• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
E come Promesso eccomi qui`con le prime idee dell' anno, per Roma e dintorni intendo da trieste uin giu` come la canzonetta della Carra`.
la prima edizione e`dedicata tutta alla carissima:love: Linda

Comincio questo 3ad con la l' ultima foto dell' anno scorso,
la Puppy Love "True Love"

127061.jpg

e la dedico a tutte le amiche conosciute e sconosciute del Forum. :love: :ciglione:

Poi una cosa speciale per la mia carissima amica Linda, ecco il ciccetto del Pragmipedium grande che si sta incicciottando, e questo pochi mesi dall' ultima fioritura.

127039.jpg


127055.jpg


127064.jpg


L' ultima foto l' ho fatta circa un ora fa`.

127076.jpg


le fioriture di questi ciccioli le dedichero`alla prima amica che si fa viva in questa discussione.

127067.jpg

e qui`in anteprima la mia veranda ripostiglio che si sta`trasformando un po`alla volta in una serretta
baci :love_4:
e buon anno
Gianni
 

mgrazia

Florello
auguroni

tantissimi auguri a te e a tutti quanti un grandissimo abbraccio e tanti fiori
mgrazia
:hands13:-:-:lol:
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti Gimmy !!!!!! ho aperto il Forum vedendo questa splendida creatura e qui si parte alla grande con il nuovo Anno 2008 !!!! sei anche un fantastico fotografo !!!! AUGURI !!!!!
zeug
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Per Gianni e tutti gli amici/e orchidioti auguro un 2008 pieno di fioriture da convididere con tutti!
Io in questo momento come al solito non ho fioriture da dedicare! Mi basta ammirare le vostre fioriture per caricarmi di un'energia che mi fa' sperare che prima o poi anche le mie faranno qualcosa!!!
Gianni che bella la tua verandina, per Antonio splendida fioritura!

Posso chiedere un favore?
A chi posterà le foto vi prego umilmente di inserire anche una seconda foto con la pianta intera per vedere le dimensioni e farci un'idea di quanto spazio potrebbe occupare!

Sono contenta di questo post appena aperto anche se mi piange in cuore lasciare quello vecchio!

Ma voglio iniziarlo come ho fatto con quello vecchio con un bel ciccietto di

6jntx8z.jpg


Pragmipedium grande
Smack Linda
 
Ultima modifica:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao zeug grazie sarò un discreto orchidiota ma come fotografo ti assicuro che è tutto merito della digitale

Per Linda x la foto della pianta sarà x le prossime foto perchè ho tagliato i fiori di tutte le piante x fare un centrotavola x capodanno e poi regalare un orchidea a tutte le mie ospiti quindi alla prossima OK ciao e auguri di buon 2008
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissimo post!!!
posso contribuire?
ecco una fotuzza...dediacata a tutti!
cymbi non ricordo come si chiama...

bellafotoramo.jpg

ciao a tutti
 

mgrazia

Florello
scusatemi è una prova per vedere se riesco ad inserire le mie foto auguri a tutti un abbraccio se non vengono ritenterò buon anno di nuovo
:burningma:martello:sono così se non ci sono riuscita
 
Ultima modifica:

piccolaermi

Giardinauta
Grazie Gianni per il bellissimo fiore dedicato a tutte le "ragazze"(conosciute e sconosciute:D)Contraccambio, a te e tutti gli amici del forum
phal varieta'"Pompei"

2153650517_9eb2ccb8fe_o.jpg

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Gianni, bellissima! Bella anche la tua veranda, ce ne stanno di piante! :)
Bellissimi anche le fioriture di gimmy, Gab e piccolaermi! :)
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Carissimo

grazie per la dedica, prossimamente anche io potro' postare quache foto, come ben sai le nostre care amiche si fan desiderare.

Mi auguro che il nuovo anno oltre a tane splendide fioriture riesca anche a far realizzare qualche nostro desiderio.

auguri a tutti
 

aisha

Giardinauta
grazie gianni
che meraviglia la veranda!!!
mi piacerebbe tanto....
gimmy gab piccolaermi, complimenti!!
anna
cymbi, mmmmhhh
 

silvia60

Florello
127067.jpg

e qui`in anteprima la mia veranda ripostiglio che si sta`trasformando un po`alla volta in una serretta
baci :love_4:
e buon anno
Gianni

Ciao Gianni,scusa posso chiederti come è esposta la tua veranda e quanta luce prende?
Siccome devo decidere fra varie possibilità,dove realizzare "il posto delle orchidee" mi sarebbe utile avere queste informazioni!
La tua veranda mi sembra molto bella.......anche se io non ho tutte quelle orchidee e praticamente nessuna esperienza!
 

lobelia

Florello Senior
Auguri auguri e ancora auguri a tutti voi orchidofili furiosi! Non vedo l'ora di vedere tutti i cicci fotografati fioriti! Che sia un 2008 pieno di colori e forme, petali eprofumi. Un abbraccio, scappo in cucina!
 

aisha

Giardinauta
gianni, smanio per la veranda.
ho un balcone esposto a sud, balconata in cemento e senza tetto. 2 metri X 4 metri di lunghezza su cui si aprono due porte finestre.
potrei creare un tetto di vetro o non so che con la possibilita di schermare i sole?
deve essere tutto chiuso o devo prevedere aperture?
e poi..come assicurare le temperature giuste in inverno e la giusta umidità?
vedo che il lato opposto alle portafinestre della tua veranda è chiuso e che la luce arriva dal tetto, mi sbaglio?
comunque al più presto posterò una foto del mio terrazzino
grazie
anna
p.s. credo che abbiano fatto le mie stesse domande centinaia di volte, ma non trovo un post in cui prendere le informazioni..
oddio, tutte quelle zatterine....
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
rispondo sia a Silvia che ad Anna, perche`le domande sono un po`simili.
La mia verandina era un balcone rivolto ad est do circa 2 metri e 30 per un metro, la gestione del condominio ha deciso di risanare il caseggiato e cosi`fra gli altri rinnovi mi hanno chiuso il balcone con 3 vetrate o finestre che posso aprire o inclinare a piacere,
poi hanno montato anche un termosifone.
cosi`ho deciso di usarla come veranda/serra visto che con un metro di larghezza non si puo`usarla per scopi famigliari, al momento viene usata sia come serra che come ripostiglio e si vede che ci sono ancora dei cartoni da trasloco.
per primo ho montato uno scaffale che si vede sul fomdo e ci sono una cinquantina di piante, circa la meta`regalatemi da Guido De Vidi di Orchids.it.
Poi ho montato un impianto elettrico con sette lampadine allogene sotto il soffitto ( da dove proviene la luce intensa) e le veneziane arancioni sulle finestre, ( volevo comperarle verde pisello ma in quei giorni non le avevano e io sono impaziente) per schermare la luce solare intensa nelle giornate serene senno la veranda diventa un forno.
poi ho montato due pezzi di circa un m² l' uno di una robusta griglia metallica forniti da un amico giardiniere, con 4 ganci arcuati e li fissero`con quelle striscie di poliester per abbinare i cavi elettrici.

Nei prossimi giorni devo aggiungere alcune spine elettriche protette dall' umidita`e montero`un impianto ( Micro Drip) con timer della ditta Gardena di Ulm per nebulizzare, e se riesco a trovarle montero`delle ventilette anche queste regolate tramite Timer per dare un certo movimento all' aria in mia assenza.

poi sotto lo scaffale e sotto le griglie ci mettero`due cesti metallici in cui uno imbottito di lana di roccia servira` per assimilare il gocciolamento delle zatterine e l' altro sotto lo scaffale come incubatrice per le piantine giovani.

Purtroppo le mie condizioni fisiche e famigliari mi procurano al momento un sacco di problemi e cosi`faccio secondo il mio motto veneziano "co rivo rivo" o "fasso queo che posso" per non rischiare un infarto, tradotto in italiano "tutto con calma" e spero di poter terminare il tutto almeno prima di Pasqua, senno`a pentecoste.

quesa e`la storia della mia verandina, e ora ai desideri di Anna,
il tuo balcone essendo esposto a sud non e`molto idoneo per farne una veranda,
primo, visto che e`molto grande (8 m² e se viene chiuso, 24 m³ devi vedere se ci vuole un permesso edile.
secondo, devi prevedere vetro doppio isolante senno`se grandina addio vetrata e d`inverno i costi di riscaldamento sono enormi, c' e`anche la possibilita`di usare materiale plastico come era stato proposto da uno degli amici del forum.
terzo, schermare la luce ( con veneziane?) e il calore con ventilatori senno`d' estate hai una sauna finlandese.

ad ogni modo ti devi fare degli schizzi e liste di materiale senno vai a finire che spendi un sacco di soldi per cose inutili.
per questo problema penso che sia piu`idoneo di fare una discussione a parte.
ciao
baci
Gianni
 
Ultima modifica:

silvia60

Florello
Grazie i sei stato molto chiaro!
Ora farò vedere la tua risposta a chi di dovere!
Ho anche io un balcone ad est,ma il mio problema sarebbe il caldo,dovrei montare una pompa di calore e non è il caso.
Penso che la soluzione sia togliere la serranda basculante del garage (sempre rivolto ad est) e sostiuirla con delle finestre,e fare un'illuminazione appropriata!
Ancora grazie!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Gianni per la tua bellissima dedica e grazie anche a tutti coloro che con orgoglio postano le foto delle loro favolose fioriture. Anche se devo ammettere di essere un tantino invidiosa, devo anche confessare che riuscite a trasmettermi delle belle emozioni, mi fate sognare e sperare di poter raggiungere buoni traguardi.
Di nuovo buon anno a tutti!
 

albaa

Aspirante Giardinauta
ciao gianni le tue orchidee sono veramente bellissime.Sono nuova di questo forum,ho letto tutto il vecchio post,spero di sentirci presto anche per qualche consiglio in particolare sulle cattyleie con le quali ho qualche problema...ciao luisa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto