• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recapito Online Roma-ulm

Sasti

Florello
ciao Gianni,
ho letto la spiegazione sui nomi, grazie, non si finisce mai d'imparare, i nomi mi fregano, non riesco a ricordare tutte le distinzioni, e si che ho memoria!!!
se ti capita di leggere, vorrei chiederti una cosa molto semplice: anch'io ho aggiunto lo sfagno su alcune zattere come hai detto tu, ma quando faccio il bagnetto col fertilizzante, lo sfagno che ho aggiunto lo devo togliere ogni volta? ricordo che tu dicesti che sfagno e concime non vanno bene insieme...
tutto qui....
baci e a presto....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
carissimi,
vedete se riuscite a rispondere senza ripetere le foto, senno`va a finire che ci chiudono il tread.

Fi ,
ma che dici, lo sfagno lo lasci dov'e`, non so se l' ho detto io ma e`giusto lo sfagno e`una pianta che vive in colture diciamo "acide" (PH da 4 a 6)
e non sopporta fertilizzanti, ma visto che quello che usiamo e`gia morto vuol dire che un po`alla volta si consuma e forse ogni anno bisogna rinnovarlo.

Ora per chi pensa che non amo le Phalaenopsis,

117023.jpg

Phalaenopsis Ever Spring King
il prototipo delle nuove Phalaenopsis dette anche "arlecchino"
la storia ve la racconto domenica al mio ritorno dal congresso sportivo.

117022.jpg

ed ecco il primo piano.

ciao a tutti
ci sentiamo domenica sera
baci:love_4:
gianni

greenstone

Giardinauta Senior
visto che la macchia sul labello della mia retrocalla e´ grande e unica e che su quello della odorata e´ a diverse macchie, io le distinguo cosi`e me ne frego dei continui cambiamenti di nomi che fanno gli esperti e anche quelli che credono di esserlo.

chiarito il tutto mario? o ancora piu`confusione, tanto gli esperti scrivono libri e vogliono venderli.

baci
Gianni

Avevo già notato la differenza nel labello nelle varie foto, ma credevo ad una differenza tra pianta e pianta!!!!!!
Comunque l'importante è che crescano e fioriscano, o no????????

P.S. Per quel che mi riguarda possono scriverci un libro ogni volta che gli cambiano nome, non me ne può fregar di meno!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Sasti

Florello
Mario:lol: pienamente d'accordo!

Gianni, fortuna che me l'hai detto, ogni volta toglievo e mettevo, e chi ce l'ha il tempo???
anch'io pensavo che le phalaenopsis non ti piacessero granche', ho visto che non ne hai molte, poi non so se tu abbia qualche phal mini, tipo parishii, lobbii, mini mark ma credo di si sapendo quanto ami le miniature:love:
come sempre grazie, e a domenica!:love_4: :flower:

Sasti

Florello
caro Gianni,
questa e' la schoenorchis di cui ti ho parlato

schoenorchis pachyacris
HPIM0070.jpg

purtroppo la foto e' il massimo che ho potuto fare,
come ti ho detto quando ho smontato la zatterina per rifarla col collant, la piantina mi si e' divisa in due in mano, era veramente messa male, una sola radice verde, le altre nere...
ho fatto un po' di pulizia, il bagnetto nel Previcur, dato un po' di cannella per disinfettare, ho rimontato a testa in giu', in pratica la parte che ora ho, e' quella superiore con la fogliolina piu' piccola ....
e' praticamente impossibile fotografarla.....
vorrei sapere che ne pensi, se ho fatto bene, se posso sperare...
baci........Fi

primo maggio

Maestro Giardinauta
dopo le mini, le micro

a me d'impronta piacciono grandi, alte, bionde, snelle ma robuste, stangone insomma, ma capisco che le vostre sono cose straordinarie e vi esprimo tutta la mia ammirazione

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Fi,
come ho capito comperando le Schoenorchis dai vari vivaisti e`che sono tutte quasi senza radici, e`capitato anche a me`e ci vuole p, p, pazienza,
anche perche`la pianta si deve abituare al nuovo ambiente e vedrai che prima o poi ti ricambiera`di tutti i tuoi sforzi, io con le Schoenorchis non ho mai avuto perdite anche se certe che mi sono arrivate erano in condizioni pietose.
Mantienila cosi`ma falla asciugare ogni tanto non tenerla fradicia continuamente, pensa a quello che ti ho detto della vita nelle foreste.
ciao
baci
gianni

Sasti

Florello
Gianni Gianni,
detto fatto...le ho messe ad asciugare, gli do un 90% di umidita' costante, mi devo stampare in testa la parola "ventilazione"! il discorso che mi hai fatto, trovo sia basilare, pioggia, ventilazione, aerazione, nel mio caso la troppa umidita' rischiava di farmi marcire le radici delle altre (le tengo tutte allo stesso modo)
grazie mille, come sempre, a prestissimo
baci

primo maggio, un complimento da parte tua mi riempie d'orgoglio, vedi cosa fa una passione sfrenata unita ad una buona dose di follia?
cerco sempre pero' di tenere a mente la regola base di gianni "adattare l'ambiente alla pianta", se non posso farlo, rinuncio a quel genere,
poi non tengo mai le orchidee nello stesso posto, lo cambio a seconda del clima, addirittura nella stessa giornata, ad esempio le vanda ora sono in terrazza a prendere il sole.....
la costante in tutto questo e' l'aiuto di chi ha Esperienza e Cultura, senza questo sarebbe ancora piu' difficile per me...
per ora il tutto mi prende un po' di tempo, ma ti assicuro che mi piace tanto da non pesarmi, anzi.....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Fi,
guarda che cambiare continuamente il loro posto arrischi di stressare le piante e di far piu`male che bene, le piante crescono al 90 % fisse sugli alberi e non sono nomadi, le altre sono terricole, percio`quando hai trovato l' angolo adatto alle tue piante lasciale li`con l' eccezione forse che l' anno prossimo nella stagione calda le puoi mettere fuori ma anche li`ben riparate, sia dal sole che dal maltempo.
baci
gianni

Sasti

Florello
ho trovato il posto definitivo!!!
un paio le ho dovute spostare perche' il termosifone dov'erano non funziona bene e va regolato, ti dico che la minima era meno di 15°:eek: , e la vanda la vedevo soffrire, quindi l'ho messa al calduccio e alla luce!
le passeggiate ora sono finite, non le tocco piu', parola!

ps alle piccole moribonde il bagnetto col fertilizzante per ora non lo sto facendo, aspetto che si riprendano (se si riprendono!), non vorrei peggiorare la situazione che e' gia' ai limiti......

grazie, sei troppo paziente con me!
:love_4:

zeug49

Florello Senior
Si, basta passeggiate !!!! Per il concime vale la regola che lo si dà ad una pianta in piena salute , diversamente cagioneresti guai e cosa di minor conto la pianta un po' malandata non saprebbe cosa farsene del concime perché non lo assumerebbe proprio !
zeug

Gianni.de

Maestro Giardinauta
rieccomi a disposizione,
domenica al ritorno da un congresso, ho trovato questa bella sorpresa che non riesco a fotografare come vorrei per mancanza di luce adeguata

117020.jpg

Blc. Bryce Canyon "Splendiferous" registrata da A & R nel 1973
ora
Rlc. Bryce Canyon "Splendiferous"
Un classico intergenerico che in germania sta`tornando di nuovo di moda.
Da inizialmente Brassolaeliocattleya il nome e`ora Rhynchlaeliocattleya

regalatami dall amico Guido De Vidi quattro anni fa`.
ciao ciao
Gianni

Ultima modifica:

Sasti

Florello
rieccomi a disposizione,
domenica al ritorno da un congresso, ho trovato questa bella sorpresa che non riesco a fotografare come vorrei per mancanza di luce adeguata

Blc. Bryce Canyon "Splendiferous" registrata da A & R nel 1973
ora
Rsc. Bryce Canyon "Splendiferous"
Un classico intergenerico che in germania sta`tornando di nuovo di moda.
Da inizialmente Brassolaeliocattleya il nome e`ora Rhynchosoprocattleya

regalatami dall amico Guido De Vidi quattro anni fa`.
ciao ciao
Gianni

te lo posso dire che e' bella?:ros:
Guido ti ha fatto un gran regalo, io non ne so assolutamente nulla di quest'orchidea, forse ha esigenze simili a quelle della cattleya, non so....
ricordavo che ti era fiorita....visto che contrasto questo colore con la neve di Ulm? a proposito, mi sa che nevica ancora, vero?
baci baci
Fi

lill@75

Guru Giardinauta
mamma quanto è bella:eek: :eek: :eek: in qualsiasi modo venga chiamata è stupenda:hands13: :hands13: :hands13: spero un giorno di essere in grado di curare una pianta così,per ora cerco di non ammazzare le phal e mi emoziono per una nuova radice:love: :martello:
:Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Si Grazie lo so`che e`magnifica, ed e`un regalo che apprezzo molto.
Ha le stesse esigenze della Cattleya visto che ne e`un pronipote.
No la neve non c' e`piu`oggi ha piovuto un pochino e le temperature sono salite sopra lo zero, meno male.
ciao, baci
Gianni

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni che dire e bellissima, io cel'ho uguale e l'ho quasi ammazzata, in estate l'avevo messa insieme alle altre fra i rami di un grande ulivo
e evidentemente in un paio di piante arrivava il sole diretto quando era piu caldo quella pianta si è bruciata quasi tutta,fortunatamente sono rimasti due pseudobulbi intatti e sembra che stia mandando un nuovo getto la forza di vivere c'è aspetterò. Intanto mi godo la tua che e bellissima anzi stupenda ciao

Alto