• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visita alla serra

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti voi amanti delle Orchidee.Ieri mattina mi sono svegliato con una certa euforia perchè già sapevo il programma imminente....una visita alla serra del gruppo A.E.R.A.D.O(associazione emiliano-romagnola amici delle orchidee)Il motivo era anche quello di fare un piccolo favore alla nostra Rossella Ventura ma anche di visitare il lavoro di uno dei gruppi capostipiti dell'orchicoltura nazionale e..... che piacere è stato.Innanzitutto ad accogliermi è venuto un simpatico signore che si chiama Danilo il quale mi ha stretto la mano come piace a mè(mooolto forte)e subito mi ha fatto sentire a mio agio,veramente come se fossi un anziano frequentatore della serra e la cosa mi ha colpito tantissimo in un mondo pieno di diffidenza e sospetto su tutti e tutto.Mi ha parlato della situazione attuale dei soci dell'associazione,purtroppo in calo da qualche tempo ad oggi e mi ha illustrato sulle caratteristiche tecniche della serra che viene autogestita dai soci e data in gestione dal comune di Bologna.Ero così preso dalla piante e dalla piacevole conversazione con Danilo che ho fatto poche foto e quelle poche ai fiori,comunque in parole povere immaginatevi una serra addossata a una abitazione che fa da laboratorio e punto di accoglienza,con pareti in vetro e un impianto di irrigazione costituito da tubi in acciaio zincato sopraelevati da cui l'acqua esce da tantissimi microgetti,il riscaldamento è assicurato da una caldaia che viene azionata dai soci a bisogno mentre centraline e automatismi non fanno parte di questo mondo ancora legato a vecchi sistemi tanto cari e ancora validi se pur superati.Mi ha colpito il senso di pace e la serenità con cui coltivano le piante,non si sente la brama di fiori che ho sempre inseguito con le mie poche piante ma un atmosfera di rispetto e di dolce attesa,le orchidee come motivo di riunione e colloquio tra i soci,un caffè portato dentro il termos e diviso fra tutti e poi una esclamazione di stupore nel vedere i nuovi bocci di una Vanda Coerulea....come sono stato bene ieri!!!Vi potete immaginare cosa ho provato quando mi è stato detto che ero libero di prelevare tutti i Keiki che volevo,e quando mi hanno regalato una piantina di Kingianum,un piccolo Oncidium su zattera e uno pseudobulbo di non sò cosa.I regali non li ho rifiutati perchè erano offerti con vera e pura generosità e spero al più presto di contraccambiare in qualche modo,magari diventando un nuovo socio.La prossima visita farò foto del luogo e degli interni della serra,adesso vi posto due foto,una è il fiore super profumato del Dendrobium Kingianum e l'altra di un fiore che mi ha colpito particolarmente in questi ultimi giorni e che nella serra è sempre presente e guarda tutti dalla sua posizione alta:l'Oncidium Papilio.Ciao e grazie a tutti per la pazienza di sopportarmi:Saluto: Vedi l'allegato 5113 Vedi l'allegato 5114

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Dragon, per questo interessante e appassionato resoconto che mi ha anche 'rinfrescato' la memoria. Aspettiamo le foto.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Contateci di sicuro!!!La serra per i visitatori apre solo la domenica dalle 9.00 alle 12.30,vedrò come fare con i miei turni di lavoro.

E

elettra

Guest
Che bella l'iniziativa del comune di Bologna, a Bassano il comune da in gestione dei piccoli appezzamenti di terra agli anziani per farci l'orto ... ma di serre non se ne parla, e poi prima di diventare una pensionata la strada è lunga!!! La Psycopsis papilio è simpatica, pensare quanto piccola è la pianta e quanto alto e grande è il fiore!

Ultima modifica di un moderatore:

Ari

Giardinauta
Dov'è??? Dov'èèè??? Bisogna prenotare per una visita???

Io non sapevo neanche che esistesse un'associazione emiliano-romagnola amici delle orchidee...:confused:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le piante di Papilio che hanno in serra(di cui una nella foto)sono adulte e mi dicevano essere sempre in fiore,almeno uno c'è sempre e il peduncolo fiorale sarà alto non meno di 35/40 cm.In tutto hanno tre piante di Papilio e tutte e tre hanno un fiore stupendo...sarà il suo periodo giusto!!Anche per mè la strada è lunga prima di polleggiarmi in pensione,vorrei arrivarci con tanti obbiettivi raggiunti e uno di questi è una bella serrina per coccolare le mie piantine.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Ari...tu sei abbastanza vicina e potresti farci una capatina benissimo.La serra si trova nel bel parco di Villa Mazzacorati sita in viaToscana n°19,di fianco alla sala dove si è svolto da poco l'Orchibo che l' AERADO organizza ogni anno.Come dicevo prima gli orari sono 9.00-12.30 solo la domenica e non c'è nessun bisogno di prenotazione.Molte piante sono donazioni di coltivatori che non hanno più interesse per determinate piante e che qui vengono accettate con gioia,per cui se hai divisioni o piante che non ti piacciono più li le accettano volentieri e fanno dei cambi con le loro numerose piante.Ma a loro interessa avere visite e dialogare con persone con un interesse in comune,sono molto affabili.

Bhe, Dragon immagino la splendida giornata che hai passato!!!
Sei fortunato a essere così vicino ad una serra di amatori di orchidee che potrai frequentare per scambiare pareri e consigli... qui invece non abbiamo tanta fortuna!!!
Complimenti anche per le piante!!! :eek:k07:
Ma sopratutto grazie per averci reso partecipi e mi raccomando metti le foto della splendida serra :eek:k07:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Orchidearara!!!Conto di fare qualcosa per quei signori e anche di imparare tanto da chi ha molta esperienza sul campo.Mi hanno regalato un Oncidium su una zatterina di sughero con i pseudobulbi piccolini e mi hanno detto che fa i fiori gialli e non grandi mentre il Kingianum è carinissimo ed ha 5 fiori profumatissimi.Una bella mattina davvero!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao daniel,
ero sicura che ti sarebbe piaciuta..:eek:k07:
danilo e c. ti fanno sentire a casa ed anche a me hanno fatto dei regalucci..spero di tenerli come si deve,e poi hai visto le phal.?
danilo mi ha detto di averle prese in un garden sfiorite perchè le buttavano :burningma ed stavano tutte per fiorire
non mi sono goduta molto perchè avevo la mia metà e la peste che mi aspettavano :martello: :martello:
sarà per la prossima,chi può ci vada!!
ciao rossella

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rossella,eccome se ho visto le Phal!!E questo mi compiace perchè spesso dico di non tagliare gli steli sfioriti in quantoa volte ci riserbono gradite sorprese.Qui fanno così e hanno tantissime Phal in procinto di sbocciare dai vecchi steli,certo che in serra sembra tutto più scontato e facile:)

Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Daniel, mi hai dato una scossa. E' una vita che volevo tornare a visitare Bologna, (ci ho fatto il militare quasi 30 anni fa) e non mi decidevo mai, ma adesso mi hai dato un motivo più che valido, al primo week end libero stavolta ci torno. Grazie

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho piacere di esserti stato utile.Bologna quindi la conosci(le caserme Bolognesi erano alquanto operative tempo fa')e la serra è piccina ma ti accolgono come un rè.Se decidi di venire dimmi qualcosa che magari ti indico la direzione giusta oppure se sono libero ci andiamo insieme.Un saluto:Saluto:

S

silphi

Guest
Quasi quasi ci porto mio moroso... e pure questa domenica... Lui le adora ma non ha pazienza e soprattutto non ha tempo per quetso vuole che sia io ad imparare come trattarle... Gli piacciono così tanto...
Allora: Villa Mazzacorati Via Toscana 19 Bologna aperto solo la domenica dall 9:00 alle 12:30 non costo d'ingresso... Giusto????? Spero di non fare un buco nell'acqua
Da quello che ho letto è un bel bel bel posticino.. Mi assicuri che ci posso andare senza problemi.. vorrei fargli una bella sorpresa..

L

LIQUIRIZIA

Guest
Prendete anche me?

Ciao, sono nuova del forum però, sto già scrivendo come una pazza! Io sarò a Bologna il week end dell' otto Aprile, mi piacerebbe andare lì in compagnia di qualche altro appassionato! Se andate mi prendete con voi?
Ciao Marzia

DRAGON

Maestro Giardinauta
silphi ha scritto:
Quasi quasi ci porto mio moroso... e pure questa domenica... Lui le adora ma non ha pazienza e soprattutto non ha tempo per quetso vuole che sia io ad imparare come trattarle... Gli piacciono così tanto...
Allora: Villa Mazzacorati Via Toscana 19 Bologna aperto solo la domenica dall 9:00 alle 12:30 non costo d'ingresso... Giusto????? Spero di non fare un buco nell'acqua
Da quello che ho letto è un bel bel bel posticino.. Mi assicuri che ci posso andare senza problemi.. vorrei fargli una bella sorpresa..
La Domenica mattina ci sono sempre e i dati che hai sono esatti.Però non aspettatevi mica una serra grande eh?Sarà lunga 5-6m per 2.5/3m ma stracolma di piante di cui solo pochissime sono in fiore,Miltonie,Phal e Oncidium.Una gestione all'antica senza troppi modernismi....per chi viene a Bologna a visitare la città è un felice completamento di giornata,venire solo per la serra....insomma!!!

S

silphi

Guest
Bè questo è ovvio... ma dato che la mia metà non mi porta mai da nessuna parte...( tanto per vedere una città diversa da Verona) ho deciso che lo porto io a spasso e con la "scusa" della serra non potrà certo dirmi di no...
MIo padre c'è stato a Bologna e mi ha già indicato alcuni posti che non posso di certo fare a meno di visitare.. Tu DRAGON hai qualche suggerimento... In fondo Dovresti conoscerla come le tue tasche!!!!!!

S

silphi

Guest
:froggie_r Bè questo è ovvio... ma dato che la mia metà non mi porta mai da nessuna parte...( tanto per vedere una città diversa da Verona) ho deciso che lo porto io a spasso e con la "scusa" della serra non potrà certo dirmi di no...
MIo padre c'è stato a Bologna e mi ha già indicato alcuni posti che non posso di certo fare a meno di visitare.. Tu DRAGON hai qualche suggerimento... In fondo Dovresti conoscerla come le tue tasche!!!!!!
:love_4: :froggie_r :froggie_r :love_4: :love_4:

greenstone

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Ho piacere di esserti stato utile.Bologna quindi la conosci(le caserme Bolognesi erano alquanto operative tempo fa')e la serra è piccina ma ti accolgono come un rè.Se decidi di venire dimmi qualcosa che magari ti indico la direzione giusta oppure se sono libero ci andiamo insieme.Un saluto:Saluto:
Senz'altro quando decido ti faccio sapere. Si ricordo che certe sere c'erano in giro più militari che bolognesi.

Alto