• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ross! :love_4:
Finalmente ti sono arrivati gli epi tanto attesi, evviva!
Scusami se scherzo sempre ma.... sono molto belli, ma anche tutto quello che ci sta attorno non è male! :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Professoressa Gelmini...Morena non sà leggereeeee! :lingua:
Epitomane :rosa:...non petomane!:mazza:

Mazza Morè, se ti becco le epi...me le mangio!:food:

Nooooooooo, la Gelmini noooo.... vade retro! :D

Ah, non petomane? :azz: avevo capito petomane sanguisuga! :lol:
Te li mangi??? No no, sei già allucinata di tuo! :lol:

Che belli, Morena, vanno alla grande! Anche l'anguliger fa gli asparagi rossi?

Sì, che carini, vero? :eek:k07: E il bello è che li sta facendo sia alla base che lungo i fusti! :ciglione:

GORLA

Florello Senior
vsotp5.jpg
questa e quella che comprai a orticola 2008 ,la mia e ferma getti nuovi zero,sulle foglie in cima sta facendo tante radici..mi sembrano.la tengo in casa, ma ora niente innaffìiature...ciao....la foto e di mesi fà

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e voilà
Bolero
DSCN3794.jpg

il venditore inoltre mi ha fatto un omaggio di Epihyllum Oxypetalum,
DSCN3805-1.jpg
Finalmente Ross, posso dormire tranquilla:sleep2: sono arrivate.
Le piante sono molto robuste da quello che vedo, e mi sembrano anche dei fusti vecchi, dalla consistenza e dalle areole, quindi , presumo che fioriranno prima degli anni previsti.
Ottima scelta anche delle varieta, la Deutsche Kaiserin è una delle mie preferite.
Sono curiosa dell'aporo ibridato con il "Clown", avrà una fioritura da bocca aperta.:eek:
A te ora l'augurio di buon lavoro :hands13:

verdiana

vsotp5.jpg
questa e quella che comprai a orticola 2008 ,la mia e ferma getti nuovi zero,sulle foglie in cima sta facendo tante radici..mi sembrano.la tengo in casa, ma ora niente innaffìiature...ciao....la foto e di mesi fà
La conosco la tua pianta a fiore giallo Gorla :hehe:
..ma scusa, non l'hai rinvasata questa estate?
..e poi la tieni sempre in casa, o solo in questo periodo?
Magari, è x questo che non ha emesso nuovi getti...vabbè che la foto è vecchia...ma ora come sta?
:Saluto:

michele87

Florello Senior
ecco una fotina dell'epy rosso
DSCF6339.jpg

sta gettando dalla base e lungo alcuni fusti
ora il mio dubbio è,continuo normalmente ad innaffiare?la crescita di questi fusti si arresterà con il freddo?come devo comportarmi per indurle a riposo?(perchè a primavera pretendoche almeno un fiore lo vedo,altrimenti caput:mazza::lol:)
aspetto delucidazioni:D

verdiana

Fai bene a pretendere almeno un fiore!:hehe:
Se stanno emettendo ancora getti, vuol dire che la pianta ha energie x farlo, cioè la temperatura è ancora buona e le cure che le dai anche.
Secondo me, si fermerà da sola a fare nuovi getti, con la venuta del freddo.
Se la lasci nel balcone, ovviamente riparata dalla pioggia, andrà in riposo automaticamente.
Ricordati che il substrato degli epi non deve mai rimanere secchisimo come x i cactus spinosi e non concimarla + nel periodo invernale.
Altre domande? :D:love_4:

michele87

Florello Senior
che mi tocca fare,arrivare a minacciarle per avere un fiore:burningmacat::D
si verdy,la lascerò la dove sta,tranquilla che è riparata dalla pioggia...non deve rimanere completamente al secco,quindi innaffio quando la terra è asciutta oppure nebulizzo la superficie del substrato o solo le foglie?
scusa per tutte queste domande:storto:
:D:love_4:

verdiana

che mi tocca fare,arrivare a minacciarle per avere un fiore:burningmacat::D
si verdy,la lascerò la dove sta,tranquilla che è riparata dalla pioggia...non deve rimanere completamente al secco,quindi innaffio quando la terra è asciutta oppure nebulizzo la superficie del substrato o solo le foglie?
scusa per tutte queste domande:storto:
:D:love_4:
Ma stai scherzando? chiedi quando ti pare :D
In inverno nebulizza solo il terriccio, ma solo se è davvero secco.
Non bagnare le foglie xkè potresti provocare muffe e marciumi, inoltre se emette radici aeree, provvederà da sola a incamerare l'umidità necessaria.
Ps. L'epi x ackermanni, cioè la tua rossa :hehe: emette raramente radici aeree.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il gatto cecchino non poteva che essere tuo! :D :love_4:

E' una misura preventiva necessaria, se la sicula riesce a mettere le mani sulle mie epy.....è la fine :squint:

Erika, la tua security è poco professionale. Non ha l'auricolare per comunicare con i colleghi. Se gli arriva un attacco alle spalle? :D

Grazie Maezel per avermi fatto notare una falla nella security....provvederò al più presto!

Scherzi a parte, so che la petomania non è una bella cosa quindi Verdiana sappi che ti sono vicina in questo momento così difficile.....non troppo vicina però :lol:

verdiana

E' una misura preventiva necessaria, se la sicula riesce a mettere le mani sulle mie epy.....è la fine :squint:

Scherzi a parte, so che la petomania non è una bella cosa quindi Verdiana sappi che ti sono vicina in questo momento così difficile.....non troppo vicina però :lol:

Professoressa Gelminiiiiii.....anche la Erika non sà leggereeeee :azz:
Epitomania= parola formata da epi + cleptomania!:lingua:
Gnurant! :ciglione:
Vastasunazza...io non soffro di petomania :lingua::lingua:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh a questo punto posto anche io qualche mia foto, purtroppo per ora posso metterne solo 2 :cry:

Rhipsallis
2vtxf9i.jpg

Epiphyllum
be6asi.jpg

Quest'ultima ha anche qualche bocciolo, ma dubito arrivino a fioritura :(
zkqwqb.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Erika, ma che hai gli epi "a scoppio ritardato"?
Le fioriture latitano a giusto tempo e sbocciano ...quando gli pare?:lingua:

musig

Giardinauta Senior
wow, che belle tutte!!!!!!!!!!!!!! per motivi tecnici ho un po latitato ma le mie epi comunque stanno riposando... a parte le talee di elmira che hanno tutte moltissime radici, stanno alla grandissima e non vedo l'ora che arrivi primavera per vederle produrre tante nuove foglie...
per ora sono nei bichieri di plastica trasparente... credo le lascerò li ancora un po...
ah si, vi metterò anche le foto dei babyepi che continuano a sopravvivere e speriamo crescano....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto