Quelle che...è vero,Cetty,malgrado tutto la vita di quelle gnocche è una gran tristezza.Forse loro la vivono tutto sommato bene perchè hanno nella loro testa una rappresentanza di neuroni funzionanti (più o meno) stile acqua Lete,per cui nun gliela fanno a pensare,e non realizzano la realtà della situazione.
Circa le problematiche con le persone un po'...così,una volta in clinica me n'è capitata una che...ci saresti voluta tu.
E il bello è che certe cose,certi eventi problematici quando capitano?quando,ovviamente,stai di turno di guardia il sabato pomeriggio e non c'è un cane a cui rivolgerti per chiedere uno straccio d'informazione.
Insomma,per farla breve:mi ricoverano una signora d'aspetto un po' pittoresco per vari problemi di salute,non respira,il cuore non va affatto bene,insomma è un bel po' acciaccata...L'accolgo,la visito e mi accorgo che la signora ha una brutta ernia che rischia di fare e farle fare una brutta fine.
Ad un certo punto,la signora,dalla sua borsa stile Mary Poppins,piena di tutto,e non voglio nemmeno sapere di cosa,mi tira fuori una carta e mi dice di leggerla con attenzione.
Incuriosita apro il il foglio ,corredato di marca da bollo,e leggo ..."Tribunale di Gerusalemme...in data ecc.ecc. si attesta che la Signora (nome e cognome) nata a....è figlia di Dio e della Beata Vergine Maria e che ha gruppo sanguigno...che la segnala come familiare e parente di Dio Padre Onnipotente.Mi guardo la signora,allocchita,mentre il foglio mi cade dalle mani.Le chiedo(per capire cosa c'ha nella testa) "Allora,Signora,lei sarebbe..." e lei giuliva "Si,sono figlia di Dio"Beh,da un certo punto di vista religioso,devo dire che non ha tutti i torti
,pero' il problema è che la signora sta male,ha bisogno di una trasfusione assolutamente perchè rischia la vita.Lo dico alla signora e lei "no,trasfusioni no,non se ne parla nemmeno"Ahia,penso fra me e me
.Prendo la cartella clinica per vedere se ci sono indirizzi di parenti,ma trovo l'indirizzo di una vicina di casa,quella che l'ha,appunto, ricoverata.La contatto e quella mi spiega la situazione:una situazione di mezzo abbandono,e la vicina se ne occupava per solidarietà .Alla mia domanda,se conosce parenti prossimi della signora,la vicina mi dice "no,non ha nessuno se non una sorella ancora più sciroccata di lei"Di bene in meglio
Per completare il quadro accanto alla signora è ricoverata una vecchietta sveglissima e arzilla che non si fa gli affari suoi.In Direzione Sanitaria ovviamente non c'è nessuno,chiamo l'ospedale di zona col reparto di psichiatria competente per territorio,e appena comincio ad esporre il problema...pluf,stranamente cade la linea,che non riesco più a riprendere.Torno in stanza,cerco di convincere la signora a farsi la trasfusione,niente da fare.La vecchietta arzilla vuole a tutti i costi dirmi la sua opinione a riguardo.Disperata,lottando con la tentazione di strangolare con un laccio emostatico la vecchietta,tra me e me mi faccio il segno della croce
; la vecchietta mi vede e fa "la Dottoressa si fa il segno della croce " e io "Si signora,sa,sono molto,molto religiosa".
In tutto questo le infermiere del reparto se la stavano godendo un mondo.
Torno in medicheria,devo assolutamente trovare una soluzione,non posso costringere la signora a farsi curare,pero' è necessario,anzi,urgente ,quando,è il caso di dirlo...dal Cielo mi arriva l'ispirazione.
Vado dalla signora e le chiedo "Signora,vedo che sull'addome ha questo bozzo..."e indico l'ernia.La signora,giuliva,mi fa "E' il catetare che mi mette in collegamento con Dio.Sono qui perchè si è guastato e devo farlo sostituire"ah,ecco...Allora,riesco di nuovo dalla stanza,vado in medicheria per qualche minuto,mi preparo per la sceneggiata, sempre seguita dalle infermiere che,divertitissime, volevano assolutamente vedere come andava a finire,ritorno dalla signora (la vecchietta vicina di letto è tutt' orecchi) e le dico "Signora ho chiamato quelli di lassu'..." e lei "Il Vaticano?" e io "no,Signora,quelli di Lassu',ma proprio Lassu' (faccio un eloquente cenno con la mano per indicare l'Alto dei Cieli)..certo ,la telefonata le costerà un po',sa,è un'intercontinentale..." e la Signora,sempre giuliva "E che le hanno detto ?""Beh,vede,l'intervento di sostituzione di catetare è molto delicato perchè,una volta che verrà sostituito l'energia divina arriverà tutta insieme e potrebbe essere una botta per lei,se il Suo fisico debole e non è ben preparato,potrebbe addiritura finire incenerita .Si sono quindi raccomandati affinchè Lei segua le prescrizioni e le terapie che le verranno fatte,che faccia le trasfusioni e tutto il resto"
Le infermiere,nel frattempo ,se la ridevano allegramente.Io,non vista dalla signora,faccio loro gli occhiacci .
E la signora ,finalmente "Beh,se lo dicono quelli di lassù,allora facciamo la trasfusione.Accetto tutte le cure che ritenete necessario farmi"Mi precipito in medicheria,prendo la cartella clinica,le faccio firmare il consenso,e preparo per la trasfusione,FINALMENTE
!