• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli alberi della vicina...

V

vinceco

Guest
whattttttttt,io ho un vicino che mi ha messo una siepe a ridosso del mio muro ,una siepe che in futuro passerà da me con tutto quello che ne consegue,ha messo alberi da frutto ad 1 metro dal mio muro,palma,nespolo ecc. ecc. prima ho provato con le buone,niente da fare,poi sono stato da un avvocato,sai qualè la soluzione mi ha detto l'avvocato dato che non sente dovresti pistarlo,conviene?no.Allora me le tengo con la speranza che secchino,questo a me lo sta facendo da poco ,te le trovi li da più di 20 anni ....scordatelooooooooooo,mettite l'animo in pace e vivi tranquilla,l'unica cosa che puoi faer stappa quei buchi che lui/lei ti ha otturato e se la pizzichi dagli un calcio per i c....... se li ha altrimenti fai te.Risparmiati i soldi dell'avvocato ,li ho spesi io per te:lol::lol:ciao
vincenzo
 
M

margherita51

Guest
Allora ricapitolando:
1) siamo certi che non potrai far abbattere gli alberi alla vicina, potrai solo far potare ciò che SPORGE dalla tua parte ma ho visto le foto e oltre la siepe non sporge nulla anzi l'unica cosa che vedo sulla rete sta dalla tua parte
2) vedi che la cosa non ti si ritorca contro: se ho capito bene hai dei fori sul muretto che drenano la "tua" acqua nel suo giardino, anche questo non è permesso dalla legge. Se hai problemi di drenaggio devi risolverli sulla tua proprietà ad esempio con drenaggi interrati che finiscano in un pozzetto a perdere o nella fognatura.Inoltre non ho ben capito di chi siano le costruzioni adossate al confine che si vedono nella prima foto ma non rispettano la distanza di legge.
3) se la casa ha problemi di umidità potrebbero dipendere da come è costruita la casa i cui muri non sono isolati come si deve. Qui allora devi sentire un tecnico nell'edilizia. So che a volte "tagliano" il muro con uno strato isolante. Proverò a sentire mio genero appena passa da casa (guardacaso mia figlia fa l'avvocato e il marito è ingegnere edile) ma non posso prometterti una consulenza a distanza. So che si fanno miracoli, pensa che loro hanno la taverna completamente interrata e a metà dentro la falda che lì è molto superficiale (due metri sotto il terreno) e neanche l'ombra di umidità
4) usa bene quello che hai, per avere dei pareri più mirati serve una piantina, puoi usare anche la mappa catastale ingrandendola opportunamente. Sulla pianta segna le piante che vuoi tenere, la posizione dell'orto, i punti cardinali ecc.

Fossi in te comincerei a pensare molto seriamente ad isolare la casa ed amendare il terreno con sabbia e letame, ipotizzando se serve un drenaggio ben fatto, non nel giardino altrui però.
A titolo esemplificativo ti posto un paio di foto del giardino di mia figlia: una buca più bassa di un metro rispetto al giardino dei vicini, ombreggiata dai loro alberi e con la falda a due metri di profondità. Questa la foto dopo che abbiamo sgombrato i detriti del cantiere, non si vede benema il pantano era eccezionale
CopiadiDSC_0273rid.jpg
[/IMG]
Questa invece dopo aver realizzato il giardino
DSCN0142rid.jpg
[/IMG]

DSCN0079rid.jpg
[/IMG]
Io ho preferito inglobare gli alberi di confine nel progetto sfruttandone l'effetto di elevazione verticale. L'aiuola sul bordo era impiantata da pochi mesi e quindi di scarso effetto visivo, quest'anno sarà sicuramente più efficace.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
Non so se puo' servire la mia esperienza: ho avuto lo stesso problema con un vicino di casa che aveva una quercia e un pioppo talmente alti che alle 5 del pomeriggio facevano completamente ombra alla mia piscina interrata.
Essendo interrata, la piscina non si poteva certo spostare!!!
Allora io e mio marito siamo andati dal vicino e gli abbiamo chiesto se a nostre spese potevamo mandargli qualcuno a potare gli alberi, una potatina giusto per arrivare con il sole fino alle 8 di sera!!!
E il vicino, incredibilmente, ha accettato!
Anzi, ha detto che quasi quasi gli facevamo un favore perche' sotto a quegli alberi talmente grandi non cresceva quasi piu' neanche l'erba!!!
Ah! Ovviamente ai giardinieri abbiamo detto di potare gli alberi alla grande! CREDO CHE IL PROBLEMA SI RIPRESENTERA' TRA 5/6 ANNI!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Il problema che si pone è abbastanza comune, devo subito dire che per una risposta esauriente e legale devi aspettare (se vuoi) qualche giorno, devo cercare nella casa di Milano un libro che ricorda tutti gli articoli del codice civile inerenti la piantumazione degli alberi ad alto fusto con relative distanze tra confinanti, comunque ti posso anticipare che da quello che ricordo dagli studi fatti ormai più di dieci anni fa, hai poco da attaccarti nei confronti della vicina, mi spiego...... la situazione di disagio che ti trovi, si è venuta a creare prima dell'aquisto della tua proprietà, quindi quando hai comprato la casa eri a conoscenza della situazione, in più questi alberi ad alto fusto anno raggiunto un'età elevata, quindi forse addirittura protetti dalla legge (qui bisorrebbe leggere il piano regolatore comunale se cita qualcosa in merito alla protezione di alberi adulti), non solo, ma se non ricordo male dopo tot anni (qui devo leggere l'articolo del codice civile in merito agli anni precisi indicati) che uno ha piantumato un'alberatura anche ad una distanza inferiore dal proprio confine senza che nessuno dei vicini abbia lamentato tale irregolatezza nei termini indicati dalla legge, viene a "scattare" il silenzio assenso, una sorta di usocapione.

Per quanto riguarda la possibilità di infestare con la processionaria i pini in questione, ti voglio anticipare che se vieni scoperto rischi pure una denuncia con tanto di multa supersonica poichè la processionaria è considerata già nelle aree colpite un'emergenza sanitaria delle pinete.

Ciao.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
l'uso capione scatta dopo vent'anni e vista la dimensione degli alberi ne hanno anche qualcuno in più.
 

what?

Aspirante Giardinauta
oddio finalmente le risposte che cercavo, grazie!!

rispondo in ordine cronologico ad ogni post

scardan123
What, a te non serve un giardiniere ma un avvocato che si occupi di liti condominiali e simili. Investi un centone e vacci a parlare. Ti saprà dire che puoi fare per gli alberi.
Io "aggratis" ti anticipo e riassumo la risposta: niente di niente.
Ma non essendo io un avvocato ti dico appunto "senti un avvocato"
Alla fine il succo del tuo post è infatti "voglio che la vicina tolga gli alberi che mi rompono le scatole: come fare?".

il mio non è un voglio arrogante, è un sarebbe necessario che lo facesse, sia per sicurezza sia per una questione di vivibilità coi vicini

antonella65
eh, no, no!!
l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re!!!

mi pare un intervento abb inutile...x le spiegazioni leggi sopra

cinziafiore

Capisco molto molto bene la tua situazione...io ho 2 vicini che praticamente volevano (e vogliono) comandare nella mia proprietà, perchè dato che prima era della sorella che nemmeno ci abitava loro facevano come gli pareva e continuano a far come gli pare...sto facendo lavoro di ristrutturazione e loro continuano a metter bocca!! sarebbe da mandarli a fan****, esser cafoni come loro, ma per quieto vivere faccio come mi pare e non gli rispondo, per non esser maleducata!! Per cui capisco la tua situazione, però ha ragione scardan, devi parlare con un avvocato che ti sa dire come agire e se puoi agire legalmente, visto che lei non accetta soluzioni democratiche.
Ma non può essere che lei non li abbatta perchè la spesa è alta?

ti ringrazio per l'appoggio... la spesa alta a lei fa un baffo, è la moglie del defunto primario dell'ospedale e questa è solamente la casettina estiva, quindi zero problemi economici i suoi

spulky

secondo me.. se le sue piante sono messe a distanza regolamentare.. non puoi fare nulla.

perchè rigirando la questione alla rovescia, la signora er quanto poco democratica possa essere, ha messo quelle piante da anni, a distanza regolamentare,
nel suo terreno a casa sua.....

tu arrivi e vorresti fargliele spostare/togliere o ridimensionare....

ribalta la situazione e al suo posto che penseresti?

secondo me una volta verificato che sia tutto a norma di legge.... puoi solo adattatarti è inevitabile.

e con un bel giardino come il tuo puoi fare tante bellissime cose, sicuramnte non riuscirai a coltivare fichi d'india.. ma ci sono molte soluzioni ottime, anche senza togliere le piante della vicina.

la situazione può esser benissimo ribaltata, ho modificato tutto il possibile, tra cui potando alcune piante in modo tale che non ci fosse nulla fuori posto e che possa darle fastidio...

antonella65

scusate, nemmeno io sono un avvocato, ma, pur comprendendo i disagi di what, non vedo perchè, se la vicina ha piantato rispettando i limiti previsti dalla legge, debba abbattere i suoi alberi.
ci sono i diritti di what, ma ci sono anche quelli della vicina.
con questo spero che riesca a risolvere pacificamente la questione

si certo, ognuno ha i suoi diritti, e io sto cercando fin dove posso far valere i miei, se non si riuscirà a farla ragionare democraticamente o legalmente (anche perchè uno può aver ragione ma tutto dipende dalle capacità degli avvocati) si vedrà il dafarsi

vinceco

whattttttttt,io ho un vicino che mi ha messo una siepe a ridosso del mio muro ,una siepe che in futuro passerà da me con tutto quello che ne consegue,ha messo alberi da frutto ad 1 metro dal mio muro,palma,nespolo ecc. ecc. prima ho provato con le buone,niente da fare,poi sono stato da un avvocato,sai qualè la soluzione mi ha detto l'avvocato dato che non sente dovresti pistarlo,conviene?no.Allora me le tengo con la speranza che secchino,questo a me lo sta facendo da poco ,te le trovi li da più di 20 anni ....scordatelooooooooooo,mettite l'animo in pace e vivi tranquilla,l'unica cosa che puoi faer stappa quei buchi che lui/lei ti ha otturato e se la pizzichi dagli un calcio per i c....... se li ha altrimenti fai te.Risparmiati i soldi dell'avvocato ,li ho spesi io per teciao
vincenzo

bè come ho detto sopra il tutto dipende dalle capacità dell'avvocato, poi non son nemmeno sicuro che io non possa far nulla, quindi sicuramente un parere legale lo chiederò

margherita 51

Allora ricapitolando:
1) siamo certi che non potrai far abbattere gli alberi alla vicina, potrai solo far potare ciò che SPORGE dalla tua parte ma ho visto le foto e oltre la siepe non sporge nulla anzi l'unica cosa che vedo sulla rete sta dalla tua parte
2) vedi che la cosa non ti si ritorca contro: se ho capito bene hai dei fori sul muretto che drenano la "tua" acqua nel suo giardino, anche questo non è permesso dalla legge. Se hai problemi di drenaggio devi risolverli sulla tua proprietà ad esempio con drenaggi interrati che finiscano in un pozzetto a perdere o nella fognatura.Inoltre non ho ben capito di chi siano le costruzioni adossate al confine che si vedono nella prima foto ma non rispettano la distanza di legge.
3) se la casa ha problemi di umidità potrebbero dipendere da come è costruita la casa i cui muri non sono isolati come si deve. Qui allora devi sentire un tecnico nell'edilizia. So che a volte "tagliano" il muro con uno strato isolante. Proverò a sentire mio genero appena passa da casa (guardacaso mia figlia fa l'avvocato e il marito è ingegnere edile) ma non posso prometterti una consulenza a distanza. So che si fanno miracoli, pensa che loro hanno la taverna completamente interrata e a metà dentro la falda che lì è molto superficiale (due metri sotto il terreno) e neanche l'ombra di umidità
4) usa bene quello che hai, per avere dei pareri più mirati serve una piantina, puoi usare anche la mappa catastale ingrandendola opportunamente. Sulla pianta segna le piante che vuoi tenere, la posizione dell'orto, i punti cardinali ecc.

Fossi in te comincerei a pensare molto seriamente ad isolare la casa ed amendare il terreno con sabbia e letame, ipotizzando se serve un drenaggio ben fatto, non nel giardino altrui però.

allora rispondo in ordine

1) che siamo certi non è detto... comunque oltre alla siepe ci sono altri due alberi che oltre che sconfinare dalla mia parte alcuni rami poggiano anche sui cavi della telecom che in certe foto vedete passare in mezzo

2) i fori ci sono ma son chiusi, non so se è legale averli o meno, fattostà questi buchi erano stati fatti perchè una volta per la troppa acqua venuta il muretto era venuto giù... comunque il muretto è mio non metà e metà (i lavori di ricostruzione del muretto sono stati fatti dai precedenti proprietari)
le casette che si vedono sono a sinistra delle gabbie (si proprio come quelle delle galere) dove i vecchi proprietari tenevano i cani (delle bestie enormi) a dx invece dove c'è il maschio del kiwi è un gabbiotto coibentato dove il padre dell'ex proprietario, quindi si parla di 20 anni fa, allevava canarini...il tutto è condonato, quindi non può esser rimosso

3) i muri sono stati rifatti completamente, ma l'umidità è esterna, non interna... anche se non crea disturbi da comunque fastidio vedere il muro pieno di muffa e che in alcuni punti si sgretola...
tuo genero e tua figlia sarebbero proprio coloro che mi servono!!

4) appena deciderò di rifare giardino e orto sarete i primi a saperlo!! (anche perchè altrimenti non saprei dove sbatter la testa!!)

labelaberta

Non so se puo' servire la mia esperienza: ho avuto lo stesso problema con un vicino di casa che aveva una quercia e un pioppo talmente alti che alle 5 del pomeriggio facevano completamente ombra alla mia piscina interrata.
Essendo interrata, la piscina non si poteva certo spostare!!!
Allora io e mio marito siamo andati dal vicino e gli abbiamo chiesto se a nostre spese potevamo mandargli qualcuno a potare gli alberi, una potatina giusto per arrivare con il sole fino alle 8 di sera!!!
E il vicino, incredibilmente, ha accettato!
Anzi, ha detto che quasi quasi gli facevamo un favore perche' sotto a quegli alberi talmente grandi non cresceva quasi piu' neanche l'erba!!!
Ah! Ovviamente ai giardinieri abbiamo detto di potare gli alberi alla grande! CREDO CHE IL PROBLEMA SI RIPRESENTERA' TRA 5/6 ANNI!!!!!!!

bè a proprie spese si potrebbe fare, ma non mi sembra una giusta motivazione... e comunque far le cose per dispetto è una prerogativa di noi del nord!!

ahhhhhhhhhhhhhhhhh!
mio marito e' medico!!!!!
ecco perche' ci hanno permesso di tagliare gli alberi!!!!!!!!!

eh già, l'altro vicino uno è ottico/fotografo e il figlio produttore di cioccolata:food: è solo sta vecchia che è proprio inutile:fischio:
 

what?

Aspirante Giardinauta
valtellinese

Il problema che si pone è abbastanza comune, devo subito dire che per una risposta esauriente e legale devi aspettare (se vuoi) qualche giorno, devo cercare nella casa di Milano un libro che ricorda tutti gli articoli del codice civile inerenti la piantumazione degli alberi ad alto fusto con relative distanze tra confinanti, comunque ti posso anticipare che da quello che ricordo dagli studi fatti ormai più di dieci anni fa, hai poco da attaccarti nei confronti della vicina, mi spiego...... la situazione di disagio che ti trovi, si è venuta a creare prima dell'aquisto della tua proprietà, quindi quando hai comprato la casa eri a conoscenza della situazione, in più questi alberi ad alto fusto anno raggiunto un'età elevata, quindi forse addirittura protetti dalla legge (qui bisorrebbe leggere il piano regolatore comunale se cita qualcosa in merito alla protezione di alberi adulti), non solo, ma se non ricordo male dopo tot anni (qui devo leggere l'articolo del codice civile in merito agli anni precisi indicati) che uno ha piantumato un'alberatura anche ad una distanza inferiore dal proprio confine senza che nessuno dei vicini abbia lamentato tale irregolatezza nei termini indicati dalla legge, viene a "scattare" il silenzio assenso, una sorta di usocapione.

Per quanto riguarda la possibilità di infestare con la processionaria i pini in questione, ti voglio anticipare che se vieni scoperto rischi pure una denuncia con tanto di multa supersonica poichè la processionaria è considerata già nelle aree colpite un'emergenza sanitaria delle pinete.

Ciao.

del libro degli articoli sarebbe possibile averne delle scansioni o delle foto leggibili?? perchè mi farebbe molto comodo...
comunque quella dell'usucampione la conosco come faccenda... l'unica cosa è che non riesco a capire è come mai io, nuovo proprietario, ovviamente non avendo potuto lamentarmi nei 20 anni precedenti ora non possa più farci nulla...

margherita51

l'uso capione scatta dopo vent'anni e vista la dimensione degli alberi ne hanno anche qualcuno in più.

non so quanti anni abbiano gli alberi, devo chiedre ai vicini


bene io vi ringrazio tutti... uff un po' lunghetta come cosa, ma magari qualcosa di utile per tutti lo si può ricavare!! un saluto!

ps: scusate per la lunghezza!!
 
S

scardan123

Guest
Continuo a non capire cosa abbia di cafone una vecchietta che si rifiuta di abbattere i suoi begli alberoni messi a distanza regolare solo perché fanno un po' d'ombra al giardino del nuovo vicino, ma questo è forse un limite mio.

Cerca anche tu di capire una persona anziana, abituata a non avere vicini, che adesso si trova di colpo dei vicini che le rompono le pal.le facendo rumore coi muratori e pretendendo di abbatterle le piante del suo giardino. Anche una santa si incavolerebbe.

PS:
1-a me non sembra affatto usucapione, perché qui non si tratta di acquistare col tempo un diritto di proprietà, semmai mi sembra una forma di prescrizione.
2-Sui rami che vanno nei fili dell'enel, l'enel può chiedere che siano tagliati, ma non credo possa chiedere il taglio dell'intera pianta se solo una parte di questa dà (sempre che dia) fastidio ai fili.
3-buona fortuna. Te ne servirà tanta.
 

what?

Aspirante Giardinauta
di cafone ha da come si rapporta verso noi, dal non salutare quando le passi difianco e la saluti, al venirsi a lamentare quando (senza nemmeno essersi presentata, perchè sta qua è arrivata e ha iniziato a parlare) i muratori poracci lavoravano... ovviamente non è che ho scavalcato la recinzione, le ho abbattuto la porta e ho urlato, c***o vecchia di m***a butta giù glia alberi o ti spacco la testa... la richiesta è stata fatta dopo un anno che abbiamo comprato la casa, trattando la signora col max rispetto...
quella dei fili (che poi sono della telecom, non so se ho scritto enel sopra ma nn ho voglia di guardare!) non era una scusa per chiedere alla telecom di farle buttare giù gli alberi, era solo un'altra cosa che ho scritto per far capire il suo menefreghismo... alla fine se un ramo li trancia anche lei non usa il telefono quindi...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Continuo a non capire cosa abbia di cafone una vecchietta che si rifiuta di abbattere i suoi begli alberoni messi a distanza regolare solo perché fanno un po' d'ombra al giardino del nuovo vicino, ma questo è forse un limite mio.

Cerca anche tu di capire una persona anziana, abituata a non avere vicini, che adesso si trova di colpo dei vicini che le rompono le pal.le facendo rumore coi muratori e pretendendo di abbatterle le piante del suo giardino. Anche una santa si incavolerebbe.

PS:
1-a me non sembra affatto usucapione, perché qui non si tratta di acquistare col tempo un diritto di proprietà, semmai mi sembra una forma di prescrizione.
2-Sui rami che vanno nei fili dell'enel, l'enel può chiedere che siano tagliati, ma non credo possa chiedere il taglio dell'intera pianta se solo una parte di questa dà (sempre che dia) fastidio ai fili.

3-buona fortuna. Te ne servirà tanta.

1) Infatti ho scritto che è una sorta di usocapione, forse questo termine non è proprio il più esatto ma è abbastanza esemplificativo, prescrizione è forse il termine corretto.

2) Questa dell'Enel me l'ero sfuggita, L'enel ha il diritto non solo di chiedere che i rami vengano tagliati ma in caso di rifiuto del proprietario dell'albero l'azienda elettrica può entrare in una proprietà privata e farlo personalmente, in più aggiungo che normalmente L'Enel o chi per esso esegue questa manutenzione rade totalmente al suolo gli alberi ad alto fusto presenti nelle vicinanze delle linee elettriche, poichè le linee della corrente essendo di pubblico servizio hanno la precedenza su qualsiasi alberatura che rischi di lasciare al buio migliaia di persone, mi sembra comunque strano che se i cavi elettrici siano a rischio, l'Enel non abbia già provveduto al taglio.

Ciao.
 

what?

Aspirante Giardinauta
di cafone ha da come si rapporta verso noi, dal non salutare quando le passi difianco e la saluti, al venirsi a lamentare quando (senza nemmeno essersi presentata, perchè sta qua è arrivata e ha iniziato a parlare) i muratori poracci lavoravano... ovviamente non è che ho scavalcato la recinzione, le ho abbattuto la porta e ho urlato, c***o vecchia di m***a butta giù glia alberi o ti spacco la testa... la richiesta è stata fatta dopo un anno che abbiamo comprato la casa, trattando la signora col max rispetto...
quella dei fili (che poi sono della telecom, non so se ho scritto enel sopra ma nn ho voglia di guardare!) non era una scusa per chiedere alla telecom di farle buttare giù gli alberi, era solo un'altra cosa che ho scritto per far capire il suo menefreghismo... alla fine se un ramo li trancia anche lei non usa il telefono quindi...

mi autoquoto solo per far andare il post al posto giusto!!:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Io torno a dire che puoi ben poco.Per le vie legali la cosa andrà molto per le lunghe e nel frattempo ti avveleni il sangue e la situazione rimane com'è anche dopo,per le vie spicce non puoi andare in quanto io credo non ci si mette mai alla pari con gente del genere amenochè non si è costretti ed allora se vai per le spicce ti rovini,cerca solo di prenderla con le buone ,taglia ciò che sporge sulla tua prorpietà(puoi farlo tranquillamente)falla ragionare .Alla fine dico anche che in questa situazione ti ci sei messo/a sapendo già com'era e quindi o sopporti oppure rivendi.ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
Esatto, tantopiù che la signora ha molti soldi hai detto, quindi se le fai causa si può divertirsi a farti spendere tanti soldini, come capriccio da terza età. Beh, almeno, io farei così, cercherei non solo di vincere (e ne ha tutti i presupposti: tempi di prescrizione, distanze regolari, terreno suo, etc), ma anche di fartela pagare. Potrebbe chiederti lei dei danni, eventualmente, che ne so, per rumori molesti dei muratori. le basta un referto medico che leghi qualche disturbo suo a rumori provenienti dalla tua proprietà, e ti assicuro che potrebbe costarle poco ottenerlo, ma te lo potrebbe fare pagare molto caro. Quindi stai attento a come gestisci sta situazione.

Poi sarà a anche inutile come dici tu, chiediti però tu che utilità abbia per lei, e se le persone devono per forza essere "utili" a qualcuno... !!!
 

what?

Aspirante Giardinauta
vabbè va vedrò che fare... comunqu i vicini qualche anno fa hanno fatto denuncia e hanno vinto, non vedo perchè non dovrei riuscirci io che sono in una situazione ben peggiore...
pazienza finiamo qua il discorso....

sentite ma ora, per mettere a posto il giardino... è meglio se apro un nuovo topic o continuiamo qua??
 
S

scardan123

Guest
vabbè va vedrò che fare... comunqu i vicini qualche anno fa hanno fatto denuncia e hanno vinto,

Tu stesso hai detto:
"il vicino che abita li da sempre le ha pure fatto causa, ma la vecchia è riuscita a scamparsela con una potatura parziale delle piante ogni 3 anni."

E dunque sai già come se la caverà con te.
E se nel frattempo quelle piante sono state fatte considerare come storiche, per dirne una delle tante cose che la vicina potrebbe fare o aver fatto, mi sa che non ti sarà facile sperare nemmeno nella potatura parziale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

what?

Aspirante Giardinauta
mi son scordato di scrivere che tre glie le ha fatte tagliare!!!

comunque finiamola con sto discorso... vi farò sapere come andrà a finire....

sopra avevo fatto una domandina... che mi dite??
 
Alto