• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottobre - Pioggia o nebbia?

cochy

Giardinauta Senior
Con le cattleye!!:eek: :slow: Ok se non mi fido di te Gianni di chi? allora il posto c'è già
CIao e grazie :love_4:
PS
Mi hai dato della sturda che non capisce ?cat:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Non con le Cattleye, sotto le Cattleye. :storto:

No per l'amor di Dio, volevo solo spiegare che a volte ho dei citati un po` strambi per via della trafduzine dal tedesco all italiano, come da un altra discussione in cui tu da esperta hai risolto il problema chimico della carbonella, :surp: avevo citato i paesi boemi, e un tipo mi ha mandato li`senza sapere che il detto e`simile a quello italiano che dice per me`e`lingua cinese.:slow:
ciao:flower:
:love_4:
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Vedi sei stato ancora utile perchè io le cattly le ho messe a terra :martello: ma in effetti stavo notando che c'era qualcosa che non andava ....guardavo la finestra e sentivo lo spiffero freddo venire da sotto:mad: leggendo le tue righe ho messo in luce la problematica.
Non ti preoccupare per i qui pro quo io almeno ci sono abituata avendo una mamma francese e la nonna che parla rigorosamnete e solo friulano (i detti ed i vocaboli ambigui si moltiplicano)
Ciao COchy
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cari amici rieccomi,
questa discussione era andata a finire in cantina, purtroppo il mese di ottobre e`uno dei mesi piu poveri di fioriture per le orchidee, per questo cominciano dappertutto a fare mostre e fiere e i vivaisti si risvegliano, purtroppo ho sentito in giro che alcuni bravi e cari vivaisti forse non potranno superare l' inverno, con i prezzi attuali del kerosene, cosi`la guerra finanziaria fra alcuni di loro diventera`ancora piu`feroce.
Torniamo sul pumto vitale, le Orchidee,
rieccovi una delle mie preferite, Lc Mini Purple "Blue Hawaii"
Comperata da Roellke alcuni anni fa`e alcuni tagli girano in italia da amici/che e da Kaunis ha gia`fiorito



ciao a tutti
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' bellissima, non sapevo fiorisse in autunno, è una di quelle che ho messo nella lista degli acquisti del prossimo anno!!!
Profuma?E' una pianta adattabile o schizzinosa?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
con una certa eta`fiorisce ogni paio di mesi, ormai e`adulta,
se ne avete interesse posso contattare Roellke per Padova o monte porzio. le portera`di sicuro.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
piu`o meno come lo vedi,

oggi fra lacrime, naso come un rubinetto vecchio, orecchie ronzanti e un testone inzuccato che non vi dico, ho cercato di fare un paio di foto visto che c'era il sole,

Dendrobium sukhakulii
lo coltivo da tre anni appeso sulla finestra







spero vi piaccia.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Antonio grazie, ho appena fatto una doccia bollente e dopo un bel latte caldo con grappa (ricetta di mia nonna) domani mi sentiro come uno straccio.

di`a Rosaria che mi sento veramente lusingato, quello del volo era uno scherzo solo che non riesco a capire chi e`piu bella, Rosaria o la cattleya.
cari saluti
Gianni

PS. di`un po`perche`non usate due soprannomi o almeno gimmi 105 e gimmy 110 cosi`sappiamo che e`in rete.
ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ed eccovi una cosina interessante,

Schoenorchis gemmata syn. Saccolabium gemmatum

lavora da piu`di 6 mesi per finire lo stelo, per sbocciare del tutto mi sa che arriva Natale

scusate le foto ma la mia elettronica ha i suoi limiti e poi i fiori hanno circa la misura di una capoccia di un cerino





se va avanti cosi`fiorira`fino a pasqua, cosi`la porto a padova
ciao a tutti e buona domenica
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Gianni, ciao a tutti :)

quando sono tornata ad Amsterdam, la prima cosa che ho fatto è andare di filato a vedere se la mia cambria era fiorita, ma come ben potete sapere, il fiore è lì, che aspetta il momento per aprirsi, ma mentre mi coccolavo ed abbeveravo le altre orchi, che ho trovato tutte in splendida forma, ho avuto la sorpresa di vedere che ci sono ben altri due fiori che stanno crescendo, due dendrobium.........
farò foto e vedrete.....

non ci posso credere, ma allora, succede anche a me che fioriscano, anche a me, così maldestra, quanta gioia, incredibile :froggie_r
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Gianni,oltre a farti i complimenti volevo chiederti se l'umidità ambientale di casa tua più immagino alcune spruzzatine sono sufficienti alla tua incredibile Schoenorchis o usi altri sistemi per incrementarne i tassi.Te lo domando perchè sono intenzionato a provare tale tipo di coltivazione ma spesso ho letto che senza una serra c'è poco da fare.....però visti i tuoi risultati e avendo ormai appreso che tu coltivi in casa in veranda ci stavo riflettendo sopra:confuso: Credi che un umidità attorno al 50-60% sia sufficiente?Ciao e buona guarigione:lol:
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao Gianni, complimenti per le SUPER FIORITURE!!!!!
la Lc. Blu Hawaii è bellissima!
Da mozzare il fiato!
A presto e mi raccomando..... Guarisci presto!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lela,
forza che ci riesci

x Dragon
mi spiace deluderti ma non spruzzo o nebulizzo niente, cerco di metterla a bagno due volte al giorno, pero`se ieri per esempio non ho fatto niente perche`ero a Rosenheim, percio`un paio di giorni "asciutte" non stanno male, in casa ho un umidita`relativa che va dal 50 % con 22 ° c durante il giorno con il riscaldamento, al 70 % di notte con ca. 18° c. devo dire che in soggiorno oltre ad una cinquantina di Orchidee sulle finestre, ho una decina di altre piante da decorazione che danno umidita efficiente sia alle piante che ai mobili inclusa la famiglia che ne beneficita tutto l'anno.
Gianni escluso momentaneamente, un influenza capita no? senno sono anni che non avevo un raffreddore, senza usare maglie maglioni e mutande lunghe. io normalmente circolo in casa tutto l' anno in pantaloncini corti e canottiera.
se ho visite mi metto un t-shirt.

grazie Ivan, ma come faccio venerdi`nebbia, ieri a rosenheim un sole che bruciava e oggi pioggia e vento.
stasera la ricetta della nonna, ( la mia, buonanima) latte bollente e.... Grappa. cosi`trasudo l'influenza e speriamo bene.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Gianni per la risposta,allora le mie intenzioni di provarci si fanno sempre più bellicose....magari con una miniatura un pò facilina....se esiste:lol:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La Schoenorchis è deliziosa, ma dove l'hai scovata???
Si a me interessa molto la Mini Purple...ma da qui a Maggio c'è tempo...se ti ricorderai ancora mi farebbe piacere trovarla a MP.
Dici che fiorisce ogni 2 mesi (fantastico!!)...beh io mi accontenterei di una fioritura all'anno!!!!
 
Alto