• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee 3: aggiornamenti 2010

zeug49

Florello Senior
Si vedono e come, sono talmente perfetti i fiori che sembrano finti. Sono vive vero :lol:
E' sempre un piacere vedere le tue piante

Mille grazie !!!! ti assicuro che sono fiori veri, la natura é capace di vere perfezioni !
zeug

si, perfettamente :D ora le ammiro tutte grazie

è particolarissimo il piccolo"Mario"
e strepitosa la phal con 13 steli!!!!!

favolose tutte come sempre!!

ma come avete fatto a far fare ben 13 steli a quella phal???

Tante grazissime !!!!! ma la ricetta non c?é dipende dalla predisposizione della pianta, se é ben accestita e se di suo é fiorifera .......sicuramente ha ciucciato molto concime, abbiamo in Serra un amico esperto di concimi dottore in agraria....é lui che di solito fa gli intrugli "segreti" ......io a volte mi limito a dare soltanto la pozione ....é gelosissimo :inc::fischio:
Per il piccolo Mario........é un oncidium ma accipicchia non ricordo il suo nome .......Mario é più semplice !!!!!
zeug

Si si vogliamo la formula magica...13 steli... :eek: :eek: spettacolooooooo!!!che meravigliaaaaaa!!! Bellissimo anche l'odontocidium delle ultime 2 foto
Grazie Zeug per le meraviglie che ci mostri sempre!

Grazie moltissime , per il segreto, temo di non averlo ancora carpito, ma ci sto provando ( vedi risposta a Spulky )........
zeug

Tutte fioriture megafantastiche...la 13 steli poi...un sogno:rolleyes:....maaaaaaaaaaaaaa la Cattleya quella giallina puntinata, quella mi ha sconvolto :eek::eek: è di una bellezza disarmante.........:love:

Grazie per le foto,sempre stupende

Una Moltitudine di GRAZIE a te !!!!!! sapessi quanto profuma quella cattleya !!!!! da stomacare addirittura !!!!!!!
zeug

Tutte meravigliose, ma la prima cattleya è qualcosa di magnifico e la phal con 13 steli è uno spettacolo...

Moooolto gentilissima - issima come sempre Eriqa !!!!!!!!GRAZIE !!!!!!
zeug

Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Veramente uno spettacolo!! Le mie phal, quando sono generose fanno 2 o 3 steli con masssimo 3 fiorellini ognuna! :(
Anche il "concimatore" è davvero proprio bravo!!!
complimenti a tutti e due!

zeug49

Florello Senior
Veramente uno spettacolo!! Le mie phal, quando sono generose fanno 2 o 3 steli con masssimo 3 fiorellini ognuna! :(
Anche il "concimatore" è davvero proprio bravo!!!
complimenti a tutti e due!

Grazie mille , sai le piante fanno un po' a modo loro ......poi c'é anche una dose di buona fortuna
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissime complimenti
La prima credo sia la serellona della mia cattleya, con una grande differenza in fatto di quantità di fiori :D
lo scorso anno 1 ora forse 2, prima o poi imparerò a coltivarla bene :lol:

zeug49

Florello Senior
Bellissime complimenti
La prima credo sia la serellona della mia cattleya, con una grande differenza in fatto di quantità di fiori :D
lo scorso anno 1 ora forse 2, prima o poi imparerò a coltivarla bene :lol:

Grazie Mare !!!! credo che tu la stia coltivando già bene per il fatto stesso che rifiorisce , poi per il numero di fiori non dipende certo da te, decidono "loro " !!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Oggi 4 maggio 2010 in Serra, foto ma con una rarità !!!!!!! :

Chysis bractescens x laevis

2zqzyw4.jpg

2h8cll0.jpg

Ecco una chicca sia per fiore che per foglie....direi una "piccola, grande " rarità :

Cypripedium lichiangense

r75g5l.jpg

2ym908o.jpg

zeug

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle entrambe!!!
però il cypripedium è davvero molto particolare!!!
due domande, è difficile da reperire? è quindi caro?
crea problemi in coltivazione?

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao Spulky, se permetti alle domande che poni a zeug posso risponderti io, data una certa esperienza diretta ed indiretta coi cypripedium
due domande, è difficile da reperire?
relativamente, ma si trova, con un po' di pazienza.
è quindi caro?
é comunque caro, perlomeno in rapporto alle specie/ibridi tropicali più comuni.
crea problemi in coltivazione?
E' una specie decisamente di difficile coltivazione: non conosco nessuno, almeno qui in Italia, che sia riuscito a mantenere in coltivazione le specie del gruppo del margaritaceum/lichiangense per più di qualche anno (in genere al massimo 2); e di bravi coltivatori di cypripedium qualcuno ne conosco!

@zeug: dato che i cypripedium che stai mostrando sono palesemente di fresca messa in coltivazione (tra l'altro non condivido molto ne' la dimensione dei vasi-troppo piccoli-, ne' il substrato di coltura-secondo me decisamente troppo organico-), tienici aggiornati su quel che combineranno... sono comunque curioso di vedere esperienze in tal proposito!

alcol

Bannato
carino! quel piantone il crysis l'ho pure io di simile stazza o piu' grosso ma il cypripedium (ne ho visti tantissimi) mi ha sorpreso tanto :eek:k07:
a bologna te lo frego :lol: ....... sembra una linguacciona :lol:

mai ipotizzato che un cypri potesse "stranire" cosi'...
:D

zeug49

Florello Senior
Ciao Spulky, se permetti alle domande che poni a zeug posso risponderti io, data una certa esperienza diretta ed indiretta coi cypripedium

relativamente, ma si trova, con un po' di pazienza.

é comunque caro, perlomeno in rapporto alle specie/ibridi tropicali più comuni.

E' una specie decisamente di difficile coltivazione: non conosco nessuno, almeno qui in Italia, che sia riuscito a mantenere in coltivazione le specie del gruppo del margaritaceum/lichiangense per più di qualche anno (in genere al massimo 2); e di bravi coltivatori di cypripedium qualcuno ne conosco!

@zeug: dato che i cypripedium che stai mostrando sono palesemente di fresca messa in coltivazione (tra l'altro non condivido molto ne' la dimensione dei vasi-troppo piccoli-, ne' il substrato di coltura-secondo me decisamente troppo organico-), tienici aggiornati su quel che combineranno... sono comunque curioso di vedere esperienze in tal proposito!

Grazie Ronin per le precisazioni. E' verissimo che i bulbetti dei Cypri in questione sono stati posti a dimora soltanto da qualche mese, é anche verissimo che neppure io condivido il tipo di substrato che gli é stato dato, io avrei messo seramis, agriperlite, graniglia, una piccola dose di lapilli ecc ........questi però ora ( come hai notato ) sono quasi in puro bark ( azzzz... !!!!!!) , ma quando ho posto il quesito mi é stato detto che si é diciso così, così é .......anche se mi é stata poi data ragione .
Non li coltivo io ma Alessandro il Presidente di AERADO ( sono suoi ), io mi sono limitato a fotografarli !
Posso però garantire che tutti i Cypri nei vasetti stanno regolarmente vegetando e fiorendo .....e così pure i Pleione . Credo però che nessuno avrebbe immaginato uno sviluppo così grande dell'apparato fogliare del lichiangense, sono veramente foglie enormi ( rispetto a ciò che ho visto altrove ) .
Sicuramente la scommessa é aperta e la curiosità che condivido in pieno, pure ; non ho proprio idea delle possibilità di sopravvivenza dei bulbi nel corso di qualche anno.........:confused:
zeug

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
carino! quel piantone il crysis l'ho pure io di simile stazza o piu' grosso ma il cypripedium (ne ho visti tantissimi) mi ha sorpreso tanto :eek:k07:
a bologna te lo frego :lol: ....... sembra una linguacciona

mai ipotizzato che un cypri potesse "stranire" cosi'...
:D

La CHYSIS !!!! ( la crysis ......l'abbiamo in Italia :lol::lol::lol:) devo dirti che non é mia ma di una persona superbrava, scrupolosa e gelosissima, difficilmente te la farà avvicinare .....:martello::martello::martello: ( pensa si tratta di una pianta che avrà ameno una quindicina di anni , acquistata da Lecoufle- Francia ) ....poi non so se é una divisione da pianta madre o altro.
Per il Cypri, direi che per estensione fogliare ......sia da Guinness :eek:k07:
zeug

Ultima modifica:

eriqa

Florello
che bellezza questa serra, da dei frutti veramente stupendi...non avevo mai visto un Cypripedium lichiangense è bellissimo!!!

alcol

Bannato
La CHYSIS !!!! ( la crysis ......l'abbiamo in Italia :lol::lol::lol:) devo dirti che non é mia ma di una persona superbrava, scrupolosa e gelosissima, difficilmente te la farà avvicinare .....:martello::martello::martello: ( pensa si tratta di una pianta che avrà ameno una quindicina di anni , acquistata da Lecoufle- Francia ) ....poi non so se é una divisione da pianta madre o altro.
Per il Cypri, direi che per estensione fogliare ......sia da Guinness :eek:k07:
zeug

Ho il Crysis! e della stessa grandezza preso da AM Orchids in inverno.
mi rubo la linguaccia :lol:

una linguaccia per un Cynorkis Fastigata! che crescono veramente veloci :lol:

zeug49

Florello Senior
che bellezza questa serra, da dei frutti veramente stupendi...non avevo mai visto un Cypripedium lichiangense è bellissimo!!!

Grazie !!!!! condivido il fatto che é un fiore particolarmente affascinante e bello
zeug

Caspita che bello e strano fiore :D
Molto affascinante!!!

Grazie, sono dello stesso parere !
zeug

Ho il Crysis! e della stessa grandezza preso da AM Orchids in inverno.
mi rubo la linguaccia :lol:

una linguaccia per un Cynorkis Fastigata! che crescono veramente veloci :lol:

..............se non chiama lei .......chiama tu .......che aspetti ?????
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissime e inconsuete fioriture. Come sempre tanti complimenti agli amici della serra che sanno prendersi cura di queste bellezze e, in particolare, a te Zeug che le vuoi sempre condividere con noi.:hands13::hands13::hands13:

Alto