• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia online Ulm - Roma II (e da Trieste in giu`)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Segue da QUI.



Ciarito con Elebar :love_4: il perche`della chiusura della discussione precedente,
(con quasi 1000 interventi e ripetutissime presentazioni delle stesse foto)
comincio con la seconda edizione e alle prossime 1000 discussioni. :hands13:
e comincio chiedendovi un favore, se volete mettere in evidenza una frase cancellate le adesive foto senno`non arriviamo a Natale, grazie.

poi come ricominciare questa nuova edizione (per me`la seconda ma in verita`la terza, perche`cominciata da Linda due anni fa`) senza fare un pensierino alla mia amicissima Linda? e agli inizi della nostra amicizia?

ecco il perche`,

98040.jpg


Phragmipedium Grande

si cara Linda e`di nuovo in fiore e lo dedico tutto a te`e alla nostra sincera amicizia.

baci :love_4:

Gianni :love::ros:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cochy

Giardinauta Senior
Sono contenta di essere la seconda a scrivere, la mia jumellea trepidava impaziente.......
DSCF7979.jpg

Grazie gianni per non aver fatto poassare troppo tempo ehehehehh
PS
Il tuo Phragmipedium grande è MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Bene, va che colpo due complimenti con un solo post, così non appesantiamo il thread!!!
Complimenti ad entrambi, due fioriture stupende!!!!
 

mgrazia

Florello
beati voi che avete qualcosa...io solo montagna....
evviva il secondo post
e che dire delle fioriture
ECCEZIONALI

super applausi

mg
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni per aver riaperto il post, sai come la penso che il n. “3” è un numero perfetto.. Splendide le fioriture di entrambi.. ma il GRANDE rimane sempre il GRANDE con tutta la sua storia che si porta dietro..
Linda
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Gianni, ho un quesito da porti, ricordi che due anni fa mi ordinasti da Schwerter una Coelogyne Salmonicolor e ne prendesti una anche tu?
Bene la mia fiorì coi fiori del colore giusto e se non ricordo male anche la tua, in questi giorni la mia è rifiorita ma è così:

2qao9id.jpg


sembra una Speciosa normale, siccome sulla classificazione della Salmonicolor, da quello che ho trovato in rete c'è molta confusione, tu ne sai qualcosa di preciso?
La tua ha già rifiorito? E se si di che colore?
 

Maya R

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni,
visto che non ho tue notizie mi sono finalmente decisa a registrarmi dove sono sicura di trovarti.
SORPRESAAAAAAA!!! :)
Come ti ho già scritto le tue creature sopravvivono anche a casa mia, ma mi auguro di vederle sempre anche qui...
Un abbraccio e a presto
Sami
 

zeug49

Florello Senior
Iniziata alla GRANDE la II° ( III° ) edizione , caro Gianni, !!!! bellissime anche le altre Orchi, un vero spettacolo per la vista !!!! Grazie !!!
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy,a Jumellea e`magnifica, ne ho una anch' io la J. sagittata e mi basta viste le dimensioni della pianta. :(

Grazie a tutti/e dei complimenti, pero`mi farete felice mostrando le foto delle vostre piante e discutendo su come coltivarle. :love: :love_4:

Mario,
finite le ricerche e le telefonate (in privato) ho trovato queste informazioni,
un po`incasinate ma non e`colpa mia. :confuso:

il nome della pianta da te fotografata e`
Coelogyne speciosa Reichenbach fil. 1883
poi abbiamo le varieta`
var.. alba
var. Albidans
var. incarnata
var. salmonicolor
var. stellaris
subsp. speciosa
poi ho trovato
Coelogyne speciosa
var. fimbriata
subsp. fimbriata
subsp. incarnata
subsp. speciosa
da un altra parte
Coelogyne salmonicolor
e
Coelogyne salmonicolor var. vireschentibus

dalle tue descrizioni, penso probabilmente hai due piante di varieta`diverse nello stesso vaso.
la mie era un regalo del vivaista ed era una pianta giovene.
eccola
106019.jpg


purtroppo "era" perche`penso che sia stata vittima delle mie 12 settimane di assenza. :cry:
116055.jpg



Sami, :love:
ma che sorpresissima, benvenuta fra di noi , vedrai che ne sarai soddisfatta.
pero`devi presentarti meglio e penso che con la foto del tuo meraviglioso papilio sarebbe una cosa adeguata a farti conoscere meglio.

Grazie Zeug,
ma aspetta ottobre e vedrai che cosette che ho nella manica sinistra. :ciglione:

Gianni
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Sami,
le piante che ti ho regalato sono queste,

Orch141081.jpg

Cattleya Eros cerulea (il taglio piccolo)

e

294c381b.jpg


Bc. Leprechaun Legend (quello piu`robusto)

baci :love_4:

Gianni
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ok Gianni grazie, per aggiungere confusione io ho trovato anche questa soluzione: (X Salmonicolor) senza tra l'altro che specificassero i genitori!!
Penso che tu abbia ragione, vedremo quando la rinvaso!
 

Maya R

Aspirante Giardinauta
Ehm, Gianni,
mi dovrai aiutare un pochino, le presentazioni non sono il mio forte e devo ancora capire bene come usare i mezzi di questo forum, porterete un pò di pazienza...
Intanto grazie per il benvenuto e più grazie ancora per le foto, splendide le due creature che mi hai dato, ora speriamo che resistano e che riesca a farle fiorire :eek:k07:
Ho provato a caricare la foto che mi chiedevi ma è necessario che prima provveda a ridurla, cercherò di farlo prima possibile, per il momento grazie ancora, un abbraccio e a presto...
Sami
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sami,
vai su questo sito e apriti un album

http://smg.photobucket.com/albums/

ti registri e poi inserisci le tue foto nell' album e sono di misura giusta,
io faccio poi cosi`, apro due finestre del Browser, una con il giardinaggio (apro la finestra "rispondi" e una con il photobucket,
cliccho la terza finestra con il pulsante destro della maus e cliccco "copia",poi
vado nella nia discussione e clicco inserisci, e vedo il link poi scrivo il necessario e clicco sotto "invia risposta" e voila`si vedono le foto, almeno spero.
baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Mario,
guarda che se e` il nome e`cosi`come hai trovato tu significa che qualcuno dei sapientoni tassonomici la considera un ibrido naturale, bisognerebbe approfondire la cosa ma come si fa?
ciao
Gianni

P.S. a proposito di Locarno, mica male come espositori vero?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Infatti ho detto per aggiungere confusione, però non specificano i parenti, sarà una delle solite boiate buttate li, appena ritrovo dove l'ho letto ti mando il link, per sbaglio non l'ho salvato!
Insomma mica male si la lista espositori!!:food::food::lol::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rinnovo per l'ennesima volta i complimenti per le vostre coltivazioni!!!!
a rischio di essere ripetitiva.

molto belle e soprattutto sempre diverse!
:hands13: :hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi comincio con un paio di chiese e palazzi, poi Orchidee il tutto dedicato a Linda e Niki che volevano venire a Würzburg assieme a me`, purtroppo fra il dire e il fare,,, c' e`sempre un imprevisto e il loro autista ha dovuto lavorare, cosi`ci sono andato da solo ed ecco i risultati.
Würzburg e`una vecchia citta`residenziale bavarese con molti palazzi e chiese e questo fine settimana con un esposizione di Orchidee nei giardini della residenza.

108090.jpg

ecco uno dei palazzi enormirappresentativi

108096.jpg


108095.jpg

una chiesa romanica

108094.jpg

un bel portale
108092.jpg

la residenza
108082.jpg

il giardino con gli alberi tosati come nelle fiabe
108001.jpg

e finalmente nell atrio dell' orangeria con le orchidee.
piu`tardi faro`una recessione della mostra
Gianni
 
Alto