• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tosaerba scegliere?

paolaas

Guru Giardinauta
Gradirei consigli sul tosaerba più adatto per il mio giardino. Premetto che il tipo a motore a scoppio lo vorrei evitare perché ha bisogno di troppa manutenzione.
ho letto di quelli elettrici, a batteria e a cuscinettod'aria. Visto che il mio terreno non è proprio in piano consigliano quelli a cuscino d'aria però non ho capito se ci sono sia elettrici che a batteria. La distanza massima da casa del terreno da sfalciare è circa 20 m. e la superficie totale (sempre da sfalciare)sarà di 1000 m2.
Grazie, ciao. :flower: :flower: :flower:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io starei su uno elettrico (semovente di evita la fatica di spingerlo in salita) con una lama dai 60 cm in su.
A cuscinetto d'aria lo sconsiglerei proprio per il fatto che il tuo giardino non è piano perchè quando il tosaerba non è allineato perfettamente al terreno diventa pesante.
Se decidessi per quelli con motore a scoppio (più comodi perchè non ti devi tirare dietro il filo) mi sono trovato molto bene con motori Honda e Yamaha (non mi fanno sudare per accenderli) ed è sufficiente non sbagliare la miscela.
Non ho mai provato quelli a batteria, ma non vorrei che dopo pochi mesi l'autonomia diminuisse a tal punto da costringerti a tagliare il prato in + tranche, oppure informati sul costo e la disponibilità nel tempo di una batteria sostitutiva.
Ciao
 
A

ale968

Guest
mi sa che con quelli a batteria/elettrici 1000 metri nn li tagli....segui i consigli di m.boss per i motori a benzina

ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
noi ne abbiamo uno a benzina, da circa 5 anni... un modello poco costoso...Fin'ora non ha dato grossi problemi, nel senso che non gli dedichiamo molta manutenzione. Ad ogni nuova stagione, dopo la pausa invernale, ci mette un pò ad accendersi (del tipo che non si accende al primo colpo, ma dopo qualche tentativo). Ad ogni nuova stagione riaffiliamo le lame. La manutenzione che facciamo è tutta qui. Abbiamo circa 650 mq di "campo erboso", una ex vigna con erba di campo e non un pratino all'inglese. Con le buche scavate dal cane e vari avvallamenti... Lo uso pure io, quindi non è pesante da utilizzare e non necessita di particolari cure....
 
S

stefania cane

Guest
motore 4 tempi (così metti la verde e l'olio a parte e a miscelarlo ci pensa lui), Honda, semovente . Senza ombra di dubbio.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
avevo dimenticato di scriverlo... anche il mio si mette la benzina verde e fà tutto da solo. Vado dal benzinaio, compro una tanichetta di verde... la verso nel tosaerba e parto....senza tante complicazioni. :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie dei consigli. Pensavo che la manutenzione del motore a scoppio fosse più complessa ma se mi dite che non ci fate un gran che, mi convinco per uno di questi (anche perché avevo anch'io la sensazione che gli altri fossero adatti solo per giardini più piccoli). un'altra curiosità: i tosaerba a motore a scoppio hanno l'obblico di una qualche sorta di bollino blu o verde o ... :confused: o tagliando... :confused: Visto che oramai bosogna certificare tutto, dalle auto, ai motorini, alle caldaie mi sa che anche questo... Fatemi sapere. Ciao ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
che io sappia non bisogna certificare nulla... :confuso:

può darsi pure che mi sbaglio, ma non ho mai sentito nulla in merito.
E se così fosse, vuol dire che sono fuorilegge da ben 5 anni :rolleyes: . E poi chi rilascerebbe il bollino? Il meccanico? Per controllare cosa..i gas di scarico? Sembra strano. Mai sentito nulla....
 
A

ale968

Guest
no niente controlli...pultroppo.

prendilo a marcie o idrostatico....semovente e lento oppure troppo veloce...con le marcie gli regoli la velocità a seconda dell'altezza di taglio...comunque meglio idrostatico
 
S

stefania cane

Guest
Si... anch'io avevo dimenticato una cosa; per quanto riguarda la regolazione dell'altezza di taglio, ci sono, diciamo così, i "primi prezzi" che l'hanno alquanto laboriosa (tipo: quella davanti è a leva e quella dietro devi sbullonare un paio di bulloni); meglio spendere 50 euro in più per averla a leva su entambi gli assi.

Per il tagliando/bollino: io non ne so nulla, ma non spargere la voce, per favore, che se ti sente Siniscalco ti ruba l'idea!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non entro nei particolari tecnici, ma aggiungo una raccomandazione (ereditata da mio papà): usare sempre scarpe solide!
 
A

ale968

Guest
paolass:martello2 ...vuoi proprio rubare il lavoro ai giardinieri cat: ...:lol:

idrostatico vuol dire che ha un sistema ad olio che fa avanzare piu veloce o piu lento a seconda della quantità di olio che passa attraverso la pompa dell'impianto.
Le macchine hanno due circuiti..uno chiuso...di ricircolo, e l'altro che dal circuito chiuso va alla scatola della trazione.
tra i due ce una valvola comandata dal pedale o dal manubrio. quando si preme , la valvola apre ( a seconda della pressione esercitata su di esso ) e fa passare l'olio che va alla trazione. piu ne passa e e piu la macchina va veloce.
una sintesi molto strinta
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Punta chiusa, suola antiscivolo. E attenzione a non liberare con le mani le lame da eventuali accumuli di erba (un amico si è fatto male). Ora non ti spaventare, anzi pregusta il piacere di rasare per la prima volta il tuo prato: ti sembrerà bellissimo. Ciao
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha mai provato quei "robottini" ad energia solare che gironzolano da soli per il prato come facevano le automobiline a batteria di quando eravamo piccoli (cambiano strada quando in contrano un ostacolo).
Li ho visti ad una fiera, ma non ho avuto tempo di chiedere dettagli; per chi ha u giardino relativamente piccolo potrebbero essere un'idea.
Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì sono carini e anche il prezzo è adeguato, mi sembra costino quasi 2.000 euro! Però devi avere il prato completamente in piano e non eccessivamente grande. E poi, che "palline" fare tutta la limitazione dello spazio da tagliare, il giro intorno alle aiuole.... Solo a pensarci passa la voglia, o no?
 
M

Mamma Sara

Guest
Voto anche io per quello a benzina, in fondo è molto più pratico che portarsi dietro un filo che non è mai abbastanza lungo!
Per i robottini di cui parlavate li ho visti anche in "azione" ce l'anno i miei suoceri. Le impostazioni per la delimitazione delle zone, per gli orari ecc le fanno chi ti istalla la macchina. E' siccuramente molto pratico se non ti piace tagliare l'erba!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per mi ci sarebbe sempre l'ostacolo spesa, (in questo momento anche 10 euro sarebbero troppi) e poi purtroppo il mio terreno non è in piano...
Ma se trovo un tosaerba a benzina con larghezza di taglio ampia ad es. 60 cm, sicuramente il taglio sarebbe più veloce ma non diventa poi poco maneggevole? Mi viene il dubbio che più è largo il taglio e più è scomodo nei prati inclinati, o è una mia idea?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio tosaerba deve avere circa quell'ampiezza, ed è abbastanza maneggevole anche se il prato è un po' inclinato (non molto). Ad ogni modo è sempre un discreto esercizio fisico!
 
Alto