• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee 3: aggiornamenti 2010

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ecco,
anche se un po' in ritardo mi sono fatta una bella scorpacciata dei nuovi aggiornamenti della serra :food::food::food:

Come sempre grazie al caro zeug.

Guardando quel fantastico ascocentrum mininatum penso al mio keiki di ascocentrum che ha un paio d'anni ma è ancora un microbo e non so quando mai fiorirà... mi sa che ci vorrà una decina d'anni...
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ecco,
anche se un po' in ritardo mi sono fatta una bella scorpacciata dei nuovi aggiornamenti della serra :food::food::food:

Come sempre grazie al caro zeug.

Guardando quel fantastico ascocentrum mininatum penso al mio keiki di ascocentrum che ha un paio d'anno ma è ancora un microbo e non so quando mai fiorirà... mi sa che ci vorrà una decina d'anni...

Grazie a te Occhi !!!! beh! occorre pazienza, se ti può consolare ne ho anch'io tre piccoli; però un quarto portatomi da un amico dalla Thailandia pur microscopico era in fiore !!!!!
quindi c'é speranza che fiorisca prima di quanto pensi !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Zeug ma quella vaniglia è uno spettacolo non l'ho mai vista fiorita GRAZIE!!!!

GRAZIE a te per la pazienza che mi dedichi !!!!!
Dopo più di 7-8 anni l'anno scorso ...bontà sua ha fatto la prima fioritura ( quella delle foto ) e quest'anno si appresta a ripetere la stessa cosa. Siccome la parte apicale era stata spezzata per urto fiorisce proprio nell'ultima parte , credo ci sia un nesso con la "potatura forzata" e il fatto che emetta porprio da lì i suoi fiori. Contrariamente a ciò che si dice e sembra luogo comune che il fiore di vaniglia non profumi ........posso smentire questa falsa diceria, il fiore di vaniglia profuma in modo tenue ma ECCOME !!! che profuma , ma non profumo di vaniglia bensì leggermente e vagamente di agrumi.
Ti assicuro che anche per me é stata la prima volta l'anno passato vedere una vaniglia in fiore. Chi é stato in Madagascar ( luogo di provenienza della nostra ) o più semplicemente nell'Oceano Indiano o in Sud America l'avrà certamente vista !!!!!
Aggiornerò le prossime fioriture, se al mio ritorno dal mare ( a fine giugno ) i suoi tempi coincideranno con i miei :eek:k07::lol::lol::lol:
zeug
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Oggi15 giugno 2010 salto in serra per le ultime foto prima del mare ...........per 15 giorni non vi tedierò per un po'............un po' di vacanza ...........

Aerides odorata ( inutile dire che il suo intensissimo profumo pervade una serra di oltre 90mq !

r72a9t.jpg


w7hton.jpg


292n3ax.jpg


zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissima!!!..
spero che qualcuno faccia le foto al tuo posto :) così poi ci fai un riassunto quando torni :D

buone vacanze
 

pretorian

Guru Giardinauta
Oggi15 giugno 2010 salto in serra per le ultime foto prima del mare ...........per 15 giorni non vi tedierò per un po'............un po' di vacanza ...........

Aerides odorata ( inutile dire che il suo intensissimo profumo pervade una serra di oltre 90mq !


zeug


e ci lasci soli? nooooooooooooooooooo... pero' la mia e' in boccio! ...
 

Belinda

Giardinauta
Stupenda Zeug, buone ferie e riposa, che ogni tanto fa bene a staccare. Io devo aspettare ancora un mese :crazy: :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima l'aerides!! :love: :love:
Buone vacanze Zeughino :) :Saluto:

Grazie Tantissime Arielina !!!!!!!!!!
zeug

è bellissima!!!..
spero che qualcuno faccia le foto al tuo posto :) così poi ci fai un riassunto quando torni :D

buone vacanze

Grazie mille, temo proprio che nessuno farà le foto, pazienza; mi dispiace per la vaniglia se fioisce completamente e io non ci sono ..........
zeug

Deliziosa!!!!! :)

Buone vacanze Zeug :Saluto:

Grazie infinite Ari !!!!!
zeug

caspiterina!!! buone vacanzeeee...

Super Grazie !!!!!!
zeug

e ci lasci soli? nooooooooooooooooooo... pero' la mia e' in boccio! ...

Beh, per un po' temo di sì.... ma non é grave ......Auguri per la tua prossima fioritura, poi mi dirai che profumo !!!!!!
zeug

Stupenda Zeug, buone ferie e riposa, che ogni tanto fa bene a staccare. Io devo aspettare ancora un mese :crazy: :Saluto:

Grazie Tante, era un po' che non mi muovevo, poi luglio , agosto e parte di settembre attività frenetica di "frittura" ( magari in pvt ti dirò in che consiste !!!)
zeug

stupenda zeug e grazie di avercela fatta vedere....buone vacanze, quest'anno noi niente mare...ciao

Grazie infinite a te Eriquccia, peccato per il mare
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ieri 4 AGOSTO 2010 , salto in serra dopo parecchio tempo che non vi andavo. Ora la serra é vuota, tutte le piante stanno fuori e in ombra. Un bravissimo amico socio degli Amici delle Orchidee ha costruito letteralmente tutti i nuovi bancali e risanato tutto l'ambiente !!!!! In legno, sì in legno ( che non ci costa nulla ), altro materiale più idoneo sarebbe stato da acquistare ............
Sono riuscito, nonostante le piante siano fuori sotto ombreggiante belle fitte e superprotette, a scattare qualche foto. Metto anche foto della serra "risanata " .

Brassavola nodosa

14bul5.jpg



18k5jo.jpg



Stanhopea tigrina superprofumatissima............. e con fioritura molto puntuale ai primi di agosto !!!!!!!!!!!!!!!

29m7ui0.jpg


2cyscwn.jpg


Tolumnia

vg3dpj.jpg



BLC Haw Yuan Beauty "Pearl"

jt0047.jpg


Serra risanata !!!!!

b4ev06.jpg


154a8i9.jpg



zeug



Foto Serra risanata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Zeug!! è esempre uno spettacolo vedere le vostre fioriture :)
favolosa la stanhopea, peccato duri relativamente poco la fioritura
molto bella anche la brassavola..insomma mi piacicono tutte dai loammetto :D

bel lavoro il rifacimento della serra, siete dei soci molto attivi, non solo nominali
Complimenti!!

Dany
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Come sempre fioriture particolari e bellissime :) Grazie mille Zeug!! :hands13: e complimenti al socio per aver rinnovato la serra!! :hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Zeug!! è esempre uno spettacolo vedere le vostre fioriture :)
favolosa la stanhopea, peccato duri relativamente poco la fioritura
molto bella anche la brassavola..insomma mi piacicono tutte dai loammetto :D

bel lavoro il rifacimento della serra, siete dei soci molto attivi, non solo nominali
Complimenti!!

Dany

Grazie mille a te !!!!!! girerò certamente i complimenti al bravissimo socio ; tra l'altro gandissmo esperto bonsaista !!!!!!!!
zeug

Come sempre fioriture particolari e bellissime :) Grazie mille Zeug!! :hands13: e complimenti al socio per aver rinnovato la serra!! :hands13:

Infinite grazie a te Arielina !!!!!! porgerò al Socio i tuoi complimenti !!!!!
zeug

Niente da dire la vostra serra sforna sempre fioriture deliziose,complimenti!!!:hands13:

Grazie super Ari68 !!!!! sobno felice che ti piacciano !!!!!
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
mamma mia che spettacolo....una più bella dell'altra.ma la tolummia è in zattera?? non la conosco come pianta, ma mi piace tantissimo:))
grazie zeugg per condividere con noi queste bellezze, e bravo anche il socio per i lavori n serra:hands13::hands13::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
mamma mia che spettacolo....una più bella dell'altra.ma la tolummia è in zattera?? non la conosco come pianta, ma mi piace tantissimo:))
grazie zeugg per condividere con noi queste bellezze, e bravo anche il socio per i lavori n serra:hands13::hands13::Saluto:

Grazie mille Micetta !!!!!!!!!!
purtroppo la foto della Tolumnia é sfocata :martello:cat:, hai ragione é su zatterina. La Tolumnia é originaria delle Antille, si trova anche in Florida e ormai l'hanno fatta radicare anche in Thailandia e Sudafrica . Questo genere inizialmente faceva parte degli Oncidium, meglio conosciuti come
" Oncidium equitant " ; poi nel 1986 Guido Braem l'ha distinta in un nuovo genere.
Si contraddistingue dalla particolarità dei variopinti fiori in miniatura .
zeug
 
Alto