• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ronin

Esperto di Orchidee
E' bella davvero, ma non è Cattleya mossiae, in quanto questa specie è a fioritura primaverile (infatti in Venezuela viene chiamata la "Cattleya di Pasqua").
Se non si tratta di un ibrido (ma non mi sembrerebbe...) potrebbe invece essere una Cattleya gaskelliana.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se vogliamo fare i sapientoni, la mossiae viene chiamata in venezuela "flor de Majo" ed e`stata dichiarata dal 1951 come fiore nazionale del Venezuela, e odora dolcemente di miele. (anche la mia)
la percivaliana, stretta parente della mossiae non possiede le striature marcanti gialle nella gola del labello, ha diciamo una macchia giallo intenso o arancione, poi ha un odore in un certo senso un po`sgradevole,
e tutte e due fioriscono piu`o meno in primavera.
poi basta guardare il libro in lingua italiana "Le Cattleye" di Carl L. Withner del sett.1981 per vederne la differenza.
Coltivando in casa sul davanzale e`sempre possibile che poi le fioriture si spostino di alcuni mesi.
il Klone e`di provenienza sicura, il mio fornitore KENNTNER e`un vivaista molto serio con semine e colture in proprio ed e`un esperto in Cattleye e Paphiopedilum. purtroppo ha chiuso i battenti per anzianita`e ragioni di salute.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per favore, se volete continuare aprite una nuova discussione perchè questa è diventata troppo pesante, grazie.


Continua QUI.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
non vorrei sembrare inopportuno aggiungendo ancora una piccola riflessione agli ultimi messaggio di questa discussione,

il forum in quanto punto di incontro e scambio di opinioni, non è una vetrina dove fare a gara su "chi ne sa di più".
Ognuno mette a disposizione degli altri la propria esperienza per imparare costantemente l'uno dall'altro.

Quindi cerchiamo di non punzecchiarci, ma dai diversi punti di vista ed esperienze ricaviamone il meglio :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto