Picantina
Fiorin Florello
premio tre cucchiai di nutella
quelle che......mi capiscono
premio tre cucchiai di nutella
Anch'io ti capisco eccome...Io ho fatto un salto in più verso la "perversione":la crema di cioccolato fondente della Pernigotti!Oppure quella alla nocciola della Caffarel!E se uno deve farsi male,se lo deve fare sul serio!quelle che......mi capiscono
Coraggio...resisti!quella che.......non proprio
oggi inizio con assemblea sindacale personale ATA e già solo all'idea sto sudando poi collegio docenti.
Ieri 8ore corso d'aggiornamento /convegno conclusivo.
Dal primo settembre ho già fatto altri 2 collegi, con forte discussione con dirigente, che se pensa che io sia (e le altre) scema e non ricordi cosa si sia deciso a giugno per settembre ha sbagliato a capirlo.
Portato avanti, nei buchi tra un interclasse e l'altro, il trasloco dei libri, materiale e 2scaffalini dalla vecchia classe alla nuova.......con relativo spolvero......
Quelli che ...mi fai morire......:LOL::LOL::LOL::LOL:quelli che.....la visita domiciliare...
Oggi giornata decisamente da immortalare. ( o dimenticare!!) Il primario decide che una nostra paziente deve recuperare il rapporto con la vecchia madre..la questione è insindacabile!!! Noi tentiamo di dire che la ultranovantenne madre in questione non vede la figlia dal giorno della prima comunione.. è un filino demente e sorda come la campana di Rovereto. Niente da fare!! Si parte!! Io, Lara la mia collega e la nostra paziente Gilda che è stata sempre convinta che la madre fosse la Madonna attaccando icone dappertutto dalla sala mensa al gabinetto. Ovviamente si aspettava un giro in un santuario...macchè..ci ritroviamo in un paese fuori provincia sperduto tra campi di patate e tabacco.... Posteggiamo il furgone e ci inerpichiamo su una salituccia con la competenza di Messner. Ci facciamo largo eroicamente tra le piantagioni..scacciando le zanzare e altre simpatiche bestiole..poi notiamo la casa...cioè quella che un tempo era una casa!! Una bicocca in decadenza che solo per un miracolo inspiegabile alla scienza si tiene su ed è la stessa cosa che pensiamo dell'anziana che si presenta alla porta.
La signora ci guarda e non riconosce la figlia che nel frattempo è accucciata a far pipì accanto al ficus all'ingresso..si lancia sulla mia collega e l'abbraccia al punto da stritolarla..La poveretta a fatica respira e indica la figlia ..allora la signora senza scusarsi cambia obiettivo e si prodiga su Gilda intenta a tirarsi su le mutande. E' stato un momento di alta commozione..mancava solo la Carrà..altro che carramba!!!...Qui i caramba arrivavano sul serio dato che Gilda evitando l'abbraccio materno le chiede " signora ha del fumo??" ( intendeva sigarette!!)
Parte una sberla che tempo due minuti Gilda si ritrovava seduta sul campanile del paese!!!. ( non si è capito se la sberla era x la parola fumo..semmai avesse capito o per aver dato "da bere" al ficus!!) Interveniamo noi..plachiamo gli animi ed entriamo "allegramente" in casa. Tutto è buio...tapparelle giù...quadri di severi antenati ci osservano con fare riprovevole..L'odore di canfora x poco non ci fulmina. Pensavo di liberarmi definitivamente della collega soprannominata "tarma" perchè si lagna di tutto e tutti.!! Oggi ne avrebbe avuto ben d'onde!!
In casa, a dare man forte, un altro reperto di antiquariato..il fratello della Gilda ..una forma di vita silenziosa di circa cinquant'anni.. un orrifico incrocio tra Magalli e un pirla...dallo sguardo torvo e a giudicare dall'esubero di adipe che, pur essendo alto come un tavolino, mostrava, è sicuramente venuto su a suon di salamelle e polenta!!
Io e la Lara ci guardiamo negli occhi. Sappiamo che può accadere di tutto. Intanto Gilda osserva il fratello e gli punta l'indice" lei ..con quella faccia non può vivere nella mia chiesa!!"
Il tipo emette una forma di suono che è meglio non riportare!!!
Andiamo con tanta "allegria" in cucina. La signora vuol prepararci il caffè. Apre una credenza del settecento e tira fuori una moka circa di quell'epoca!! Io e Lara facciamo gesti disperati di non disturbarsi ma lei imperterrita prende un barattolo ..impolverato..ci sputa sopra e lo pulisce con un fazzoletto che tira fuori dalla manica del vestito. Orrore!!! Il fratello intanto ci osserva severo ripetendo " io voi due vi ho già viste!!"
(Certo tesoro...non ti ricordi?? Hai visto Shining??? Quella sul triciclo ero io ...non mi hai riconosciuta.. so mascherarmi bene!! ...)
Con sgomento vediamo la signora preparare il caffè mentre sul fornello della cucina alcuni topini si rincorrono allegramente...Ci guardiamo attonite...La donna parla a voce alta ma non sembra curarsi dei topi!!! Siamo convinte di tornare a casa con la peste bubbonica!!!
Arriva il caffè. E qui escogitiamo un piano che in forum di giardinaggio sarebbe meglio tecere.....ma ne valeva la nostra vita!!! Arriva il caffè fumante ..odore di stantio...mentre la signora tenta di parlare alla figlia intenta a baciare tutti i quadri della casa convinta che gli antenati sono santi martiri del calendario....Lara prontamente versa il caffè ormai freddo nel vaso del geraneo sulla finestra, poi scambia abilmente la tazzina e mi piazza la sua vuota mentre svuota adesso la mia alla pianta.. alla quale un esaurimento nervoso non lo toglierà nessuno
Intanto sentiamo un lamento simile ad un miagolio persistente.
" Signora" dico forte " credo c'è un gatto chiuso da qualche parte!!"
Lei non capisce. Ribadisco il concetto . Diventa un'erinni " Gattooo???? Ma quale gatto..qui non ci sono gatti!!!"
L'adipe della sua adipe ovvero il figlio modello annuisce, noi non siamo convinte.
" Gilda" Urla come tutti i sordi" Ci sono gatti qui???"
E Gilda" in chiesa è vietato!!!"
E la signora " ecco se n'è andato...sentito??" ( ma come diceva che non c'erano gatti??)
Mentre la mia collega cerca dappertutto con finta noncuranza...la signore apre lo sportello basso della credenza..una nuvola di polvere ci avvolge.. ci sembra di stare a Milano in un bel giorno di nebbia!!! Tira fuori vassoi di patatine e biscottini e..sul più bello ecco venir fuori come un fulmine un peloso gattone rosso. Ci si stringe il cuore a pensare la povera bestiola chiusa per errore ma ci si stringe ancora più il cuore a pensare che tutte quelle "ghiottonerie" che da mesi giacevano lì e poi il gatto ha assaggiato, magari dopo aver gustato un topo..e poi pestolato.. erano riservate a noi!!! Non era il gatto .. poveretto...fosse stato x lui avrei mangiato nella sua ciotola...ma la casa e gli abitanti erano a dir poco da ufficio igiene!!!
Fingiamo di assaggiare..ma il minus habens del figliolo..ci osserva truce..... così qualche biscottino come Socrate che beve la cicuta lo mandiamo giù...intanto ecco il pezzo forte...da un frigo o meglio da un ammasso di ruggine la signora estrae un tiramisù!!! Che meravigliaa!! Da anni sognavo questo momento!! Il dolce a vederlo è "carne tremula" esattamente come il girovita del figlio della cuoca!!!
Gilda intanto presa da impellente voglia di pulizia tira fuori dai cassetti annosi ciò che trova e ce lo offre: santini, reliquie, mentine, effigi funebri, rosari..caramelle ciucciate per bene e dimenticate....Oh mio Dio!!!
Poi dato che l'orrore non finisce mai ecco dei piattini arrugginiti sbattuti con forza davanti al nostro naso. La signora fa un cenno al tavolino...pardon al figlio...e questo apre un cassetto e estrae un enorme coltello. Io e Lara ci guardiamo e in un attimo vediamo passarci davanti tutta la nostra vita come accade ai moribondi!!! Per fortuna "l'essere" consegna alla madre il coltello...e che fa la nobildonna??? Taglia la prima fetta di dolce e la serve al figlio, poi lecca con avidità la lama del coltello e taglia altre fette, intervallando ogni fetta ad una slinguazzata accurata...le fette per NOI!!!!!!!
Cominciamo all'unisono a dire che una ha il colesterolo, l'altra il diabete....non possiamo mangiare dolci!!!
La signora non sente " Cosa?? L'abete in cortile??? Ah l'avete visto anche voi...bello vero???"
Con un colpo di genio Lara dice" senta..io il dolce non posso mangiarlo..ma mi piace tanto il geraneo sulla finestra non è che me lo regala??" Interviene il figlio" Eh..no...non portate via niente da qui!! ( taci portento di idiozia!!!)
Parlo io " bè...Gilda avrà un ricordo della madre!!"
La ridda finisce dopo mezz'ora..l'anziana non capisce un tubo..il figlio contrasta...il tiramisù languisce sul tavolo..la signora si convince a consegnarci la pianta e si riparte x la comunità!!!!
Perlomeno tenteremo di curare "a suon di tranquillanti" il povero geraneo!!! E Gilda??? Mah...!! E' sempre più convinta che sua madre sia la Madonna..ha capito poco della visita benche si è cercato di prepararla...tornando diceva incarognita : "con voi ho chiuso..mi avevate promesso di portarmi da mia madre ....mia madre è in cielo...chi erano quei matti???"
si, è vro,neanche io mi annoio...ma tu mi batti di un sacco di lunghezze !
povera Gilda,e ti credo che,con un quadro familiare così,abbia deliri mistici e creda che la Madonna sia sua mamma!Al suo posto ce li avrei pure io![/QUOTE
Lavorare in una comunità è diverso da un reparto perchè si lavora sulla riabilitazione e risocializzazione delle persone, per questo vieni in contatto con la realtà esterna . E la realtà di questi pazienti è spesso tragicomica...anzi il più delle volte senza comica. Faccio spesso domiciliari e ti assicuro che incontri di tutto...e accade di tutto...tocchi con mano storie e modi di vivere ai confini della realtà..giuro...io cerco di descrivere il lato che fa sorridere...ma dietro ogni realtà che incontri c'è un mondo...e a volte purtroppo tanta sofferenza!!!
Quelli che...la vita va goduta!!Quelli che ...non c'è cosa più bella che finire la serata ..con pane carasau ..e nutella
Quelli che.......oggi hanno messo la copertina sul letto...
Quelli che.....a chi lo dici ...quella che.......è attaccata all'estate con le unghie :LOL: