• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee 4: aggiornamenti 2011

zeug49

Florello Senior
Favolose!!!
come curi la rincholelia?
ne ho una da poco, non in fiore, come la convinco a fiorire?? :D

sempre un sogno vedere queste fioriture!!

Come tipo di orchidea molti la definiscono "difficile" , secondo me ci sono altri tipi più rognosi .....
La nostra fiorisce immancabilmente tutti gli anni ( anche se ci dona un solo fiore ). Sarebbe da serra intermedio/calda, temperature invernali sui 13°C e in estate non oltre i 26/28°C, forte umidità tutto l'anno. Luce fortissima sempre, anche e soprattutto in inverno anche quando di sole ce n'é poco.....ahimé, quindi quasi contro i vetri .....se ha poca luce non fiorisce !.
Bagnature diradate in autunno inverno, direi quasi sospese. Concime ogni 15 giorni ( tranne inverno e autunno inoltrato) . Cresce bene a radice "nuda " appesa in cestelli o nel caso di piante di dimensioni più piccole anche su zattera; non é consigliabile in vaso . Di giorno nessun profumo, ma di notte..........é quasi esagerata , fragranza di agrumi da nauseare !!!! Credo che per fiorire occorre che la pianta sia già abbastanza adulta , la nostra ha un bel po' di anni !!!!!

zeug

Splendide fioriture, come sempre. :)

Grazie , superGentile !!!!!!!!!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Zeug....

lo sospettavo che questo acquisto impulsivo... fosse piuttosto "rognoso" :)
dal numero delle piante in sequenza.. ipotizzo sia una pianta giovane....
quindi dovrò avere mooolta mooolta fortuna e altrettanta pazienza per vederla fiorita!!
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Zeug....

lo sospettavo che questo acquisto impulsivo... fosse piuttosto "rognoso" :)
dal numero delle piante in sequenza.. ipotizzo sia una pianta giovane....
quindi dovrò avere mooolta mooolta fortuna e altrettanta pazienza per vederla fiorita!!

Non facile,ma vuoi mettere poi la soddisfazione ????? Occorre avere pazienza, in fondo però non é una pianta lenta e cresce piuttosto in fretta anche se lateralmente con radici esterne ( come poi anche moltissime ....cattleya) e ( brassavola di cui prima faceva parte come genere ) .
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: ragazzi che spettacolo!!!
sono favolose tutte e tre!!
ci racconti qualcosa della chysis e della leptotes?

:Saluto:
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Bellissime, in particolare la Chysis, quanto ti durano i fiori della leptotes? a me è durato una sett e mezza circa :(
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
La Chrysis è bellissima e ho avuto il piacere di vederla lo scorso ad orchibò dal vivo!!! La Leptotes e la Vanda sono le mie preferite, anche per i colori rosa violacei che sono i miei preferiti!!!! :)
Quante bellezze che condividi con noi!!!! Grazie!!! :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Urca Chysis e Rincholaelia....sono tutte bellissime, anche Vanda, Leptotes.....insomma tutto! Siete veramente tutti bravissimi! :D:)
Aspetto con ansia la tua risposta perchè anche a me piacerebbe sapere qualcosa sulla Chysis :)
Ciao a presto, Alex :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
:eek: ragazzi che spettacolo!!!
sono favolose tutte e tre!!
ci racconti qualcosa della chysis e della leptotes?

:Saluto:

Grazie mille !!!! Per la Chysis ....intanto occorre avere una pianta ben accestita ( la nostra avrà sicuramente oltre una decina d'anni ) . E' una pianta che richiede serra intermedio/calda . Richiede riposo invernale asciutta e temperature invernali contenute ( 14°C di minima e massime di 19/20°C ). Concime dalla primavera ogni 10 giorni circa. Va posta in cestelli grandi , facendo attenzione a non farli sbilanciare dai grossi e lunghi pseudoibulbi e dalle grandi foglie.
zeug

Bellissime, in particolare la Chysis, quanto ti durano i fiori della leptotes? a me è durato una sett e mezza circa :(

Grazie infinite, non so esattamente quanto durano, credo che in serra abbastanza fresca possano durare almeno due settimane, occorre tenere abbastanza bassa la temperatura.
zeug

La Chrysis è bellissima e ho avuto il piacere di vederla lo scorso ad orchibò dal vivo!!! La Leptotes e la Vanda sono le mie preferite, anche per i colori rosa violacei che sono i miei preferiti!!!! :)
Quante bellezze che condividi con noi!!!! Grazie!!! :)

Gentilissima Anna Chiara é sempre un grande piacere !!!! é vero, era fiorita anche l'anno passato !!!
zeug

Urca Chysis e Rincholaelia....sono tutte bellissime, anche Vanda, Leptotes.....insomma tutto! Siete veramente tutti bravissimi! :D:)
Aspetto con ansia la tua risposta perchè anche a me piacerebbe sapere qualcosa sulla Chysis :)
Ciao a presto, Alex :Saluto:

Grazie Molte !!!!! Alex. Per la Chysis ho scritto sopra. E' una pianta in fondo di non difficile coltivazione . Personalmente ho molti più problemi con il genere Calanthe !!!!!
zeug
 
Alto