• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recapito Online Roma-ulm

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Kitty,
grazie del complimento, si fa`quel che si puo`, poi ne sono molto orgoglioso perche`si tratta di un regalo di un buon amico.

Ciao Antonio,
Grazie del complimento, pero`se la tua pianta non ce la facesse fammi un fischio, che un taglio per te` e`sempre disponibile, poi in primavera devo mandare a Sara anche i tagli promessi.
Ma lo sai che quest' estate un malanno del genere e`capitato anche a me? Io ho quasi ammazzato la mia Euante sanderiana, vedessi come si era bruciata, ora si sta`rimettendo e sta`facendo un nodo vegetativo laterale.
ciao
Gianni
e un bacione a Sara.

Sasti

Florello
ciao Gianni,
scusami l'intromissione momentanea, ma ho letto che hai la sanderiana, euante e' sinonimo di vanda?
mi piacerebbe sapere come la tieni, quando hai un minuto e puoi......
grazie
baci

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Fi,
La Euante Sanderiana non e`un synonimo bensi`un genere per se con parentela molto stretta con il genere Vanda (tanto che molti "esperti"la considerano una Vanda)
Io la tengo appesa in soggiorno ( finestra in direzione sud) in un vaso trasparente da 17 cm. purtroppo quest' estate approfittando di una giornata piovosa l' avevo messa all' aperto e subito dimenticata, poi e`uscito il sole e mi ha bruciato almeno l' 85 % della pianta, ora dopo tante cure intense si sta`rimettendo e spero che in due o tre anni torni a forza fiore, senno`P, P, Pazienza
Se vuoi la fotografo ma poi perdo la reputazione.
baci
Gianni

PS. non devi scusarti e non e`un intromissione, anzi sono completamente d' accordo che mi vengano fatte domande sulla coltura delle mie piante, cosi`tutta la discussione viene valorizzata.
OK?

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ciao Fi,
La Euante Sanderiana non e`un synonimo bensi`un genere per se con parentela molto stretta con il genere Vanda (tanto che molti "esperti"la considerano una Vanda)
Io la tengo appesa in soggiorno ( finestra in direzione sud) in un vaso trasparente da 17 cm. purtroppo quest' estate approfittando di una giornata piovosa l' avevo messa all' aperto e subito dimenticata, poi e`uscito il sole e mi ha bruciato almeno l' 85 % della pianta, ora dopo tante cure intense si sta`rimettendo e spero che in due o tre anni torni a forza fiore, senno`P, P, Pazienza
Se vuoi la fotografo ma poi perdo la reputazione.
baci
Gianni

PS. non devi scusarti e non e`un intromissione, anzi sono completamente d' accordo che mi vengano fatte domande sulla coltura delle mie piante, cosi`tutta la discussione viene valorizzata.
OK?

Gianni, per carita', fotografala pure, la reputazione non la perderesti neanche se te ne morissero 10 in un giorno......
io scrissi sul blog di Guido che l'avevo presa, ma la vanda sanderiana, non l'euanthe, nella mia ignoranza credevo fosse la stessa cosa...
la tengo sul tutore muschiato avvolta come un salame con fette di collant, e nel cestello per ora c'e' sfagno.....e' una piantina molto giovane e piccola, ma non va ne' avanti ne' indietro, per me e' il freddo......
ora sono in dubbio se metterla anch'io nel vaso trasparente come te:confuso: tra l'altro gli ho fatto prendere pure un po' di sole diretto giorni fa..........
dai, se tu mi fai vedere la tua, io appena posso posto la mia, cosi' una reputazione non me la faro' mai:lol:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Madonna Fi,
E`la stessa cosa, chiamala come vuoi, pero`il nome esatto e attuale rimane Euanthe sanderiana, (con la h) Esmeralda sanderiana e Vanda sanderiana sono nomi vecchi percio` synonimi, anche se Il secondo viene usato ancora attualmente forse per vendere di piu` o perche`la gente senno` non sa cosa immaginarsi con quel nome.
Boh, misteri del commercio.
Ad ogni modo la Euanthe viene coltivata calda, umida e con molta luce, proviene dalle filippine e cresce fra pianura e circa 500 m slm
baci
gianni

Sasti

Florello
Madonna Fi,
E`la stessa cosa, chiamala come vuoi, pero`il nome esatto e attuale rimane Euanthe sanderiana, (con la h) Esmeralda sanderiana e Vanda sanderiana sono nomi vecchi percio` synonimi, anche se Il secondo viene usato ancora attualmente forse per vendere di piu` o perche`la gente senno` non sa cosa immaginarsi con quel nome.
Boh, misteri del commercio.
Ad ogni modo la Euanthe viene coltivata calda, umida e con molta luce, proviene dalle filippine e cresce fra pianura e circa 500 m slm
baci
gianni

senti, per me potrebbe chiamarsi pure Pippo, basta che stia bene e fiorisca, tanto il discorso dei nomi da un certo punto in poi diventa un casotto che mi confonde ancora di piu' le idee, basta un giro nel web e puo' capitare di leggere una cosa e subito dopo il contrario.........mah.........
comunque, senza forzature, se dovessi ripensarci, una foto della tua sarebbe piu' che gradita,:ros: sai che non si vede molto? in fiore non l'ha mai postata nessuno......e la cosa non mi sa di buon segno:squint:
e' che la amo, e tanto...magari da una tua foto troverei uno spunto al quale non avevo pensato....
baci
Fi

Sasti

Florello
l'ho letto gia'!!!!! ce n'e' anche un altro di articolo, con un quiz e un bel primo piano del fiore!!! intendevo averla vista fotografata da qualcuno qui nel forum............
per la foto, no problem, davvero, quando si sara' ripresa del tutto allora ce la godremo in pieno.........
ora che mi hai detto dell'incidente che e' capitato alla tua, al sole non la lascio piu', che pure io ogni tanto le cose le dimentico.......
baci

cameliana

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum, ho letto questa discussione e sono rimasta abbagliata
dalle piante di Giani e Co. Complimenti vivissimi andrò a dormire con negli
occhi queste meraviglie.
Mi sono avvicinata a questi bellissimi fiori solo da pochi mesi, ma sono già riuscita a collezionarne almeno un 60na, tutti ibridi per il momento.
Crescono bene, mettono foglie, radici e nel caso di 2 phal stanno mettendo ognuna uno stelo. Stiamo a vedere, non mi ricordo nemmeno di che colore erano.:crazy:
Nel bisogno sono sicura di trovare aiuto da questi geni delle orchidee.
Grazie :Saluto:

Benvenuta tra noi nel forum Cameliana:).

Una sensantina in pochi mesi vedo che il virus delle orchidee ha colpito anche te:eek:k07: ... nulla di grave non si fa altro che assecondare la voglia di averne una nuova:froggie_r .
Qui siamo tutti "malati" di questa splendida :love: malattia... quindi ti troverai bene con noi:D ... e se avrai bisogno di qualche consiglio qui siamo in tanti a poterti aiutare quindi non farti problemi e chiedi pure:).

A presto:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Benvenuta tra noi nel forum Cameliana:).

Una sensantina in pochi mesi vedo che il virus delle orchidee ha colpito anche te:eek:k07: ... nulla di grave non si fa altro che assecondare la voglia di averne una nuova:froggie_r .
Qui siamo tutti "malati" di questa splendida :love: malattia... quindi ti troverai bene con noi:D ... e se avrai bisogno di qualche consiglio qui siamo in tanti a poterti aiutare quindi non farti problemi e chiedi pure:).

A presto:Saluto:

BENVENUTA Cameliana nel nostro fantastico Forum :froggie_r :froggie_r :hands13:
zeug

cameliana

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'accoglienza:flower:
purtroppo credo ormai di essere orchidipendente, ogni volta che esco di casa
torno con un'orchidea:martello:
Avrei bisogno di un consiglio le phal adesso possono prendere sole attraverso una finestra esposta a sud o deco ancora schermarle:confuso:
un saluto

Guarda io le tengo un po' al sole in questo periodo... però occhio che non abbiano le foglie o le radici che spuntano dal vaso bagnate altrimenti rischi che si brucino:eek:k07:

:Saluto:

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Per Gianni,
Dato che sei sempre tu a dedicarci le tue splendide fioriture oggi ci pensiamo noi.. siediti e osserva... questo è il frutto di tanta pazienza e dei tuoi preziosi consigli.
Linda, Niki e Rita

Il paphiopedilum philippinense

8384e4k.jpg

e poi phalaenopsis javanica

7yqgsh5.jpg

Sarchochilus Burgundy

72fxik6.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
carissime, solo un commento in lingua Lindiana,
Ao, ma che me volete schianta`co sta coalizione, e mo so rimasto a bocca aperta come n pigliamosche.
domani mi vendico.
Bacioni alle mie ragazze
Gianni

P:S. Spero di non aver sbagliato molto e chiedo scusa a tutti gli altri amici romani.

Sasti

Florello
linda, non posso non unirmi al coro dei complimenti, siete bravissime davvero, come si fa a restare indifferenti di fronte a tanta bellezza? e che gusto........
un giorno ci devi svelare qualche segreto............
ho sempre detto che noi romane abbiamo una marcia in piu', eheheh......
scherzo, ovviamente.....
baci e mille volte COMPLIMENTI

Alto