• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie, con cosa comincio??

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi sono appena ricordata delle mie ortensie! cioè quest'anno vorrei cominciare a concimarle per tempo, perchè ogni anno mi dimentico e comincio troppo tardi!:sleep:
Ho 5 ortensie in vaso, 3 rosa da molti anni e 2 blu solo dall'anno scorso. Non ho mai usato terra acida, perchè non ne ho mai trovato in commercio, ma soltanto terriccio di bosco e non ho mai avuto problemi di clorosi.
L'anno scorso a marzo ho concimato con granulare e ad aprile ho dato solo una volta e basta il solfato di ferro diluito in acqua per acidificare un pò il terriccio. Ma il mio vero obbiettivo è avere delle belle ortensie blu.
Adesso come procedo?
Domani mattina metto il solfato di ferro solo una volta e poi fra una settimana metto il solfato di alluminio fino a fioritura avvenuta?? è giusto?
che solfato di alluminio mi consigliate? in commercio trovo solo l'azzurrante con alluminio è giusto questo?
in caso ho anche il chelato di ferro per abbassare prima il ph...
Grazie mille in anticipo per la vostra gentilezza!! :V:ciao::ciao::)
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
E' presto per iniziare, dovresti aspettare che le gemme inizino a produrre le prime foglioline. Io direi verso metà marzo...
 
Alto