• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower: Verdiana dove le tieni le tue grassine in inverno?io ne ho qualcuna in casa sulla soglia della finestra,altre fuori sotto la tettoia,pensi che dovrei uscirle tutte?e quanto le bagni? io di solito mi regolo toccando la terra ma forse in inverno sbaglio .:Saluto:
Ciao dolcemiele, ma x quali grassine parli? x le epi o le grasse spinose?
C.que le mie stanno sempre nei balconi, le entro solo in presenza di vento gelido ma solo x il tempo indispensabile.
In inverno,quelle che tieni all'esterno sotto la tettoia vanno bene.
X quelle all'interno , stai attenta ai riscaldamenti accesi: non le procuri i riposi invernali.
La tecnica della mano x sentire l'umidità del terriccio è ottima, ma in inverno vanno innaffiate molto sporadicamente.
Ma che grasse hai?
Ciao :Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:purtroppo non so i nomi e non posso mettere foto,spero il mese prossimo.le grasse sul davanzale sono vicino al camino che in inverno é sempre acceso.allora che faccio le tolgo?
poi volevo sapere dove di solito tu compri le piante,vorrei farmi un giro per vivai ma mi hanno detto che hanno alzato i prezzi,magari sarä il periodo pre natalizio :Saluto:

GORLA

Florello Senior
nphtaq.jpg
....metto questa foto cosi quando vi parlo di radici sulle foglie forse mi potete aiutare di piu,mi sembrano troppe..che dite...verdiana.......ciao anna

verdiana

Anna, da quello che vedo nella foto, il vaso mi sembra che abbia poco terriccio...e le radici , sono tante davvero e alla base del fusto.
...come se la foglia cercasse nutrimento...terra e spazio.
Ti dico quello che farei io, tu agisci come meglio credi.
Rinvaserei in un vaso + grande e toglierei quel supporto di plastica.

GORLA

Florello Senior
ok'? lo comperato a orticola 2008 e l avevo rinvasato a settembre,ma lo faccio .me lo dici tu,era meglio se eri qui con mè ,ero piu sicura ,ne ho gia persa piu di una,lo faccio domani, grazie, anna

verdiana

ok'? lo comperato a orticola 2008 e l avevo rinvasato a settembre,ma lo faccio .me lo dici tu,era meglio se eri qui con mè ,ero piu sicura ,ne ho gia persa piu di una,lo faccio domani, grazie, anna
Anna, se l'hai già rinvasata a settembre non le cambiare vaso, ma aggiungi del terriccio e degli inerti.
Vedi come và ed eventualmente le cambi il vaso in primavera.
Siccome ho visto la terra troppo bassa, pensavo che non l'avessi mai rinvasata.
La tieni in casa coi riscaldamenti accesi? Se si, vedi di spostarla in qualche posto non troppo caldo.
Tranquilla, anche se non sono di presenza, puoi chiedere quando vuoi...l'importante è che metti delle foto, sennò non riesco a capire.
Ciaooo.:love_4:

musig

Giardinauta Senior
come si può non amerle....

ecco, finalmente, dopo aver ammirato a lungo i boccioli e aver atteso con trepidazione il gran momento è arrivato. oggi in una giornata splendida ecco che sono uscita a vedere la fioritura che finalmente è cominciata!!!!!! come si può non amare queste piante, dai fiori così spettacolari? per ora è fiorito solo un lato della pianta, pochi boccioli. non riesco ad immaginare lo spettacolo di quando tutta l'altra parte si aprirà.....
ed eccoli a voi....

visione d'insieme
DSC07266.jpg

ecco quelli fioriti... enormi...
DSC07267.jpg

e un particolare....
DSC07269.jpg

verdiana

Wowww:froggie_r che bei fiori! Sono molto bellissimi con quelle gole rosa!
...l'ultima foto, evoca i fiori d'ibiscus.:D
...x le tue baby: sono curiosa e molto interessata alla tua esperienza.
...ma questo già lo sai!
Io spio le mie giovani piante alla ricerca di un minimo getto, ma saperle nate da "semplici" semini è tutta un altra cosa.
Continua ad aggiornarmi.:love_4::hands13:

musig

Giardinauta Senior
in questa foto sono 4 ma uno si è fermato e sembra rattrappito, erano nati attaccati 2... vi metterò la foto dove si vedono tutti.

opuntya

Maestro Giardinauta
GRAZIEEEEE!! X i vs gentili commenti alle foto postate da me qlc tempo fà..
ricordate?? complimenti a Musig il colore della tua natalina è molto particolare bellissime foto!:hands13::hands13: ciao a tutti/e:Saluto::love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto