• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore! Neve sui cactus!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stamattina, sfidando il freddo, la neve, i malanni, sono uscita a controllare la situazione delle serrette.

Due le avevo rattoppate i giorni scorsi per problemi di copertura e non hanno avuto problemi, la piccolina aveva un bel tettuccio innevato che ho provveduto a togliere, ma insomma, tutte e tre non presentavano problemi di sorta

1z65tmr.jpg


Per raggiungere l'entrata della più grande, invece, ho dovuto farmi largo

2lup7qp.jpg


e una volta entrata dentro... orrore!!! :eek:

È vero che c'erano alcuni buchini nel telo, ma non pensavo che la neve riuscisse ad entrare da quei pertugi in maniera così copiosa! Mi ha imbiancato tutta la fila esterna di vasi, tra cui ovviamente quelli più delicati (e costosi), gli Ariocarpus :cry:

f05gy1.jpg


jujp93.jpg


2wrdojc.jpg


qn9xfr.jpg


(scusate le foto mosse ma ero in bilico)

setwrk.jpg


Ho tolto un po' di neve ma sarei dovuta rimanere fuori un po' troppo per fare un bel lavoro (considerando che ieri sera avevo 38°), tra l'altro sta anche ghiacciando...

Per ora le ho lasciate dove sono, ma avevo intenzione, domattina, di andare a ripulirle un po' meglio e lasciarle comunque in serra, temo che mettendole in casa possa essere peggio.

Voi cosa fareste? Grazie dei consigli!

Ovviamente vi farò sapere in primavera come sarà finita la storia :storto:
 

Federica

Master Florello
oh CAVOLO @mora..che robaaa!! Puliscile con un pennello e poi se puoi nel box, in cantina per un po' di giorni non staranno male anche se al buio...io farei così, altrimenti dovresti chiudere bene la serra senza lasciare spifferi...la neve va dappertutto se c'è vento, si infila nelle fessure con il vento turbinoso...auguri per la febbre e per le piantuzze belle :love_4:
 

andreburro

Giardinauta
:eek::eek::eek: e io che mi lamentavo dei miei due echinopsis a cui è finita su un poco di neve venuta di stravento..... spero per te che non ci siano danni di sorta .. ma una curiosità :d ate quanto si va sotto zero di notte??? no perchè se è come qua da me io le riparerei in un garager o in una cantina
ciao :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@Federica: in effetti ha nevicato a vento, ma non credevo che riuscisse ad entrare da quei buchetti di 3x3 mm :storto:... non ci pensavo proprio onestamente. Sul tetto c'è un doppio telo e questo per fortuna ha limitato i danni.
Ora mi appropinquo a pulirle ben bene col pennellino ma credo che continuerò a lasciarle fuori, la cantina è davvero buia... ma magari ci penso :)

@Green: ora sto molto meglio grazie caro :) vi farò sapere come finirà la storia... in primavera! :embarass

@Agatha: dai :cry:... non mi merito un rimprovero così grosso... io le precauzioni le prendo sempre! :D Invece di consolarmi mi brontoli? sigh! :(

@Andreburro: sugli echinopsis non penso sia un grande problema, ma sugli ariocarpus sì... La minima raggiunta finora è stata di -5°, per fortuna, ora oscilliamo tra 0 e 1°.
 

floretta

Maestro Giardinauta
cavoli, che s****!!!!!!!
maledetta neve, io non oso aprire le serre che sono ben sigillate, ma con le temperature notturne ( almeno -15 ) tremo, in balcone mi si sono gelate le arance, erano in una cassetta coperte da un telo con altre stoffe sopra!!!!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Accidenti , proprio sugli ariocarpus doveva finire :(
...confido in te, sono certa che ne uscirenno senza grossi danni daiiii :eek:k07:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
chiappero!!!!! le mie sono sotto un metro di neve..con una copertura fatta di canne di fiume e tovaglie plastificate da cucina! spero che tanta inventiva le salvi....ma da te nevica ancora? quì è entrato in azione pure l'esercito....
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry::cry: cavoli Mora che macello!!!! e poi proprio sugli ario!!!!!:burningma:burningma
a me ne è marcito uno che era bello grande e pure il mio preferito!!!!:cry:
speriamo che tu riesca a recuperare tutto:love_4::love_4::love_4:
 

Federica

Master Florello
Mora..sigilla con lo scotch , :eek:k07:
usa quello di carta che attacca bene e non lascia traccia quando lo togli...:D
dai che si salvano!!!!! :):D:D
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
la neve sembra bella secca e farinosa, anche perchè soltanto i microcristalli di neve possono entrar tra le fessure :eek:k07: ...forse la riesci a togliere addirittura soffiando. come dice federica cmq, aiutati con un pennello ma non lasciarla li e non portarle in casa, lo sbalzo termico sarebbe micidiale e poi rischi di fondere quel sottile strato di ghiaccio e neve che sicuramente rimarrà sul terriccio, mentre se le lasci al freddo e all'asciutto, molto probabilmente sublimerà in poco tempo.

e copri quei buchi!!!! :martello2:martello2:martello2

:lingua:
 

hermioneat

Florello
Povera Mor@! Non mi lamento più del mio ghiaccio ai vetri della scala e della stanza dove ho riposto le mie cicce...... sono due giorni che sono al buio ma non so come fare ad aprire le persiane..... non sono neanche riuscita ad arieggiare perchè abbiamo aperto una specie di lazzaretto qui... (3 su 4 malatini)...
-17 alle 6.30 del mattino, -5 alle 13...... che cavolo!!!!!! :muro::muro:
Sia ieri che oggi. Domani? boh!
Auguri per te e per le tue piantine. :flower:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ooohhh!!!! finalmente qualcuno che sperimenta suo malgrado quello che ho sperimentato io per anni (ma io lo facevo apposta):lol::lol:
Mentre scrivo non ricordo bene tutte le piante che ho visto, ma c'è un'ariocarpus agavoides mi pare, è senz'altro quello che potrebbe soffrire di più. Comunque qualche spruzzo di neve farinosa non è così grave: soffiala via in qualche modo, e non ci saranno conseguenze. Mi preoccuperei molto di più della temperatura se rimane parecchi giorni consecutivi alcuni gradi sotto zero anche di giorno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti del conforto e degli interventi! :love_4:

chiappero!!!!! le mie sono sotto un metro di neve..con una copertura fatta di canne di fiume e tovaglie plastificate da cucina! spero che tanta inventiva le salvi....ma da te nevica ancora? quì è entrato in azione pure l'esercito....

Belle le tovaglie plastificate... come t'è venuta? :lol:
Qui avevano previsto anche per oggi una bella nevicata ma per ora ci ha risparmiato... non so quanto durerà.
L'esercito sta intervenendo nelle zone interne e nei quartieri periferici collinari che sono rimasti isolati, avendo anche un metro di neve :storto:

la neve sembra bella secca e farinosa, anche perchè soltanto i microcristalli di neve possono entrar tra le fessure ...forse la riesci a togliere addirittura soffiando. come dice federica cmq, aiutati con un pennello ma non lasciarla li e non portarle in casa, lo sbalzo termico sarebbe micidiale e poi rischi di fondere quel sottile strato di ghiaccio e neve che sicuramente rimarrà sul terriccio, mentre se le lasci al freddo e all'asciutto, molto probabilmente sublimerà in poco tempo.

e copri quei buchi!!!! :martello2

Hai ragione, quei buchi li avevo sottovalutati! :martello:
Ottimo consiglio Gabriele, peccato che abbia già agito diversamente :D
Il grosso della neve l'avevo già tolto ieri, in alcuni vasi l'ho trovata già sciolta stamattina tornando in serra, poi ho ritirato i vasi e portati in casa per pulirli meglio (in serra non ci si gira, ho una grossa crassula ovata in mezzo al "corridoio" e non sapevo dove appoggiarmi), nel giro di poco come previsto la neve si è quasi sciolta, per cui un po' ha bagnato le piante e un po' il terriccio :storto:... le ho asciugate alla meglio e rimesse fuori nel giro di poco.
Poi vi mostro le foto.

Povera Mor@! Non mi lamento più del mio ghiaccio ai vetri della scala e della stanza dove ho riposto le mie cicce...... sono due giorni che sono al buio ma non so come fare ad aprire le persiane..... non sono neanche riuscita ad arieggiare perchè abbiamo aperto una specie di lazzaretto qui... (3 su 4 malatini)...
-17 alle 6.30 del mattino, -5 alle 13...... che cavolo!!!!!!
Sia ieri che oggi. Domani? boh!
Auguri per te e per le tue piantine.

Eh, malatini anche qui, il virus intestinale ha colpito tutti!
Meno male che le nostre temperature non sono così polari, ora siamo sui 3°, sembra quasi caldo! :D

Ooohhh!!!! finalmente qualcuno che sperimenta suo malgrado quello che ho sperimentato io per anni (ma io lo facevo apposta):lol:
Mentre scrivo non ricordo bene tutte le piante che ho visto, ma c'è un'ariocarpus agavoides mi pare, è senz'altro quello che potrebbe soffrire di più. Comunque qualche spruzzo di neve farinosa non è così grave: soffiala via in qualche modo, e non ci saranno conseguenze. Mi preoccuperei molto di più della temperatura se rimane parecchi giorni consecutivi alcuni gradi sotto zero anche di giorno.

E tu che lo facevi apposta, come è andato l'esperimento? Sono sopravvissute tutte?
Se fossero state solo echinopsis o opuntie o altro non avrei temuto tanto, ma per agli ariocarpus purtroppo ho un po' paura, e come dici tu l'agavoides mi preoccupa, è bello zuppo e il terriccio ghiacciato :(

Più tardi (ora ho un po' di "ciaffi" familiari grrr) vi mostro altre foto, ciao e grazie a tutti!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mora, è la forza della disperazione! te lo ricordi il mio angolo di cicce all'aperto? di quello si tratta! mi avete dati tantissimi consigli, è diventato l'invidia del quartiere (insieme alla bouganvillea) e ora rischio di perderli!! avevo solo le tovaglie da cucina vecchie...tante canne di bamboo a disposizione gratis e un pò di spago! non è certamente bello, ma per ora sembra reggere...ho tolto un metro di neve da sopra ce ne sono ancora 50 cm perchè qui continua e ghiaccio a gogo, ma se restano asciutti e la coltre di neve le tiene calde, per me ce la fanno! o forse mi illudoooo...friiign!!! dai a te è una mini spolveratina...per me una passata di pennellino due coccole e chiudi i buchi e ce la fanno...ma poi tu sei mooora, il rifugio delle cicce, figurati se ti mollano!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Morena vai tranquilla....vedrai che a primavera avrai fioriture strepitose :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
@Agatha: dai :cry:... non mi merito un rimprovero così grosso... io le precauzioni le prendo sempre! :D Invece di consolarmi mi brontoli? sigh! :(

va beh ma cane che abbaia non morde :D
poi leggendo gli esperti, sicuramente ne uscirai fuori bene,
anche quest'anno, continuerai a farmi rosicare con le tue fioriture :lingua:
 
Alto