff
Ciao Bianca, a questa domanda posso rispondere anche io :)
Di solito gli epy non sono molto profumati....fatta eccezione per quelli a fioritura notturna (ad esempio l'epiphyllum hookeri il cui profumo si sente a molti metri di distanza) ; il profumo serve agli animali notturni per individuare la pianta nel buio e riuscire così ad impollinarla.

B

bianca62

Guest
Grazie Erika... non sapevo di questa caratteristica degli epi a fioritura notturna... :rolleyes:
Il mio fiorisce di giorno... e non profuma purtroppo... lo stra-annusato sperando di avere una piccola soddisfazione olfattiva... ma niente!!! :lol:

Erika

Membro dello Staff
Anche molti dei miei, principalmente a fioritura diurna, non profumano un granchè....sono bellissimi da vedere ma inodori :(
Ma tra tutti c'è l'hookeri che mi ricompensa con un profumo intenso e soave.....figurati che l'anno scorso mi sono accorta della fioritura sentendone il profumo mentre stendevo i panni al buio!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No Verdiana, non profuma... :(
Tu ne hai di profumati? :rolleyes:
:Saluto:
Si, ne ho uno il cui cartellino identificativo dice : "fiore giallo profumatissimo" :lol:
...siccome è un pò pochino come id. ora sta x fiorire ...e sono curiosa di sapere se è un epiphyllum o un epi....
...a giorni (spero!) l'ardua sentenza.:D:love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto