• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale libro vuoi leggere nel III GdL di G.it?

Quale libro vuoi leggere nel III GdL di G.it?

• Votanti
    26
  • Sondaggio terminato .

daria

Master Florello
io ho già votato: 4 titoli.

risulta a Daria? :Saluto:

dico la mia a proposito delle scelte fatte da''esterno: non era più semplice se noi gruppettari alla chiusura delle proposte, mettevamo scritto quello che ci piaceva, limitando la scelta o anche no, e poi, bastava contare i voti, esattamente come uno scrutinio qualsiasi..bastava che so...un foglio excell...:confuso: siamo solo 18 partecipanti, la cosa sarebbe stata semplice. Vabbè, se non vi piace, okkei lo stesso:):Saluto:

risulta :eek:k07:

per il resto, perdonami, ma temo di non aver capito cosa vuoi dire :(

pian pianino arriveremo alla scadenza...al prossimo giro apriamo il sondaggio al mattino e chiudiamo la sera stessa :D
Scherzo! :eek:k07:

margot

Maestro Giardinauta
Propongo per il prossimo sondaggio di inserire, anzichè il riassunto, l'illustrazione di copertina...così facilitiamo la scelta a tutti :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
certo, quando apriremo di thread di lettura del libro vincitore, chiederemo espressamente: adesioni, avvisi in caso di defezione, aggiornamenti nel work in progress...insomma presenza in vita nel thread :D

Ora, e poi la finisco li' che c'ho da fa', a quel punto chi altri se non gli interessati alla lettura frequenteranno queste zone... calde? :eek:k07:

scusa, okkeydaria, ma se a far vincere il libro è qualcuno che ha votato come avrebbe votato 'il più bell'albero di natale di g.it', quando apriremo il thread di lettura del libro vincitore, chiederemo espressamente: adesioni, gli chiediamo se intende partecipare? non è un filino tardi? il problema non sussiste se il titolo vincitore è assolutamente tale indipendentemente dai 'tiratori liberi dal ditino facile'. ma se i voti di questi clickatori complusivi modificano la classifica per il primo posto, quel quando apriremo il thread di lettura del libro vincitore, chiederemo espressamente: adesioni è veramente... posso dire 'una presa per i fondelli'? ora vediamo quando han votato tutti quelli 'ufficiali' del gruppo se si crea questo problema. nel qual caso, bisognerebbe contattare gli alex, le angieconiglia ecc (se mi son persa qualche loro post di adesione chiedo venia) prima di decretare il vincitore.
speravo non diventasse una cosa così complessa. è grande il piacere se sono in tanti a partecipare, e specie per il secondo libro c'è stata una partecipazione allo spoiler davvero intensa di scambio reciproco. però o partecipano anche alla lettura, o se per loro partecipare è solo schiacciare il ditino, dove sta il gruppo? è 'gruppo' di lettori obbligati da chi schiaccia e passa? a scuola il libro da leggere lo sceglieva l'insegnante. qui dobbiamo farcelo scegliere dal chi ha l'indice tremulo e poi se ne va? spero di no, spero che lo si possa scegliere noi.

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
pensavo..... lo sapete già: per piacere - e per dovere - ho letto tanto, veramente tanto. e di tutto. e sempre ho cercato, specialmente in testi in cui dovevo armarmi di lanternino per trovarlo, qualcosa da attingere, da imparare, qualche curiosità, qualche idea, anche solo la scoperta di un etimo. per il piacere di imparare, per la gioia di scoprire. leggere mi ha aiutato a conoscere, a capire, a scrivere credo in un italiano mediamente corretto (qui una piccola divagazione per esternare ad harma tutta la mia ammirazione: darei 5 anni della mia vita per conoscere l'inglese come lei conosce l'italiano... e lei non conosce solo l'inglese e l'italiano. chapeau, chapeau davvero!), a esprimermi chiaramente per venir intesa perfettamente da 75 persone, ognuna con la propria fetta di mansione e con le proprie peculiarità, e fare, tutti insieme, un buon lavoro, perseguire un obiettivo e, magari sfiniti alle tre di notte, raggiungerlo. non credo che sia requisito richiesto a un gruppo di lettura quello di 'imparare dalla nostra lettura in comune', e forse sono un'inguaribile ottimista, ma perchè non pensare che questa esperienza possa anche servirci? un saluto a tutti.

ps ho votato.
Grazie Micia...troppo onore!!Volevo specificare che sono olandese,e il fatto che parlo un po' di lingue è merito dalla scuola in Olanda,dove si comincia presto ad insegnare lingue straniere,e poi un altra causa molto importante secondo me,che usiamo sempre i sottotitoli per tv e cinema..per fortuna anche nelle scuole Italiane si comincia a dare il giusto valore a una lingua....:Saluto:

carne

Florello Senior
Grazie per l'invito,
facciamo che terrò conto del risultato e magari mi aggregherò strada facendo...
potrei fare così, perchè no??!!
Interessante il gruppo di lettura :)

Interessante è trovare un buon libro e leggerlo, questo è lo scopo e siccome a te piace leggere, non vedo perchè non dovresti far parte, dire che un libro è bello per poi non leggerlo che senso avrebbe?
Dai, deciditi che leggere diverte, insegna, aiuta e...ora non mi viene altro. :lol:

Propongo per il prossimo sondaggio di inserire, anzichè il riassunto, l'illustrazione di copertina...così facilitiamo la scelta a tutti :rolleyes:
Io veramente preferisco il piccolo riassuno che la copertina, a me interessa il contenuto non l'incartamento e se lo posso leggere senza andare a cercarlo libro per libro mi rispiarmiano molto lavoro. Ringrazio chi ha fatto questo servizio e per il prossimo libro, ognuno dovrebbe aggiungere al titolo pure il riassunto così da non dar il lavoro ad una sola persona.

miciajulie

Fiorin Florello
Dai, deciditi che leggere diverte, insegna, aiuta e...ora non mi viene altro. :lol:

per il prossimo libro, ognuno dovrebbe aggiungere al titolo pure il riassunto così da non dar il lavoro ad una sola persona.
ciao carne, mi son permessa di estrapolare. per la prima riga... sante parole. sfondi una porta aperta, lo scrissi pure io più sopra:fischio:
per la seconda riga... ma non lo abbiamo già fatto anche per questo? forse non tutti? ohibò!

margot

Maestro Giardinauta
Io veramente preferisco il piccolo riassuno che la copertina, a me interessa il contenuto non l'incartamento e se lo posso leggere senza andare a cercarlo libro per libro mi rispiarmiano molto lavoro. Ringrazio chi ha fatto questo servizio e per il prossimo libro, ognuno dovrebbe aggiungere al titolo pure il riassunto così da non dar il lavoro ad una sola persona.

Ovviamente la mia era una battuta riferita a chi partecipa al sondaggio senza intenzione di leggere il libro...più facile scegliere le figure no?:eek:k07:
Per il resto me ne infischio: i partecipanti hanno selezionato i libri, poi se il popolo italiano vuole partecipare al sondaggio per me va bene. A livello di lettura sono onnivora. L'importante è che la selezione dei titoli la facciamo noi.

carne

Florello Senior
ciao carne, mi son permessa di estrapolare. per la prima riga... sante parole. sfondi una porta aperta, lo scrissi pure io più sopra:fischio:
per la seconda riga... ma non lo abbiamo già fatto anche per questo? forse non tutti? ohibò!

Ecco chi ha dato ilcalcio alla mia porta :lol: permettiti, permettiti pure. :lol:
Per il secondo io non l'avevo fatto e mi sembra che il primo a scrivere il sunto sia stato francescov poi green thrump (scusate ma non ricordo come si scrive). Il sunto aiuta a scegliere in poco tempo, nel primo libro ero andata a cercare libro per libro...che tarda vero? Ma non mi andava votare una cosa che non mi diceva niente col solo titolo:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la cosa dovesse complicarsi eccessivamente ("chi vorrebbe ma non sa", "si aggiungerebbe in corsa", "vorrebbe ma non può", "ah non era il sondaggio per il libro più bello dell'anno?" ecc...) in ogni caso ci sarà un libro vincitore solo e unicamente tra quelli che al momento della partenza del quesito sarebbe stato accettato da tutti, se poi ad uno non garba il titolo scelto può anche passare un turno, la prossima volta troveremo un metodo meno "automatico" per votare in modo da avere tutto più sotto controllo... :D

daria

Master Florello
scusa, okkeydaria, ma se a far vincere il libro è qualcuno che ha votato come avrebbe votato 'il più bell'albero di natale di g.it', quando apriremo il thread di lettura del libro vincitore, chiederemo espressamente: adesioni, gli chiediamo se intende partecipare? non è un filino tardi? il problema non sussiste se il titolo vincitore è assolutamente tale indipendentemente dai 'tiratori liberi dal ditino facile'. ma se i voti di questi clickatori complusivi modificano la classifica per il primo posto, quel quando apriremo il thread di lettura del libro vincitore, chiederemo espressamente: adesioni è veramente... posso dire 'una presa per i fondelli'? ora vediamo quando han votato tutti quelli 'ufficiali' del gruppo se si crea questo problema. nel qual caso, bisognerebbe contattare gli alex, le angieconiglia ecc (se mi son persa qualche loro post di adesione chiedo venia) prima di decretare il vincitore.
speravo non diventasse una cosa così complessa. è grande il piacere se sono in tanti a partecipare, e specie per il secondo libro c'è stata una partecipazione allo spoiler davvero intensa di scambio reciproco. però o partecipano anche alla lettura, o se per loro partecipare è solo schiacciare il ditino, dove sta il gruppo? è 'gruppo' di lettori obbligati da chi schiaccia e passa? a scuola il libro da leggere lo sceglieva l'insegnante. qui dobbiamo farcelo scegliere dal chi ha l'indice tremulo e poi se ne va? spero di no, spero che lo si possa scegliere noi.

Lo scegliamo noi, come scriveva margot poc'anzi, le proposte sono nostre, vengono dai 18 gruppettari, :eek:k07:
Non possiamo fare altro che tenere un sondaggio aperto o chiuso, la via di mezzo non esiste, c'e' solo da confidare nel buon senso, e torniamo da capo :eek:k07:

non mi ci pensavo neanche lontanamente a tutte 'ste complicazioni :D scusatemi tutti per 'sta bella idea del GdL :eek:k07: :)

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non mi ci pensavo neanche lontanamente a tutte 'ste complicazioni

te l'ho scritto: nemmeno io. e non pensavo minimamente che questo venisse preso per un sondaggio come quelli dove si vincono le magliette:D
(perchè il buon senso abbiamo già detto che è nel menu di pochi:fischio:)
bacio, daria!

carne

Florello Senior
c'e' solo da confidare nel buon senso, e torniamo da capo :eek:k07:
non mi ci pensavo neanche lontanamente a tutte 'ste complicazioni :D scusatemi tutti per 'sta bella idea del GdL :eek:k07: :)
Se la maggioranza ha sempre ragione, qui la maggioranza ha buon senso e vedrai che tutto andrà per il meglio. Le complicazioni ci sono e ci saranno sempre perchè le teste e i punti di vista sono tanti ma vedrai che si farà una cosa accettabile e gradita da tutti e le cose che non funzioneranno le elimineremo.
Hai creato un bel DDD, continuiamo col nostro buon senso.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Scusarti di che Daria? Io ti ringrazio invece per aver stimolato la mia pigrizia a cominciare un nuovo libro (solo ultimamente!).
Quoto Carne: è un bel 3d!

Harma

Maestro Giardinauta
Ormai a questo giro è andata così,la prossima volta mettiamo le regole ben precise....Partecipa solamente che s'impegna nella lettura . e basta!!!!!!:lol:

angieconiglia

Giardinauta
""nel qual caso, bisognerebbe contattare gli alex, le angieconiglia ecc (se mi son persa qualche loro post di adesione chiedo venia) prima di decretare il vincitore.""
Chiedo scusa anche io dell'incursione, non sapevo che potesse votare solo chi ha proposto i libri in gara.
Cancellate pure i miei voti, parteciperò sicuramente al prossimo gruppo di lettura!
Grazie
Wilma

francescodv

Maestro Giardinauta
""nel qual caso, bisognerebbe contattare gli alex, le angieconiglia ecc (se mi son persa qualche loro post di adesione chiedo venia) prima di decretare il vincitore.""
Chiedo scusa anche io dell'incursione, non sapevo che potesse votare solo chi ha proposto i libri in gara.
Cancellate pure i miei voti, parteciperò sicuramente al prossimo gruppo di lettura!
Grazie
Wilma
Non è cosi, puó votare anche chi non ha proposto un libro ma si impegna a leggere, commentare e recensire il testo scelto (non userei il termine "vincitore") dal GdL.

miciajulie

Fiorin Florello
Non è cosi, puó votare anche chi non ha proposto un libro ma si impegna a leggere, commentare e recensire il testo scelto (non userei il termine "vincitore") dal GdL.
concordo assolutamente. che appunto, se i votanti extra, contattati, partecipano, sono dentro a tutti gli effetti, anche col 'voto'
e 'vincitore' era per sveltire, non mi era venuta subito parola più idonea. e comunque mi riferivo al libro, non alla persona. o dobbiamo leggere chi lo ha proposto? :confuso:spero di no! :lingua:

francescodv

Maestro Giardinauta
concordo assolutamente. che appunto, se i votanti extra, contattati, partecipano, sono dentro a tutti gli effetti, anche col 'voto'
e 'vincitore' era per sveltire, non mi era venuta subito parola più idonea. e comunque mi riferivo al libro, non alla persona. o dobbiamo leggere chi lo ha proposto? :confuso:spero di no! :lingua:
nel mio commento non c'è nessun riferimento specifico a te. avete scritto tanto è, non avendo molto tempo disponibile in questo periodo, non ho letto in modo approfondito il 3D, volevo semplicemente ribadire, soprattutto a chi non ha partecipato ai precedenti GdL, che non è un concorso, quindi non c'è un vincitore, anzi chi partecipa si assume un impegno, e che, infine, il GdL non è un circolo chiuso ma aperto, anzi apertissimooooo. :D:D:D

PS: simpatica l'idea di leggere non il libro ma chi lo ha proposto, cosa faccio mando la scannerizzazione della mia mano destra? :lol::lol::lol:

Ultima modifica:
Alto