• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee: aggiornamenti

Emanuela_RM

Giardinauta
Anche il mio zygo stenta un bel po'... ne deduco che devo passare alle maniere forti, dopo due anni di orchipazzia forse devo cominciare una sorta di "selezione delle specie" che possono sopravvivere all'ambiente che posso offrirgli. Aspetto la primavera poi lo butto al fresco e lo lascio anche in inverno in serra fredda, e come va va!
Intanto comincio a minacciarlo di buttarlo fuori se non si comporta bene, magari funziona :ciglione:
 

zeug49

Florello Senior
Anche il mio zygo stenta un bel po'... ne deduco che devo passare alle maniere forti, dopo due anni di orchipazzia forse devo cominciare una sorta di "selezione delle specie" che possono sopravvivere all'ambiente che posso offrirgli. Aspetto la primavera poi lo butto al fresco e lo lascio anche in inverno in serra fredda, e come va va!
Intanto comincio a minacciarlo di buttarlo fuori se non si comporta bene, magari funziona :ciglione:

Serra fredda ???? :eek::eek::eek:Semmai può andare in serra intermedia .....
zeug
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Serra fredda ???? :eek::eek::eek:Semmai può andare in serra intermedia .....
zeug
Ho esagerato eh... magari con una sciarpetta :crazy:

Le temperature medie dalle mie parti (Roma, poco distante dal mare) non mi sembrano dissimili da quelle di Robe, per questo stavo pensando di tentare con le maniere forti.

Non vorrei averla sulla coscienza però, povera piccola :fifone2:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ho esagerato eh... magari con una sciarpetta :crazy:

Le temperature medie dalle mie parti (Roma, poco distante dal mare) non mi sembrano dissimili da quelle di Robe, per questo stavo pensando di tentare con le maniere forti.

Non vorrei averla sulla coscienza però, povera piccola :fifone2:

Hey hey hey non prendetemi come esempio!!! :eek:
Il mio povero Zygo è fuori nella serretta fredda per un semplice motivo: in camera non avevo proprio spazio. Per fortuna (forse) fino ad ora è andato bene ma lo tengo sotto stretta osservazione (come da raccomandazione di Marciopop) e limito moltissimo le innaffiature che potrebbero portarlo al marciume in pochi giorni, poveretto.
Quindi assolutamente non prendere il mio metodo di coltivazione come sperimentato, dai retta a Zeug che ne sa davvero tanto!! :love::love:
 

zeug49

Florello Senior
Hey hey hey non prendetemi come esempio!!! :eek:
Il mio povero Zygo è fuori nella serretta fredda per un semplice motivo: in camera non avevo proprio spazio. Per fortuna (forse) fino ad ora è andato bene ma lo tengo sotto stretta osservazione (come da raccomandazione di Marciopop) e limito moltissimo le innaffiature che potrebbero portarlo al marciume in pochi giorni, poveretto.
Quindi assolutamente non prendere il mio metodo di coltivazione come sperimentato, dai retta a Zeug che ne sa davvero tanto!! :love:

:eek::eek::lol::lol::confuso::confuso:fossi in te non ne sarei tanto sicuro .....:fischio::fischio:
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Caro Zeug,
mi sono appena fatta una scorpacciata delle tue ultime bellissime foto scattate nella serra... :love::food::love:

E' sempre una sorpresa trovare nuove fioriture, è come sfogliare pian piano le pagine di un libro di fiori perchè ogni mese c'è sempre qualcosa di nuovo che fiorisce...
Delle ultime orchidee che ci hai mostrato quella che mi ha colpito maggiormante, nonostante non abbia una particolare predilezione per la specie, è la Laeliocattleya Danaris " la Tuilerie": è veramente speciale, con quei tenui colori pastello :love:

Grazie per il tuo impegno, credo che, come noi, anche le orchidee della serra ormai si siano affezionate a te e aspettino con ansia il tuo arrivo per farsi fotografare... :):flower:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ok facciamo così: per quest'anno lo tengo in casa e comincio a minacciarlo, il prossimo se non si sveglia lo metto in castigo :burningma.
 

zeug49

Florello Senior
Caro Zeug,
mi sono appena fatta una scorpacciata delle tue ultime bellissime foto scattate nella serra... :love::food::love:

E' sempre una sorpresa trovare nuove fioriture, è come sfogliare pian piano le pagine di un libro di fiori perchè ogni mese c'è sempre qualcosa di nuovo che fiorisce...
Delle ultime orchidee che ci hai mostrato quella che mi ha colpito maggiormante, nonostante non abbia una particolare predilezione per la specie, è la Laeliocattleya Danaris " la Tuilerie": è veramente speciale, con quei tenui colori pastello :love:

Grazie per il tuo impegno, credo che, come noi, anche le orchidee della serra ormai si siano affezionate a te e aspettino con ansia il tuo arrivo per farsi fotografare... :):flower:

Grazie Occhi,
parole più belle non potevi usare !!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r ma io non ho merit, soltanto il desiderio di condividere con gli Amici del Forum le bellezze della Natura !!!!
zeug
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Che fantastiche fioriture!!

l' Oncidium ornithorhynchum a me è fiorito un mese e mezzo fa
....anche a me è fiorito tempo fa, ne ho postate le foto prima di Natale, ma devo dire che è ancora in fiore (pur se un pochino più spelacchiatuccio...)
Lo tengo in camera, vicino alla finestra e lì la temperatura è decisamente più bassa che nel resto della stanza...
 

zeug49

Florello Senior
Che fantastiche fioriture!!


....anche a me è fiorito tempo fa, ne ho postate le foto prima di Natale, ma devo dire che è ancora in fiore (pur se un pochino più spelacchiatuccio...)
Lo tengo in camera, vicino alla finestra e lì la temperatura è decisamente più bassa che nel resto della stanza...

Grazie Fraelucia !!!
con temperature abbastanza basse ora la fioritura si prolunga di molto :froggie_r
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ieri 4 febbraio 2009, visitina in serra e foto meraviglia.......

Brassocattleya Makai Mazumi (vedi anche Mayumi ) :


xx4dy.jpg


zeug
 

marco837

Florello Senior
Davvero bellissima.
2 anni fa a Natale ne abbiamo regalata una alla nonna di Desi.
Quest'anno ha fatto una fioritura incredibile... aveva molti più fiori di quando la avevamo comprata, e la avevo scelta dato che era piena di fiori...

E oltre al fiore ha anche delle foglie molto belle!
 

zeug49

Florello Senior
Davvero bellissima.
2 anni fa a Natale ne abbiamo regalata una alla nonna di Desi.
Quest'anno ha fatto una fioritura incredibile... aveva molti più fiori di quando la avevamo comprata, e la avevo scelta dato che era piena di fiori...

E oltre al fiore ha anche delle foglie molto belle!

Grazie, sei biricchino.....perché non ci hai postato la foto ?????? NON ti perdono !:lol::lol:
zeug

zeug è stupenda....


Grazie Eriqa !!!!

Caspita che fiore è stupendo!!!!

Grazie mille, anche a me piace tantissimo, tanto da essere inserita nella lista dei prossimi desideri:love:
zeug
 
Alto