oddio finalmente le risposte che cercavo, grazie!!
rispondo in ordine cronologico ad ogni post
scardan123
What, a te non serve un giardiniere ma un avvocato che si occupi di liti condominiali e simili. Investi un centone e vacci a parlare. Ti saprà dire che puoi fare per gli alberi.
Io "aggratis" ti anticipo e riassumo la risposta: niente di niente.
Ma non essendo io un avvocato ti dico appunto "senti un avvocato"
Alla fine il succo del tuo post è infatti "voglio che la vicina tolga gli alberi che mi rompono le scatole: come fare?".
il mio non è un voglio arrogante, è un sarebbe necessario che lo facesse, sia per sicurezza sia per una questione di vivibilità coi vicini
antonella65
eh, no, no!!
l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re!!!
mi pare un intervento abb inutile...x le spiegazioni leggi sopra
cinziafiore
Capisco molto molto bene la tua situazione...io ho 2 vicini che praticamente volevano (e vogliono) comandare nella mia proprietà, perchè dato che prima era della sorella che nemmeno ci abitava loro facevano come gli pareva e continuano a far come gli pare...sto facendo lavoro di ristrutturazione e loro continuano a metter bocca!! sarebbe da mandarli a fan****, esser cafoni come loro, ma per quieto vivere faccio come mi pare e non gli rispondo, per non esser maleducata!! Per cui capisco la tua situazione, però ha ragione scardan, devi parlare con un avvocato che ti sa dire come agire e se puoi agire legalmente, visto che lei non accetta soluzioni democratiche.
Ma non può essere che lei non li abbatta perchè la spesa è alta?
ti ringrazio per l'appoggio... la spesa alta a lei fa un baffo, è la moglie del defunto primario dell'ospedale e questa è solamente la casettina estiva, quindi zero problemi economici i suoi
spulky
secondo me.. se le sue piante sono messe a distanza regolamentare.. non puoi fare nulla.
perchè rigirando la questione alla rovescia, la signora er quanto poco democratica possa essere, ha messo quelle piante da anni, a distanza regolamentare,
nel suo terreno a casa sua.....
tu arrivi e vorresti fargliele spostare/togliere o ridimensionare....
ribalta la situazione e al suo posto che penseresti?
secondo me una volta verificato che sia tutto a norma di legge.... puoi solo adattatarti è inevitabile.
e con un bel giardino come il tuo puoi fare tante bellissime cose, sicuramnte non riuscirai a coltivare fichi d'india.. ma ci sono molte soluzioni ottime, anche senza togliere le piante della vicina.
la situazione può esser benissimo ribaltata, ho modificato tutto il possibile, tra cui potando alcune piante in modo tale che non ci fosse nulla fuori posto e che possa darle fastidio...
antonella65
scusate, nemmeno io sono un avvocato, ma, pur comprendendo i disagi di what, non vedo perchè, se la vicina ha piantato rispettando i limiti previsti dalla legge, debba abbattere i suoi alberi.
ci sono i diritti di what, ma ci sono anche quelli della vicina.
con questo spero che riesca a risolvere pacificamente la questione
si certo, ognuno ha i suoi diritti, e io sto cercando fin dove posso far valere i miei, se non si riuscirà a farla ragionare democraticamente o legalmente (anche perchè uno può aver ragione ma tutto dipende dalle capacità degli avvocati) si vedrà il dafarsi
vinceco
whattttttttt,io ho un vicino che mi ha messo una siepe a ridosso del mio muro ,una siepe che in futuro passerà da me con tutto quello che ne consegue,ha messo alberi da frutto ad 1 metro dal mio muro,palma,nespolo ecc. ecc. prima ho provato con le buone,niente da fare,poi sono stato da un avvocato,sai qualè la soluzione mi ha detto l'avvocato dato che non sente dovresti pistarlo,conviene?no.Allora me le tengo con la speranza che secchino,questo a me lo sta facendo da poco ,te le trovi li da più di 20 anni ....scordatelooooooooooo,mettite l'animo in pace e vivi tranquilla,l'unica cosa che puoi faer stappa quei buchi che lui/lei ti ha otturato e se la pizzichi dagli un calcio per i c....... se li ha altrimenti fai te.Risparmiati i soldi dell'avvocato ,li ho spesi io per teciao
vincenzo
bè come ho detto sopra il tutto dipende dalle capacità dell'avvocato, poi non son nemmeno sicuro che io non possa far nulla, quindi sicuramente un parere legale lo chiederò
margherita 51
Allora ricapitolando:
1) siamo certi che non potrai far abbattere gli alberi alla vicina, potrai solo far potare ciò che SPORGE dalla tua parte ma ho visto le foto e oltre la siepe non sporge nulla anzi l'unica cosa che vedo sulla rete sta dalla tua parte
2) vedi che la cosa non ti si ritorca contro: se ho capito bene hai dei fori sul muretto che drenano la "tua" acqua nel suo giardino, anche questo non è permesso dalla legge. Se hai problemi di drenaggio devi risolverli sulla tua proprietà ad esempio con drenaggi interrati che finiscano in un pozzetto a perdere o nella fognatura.Inoltre non ho ben capito di chi siano le costruzioni adossate al confine che si vedono nella prima foto ma non rispettano la distanza di legge.
3) se la casa ha problemi di umidità potrebbero dipendere da come è costruita la casa i cui muri non sono isolati come si deve. Qui allora devi sentire un tecnico nell'edilizia. So che a volte "tagliano" il muro con uno strato isolante. Proverò a sentire mio genero appena passa da casa (guardacaso mia figlia fa l'avvocato e il marito è ingegnere edile) ma non posso prometterti una consulenza a distanza. So che si fanno miracoli, pensa che loro hanno la taverna completamente interrata e a metà dentro la falda che lì è molto superficiale (due metri sotto il terreno) e neanche l'ombra di umidità
4) usa bene quello che hai, per avere dei pareri più mirati serve una piantina, puoi usare anche la mappa catastale ingrandendola opportunamente. Sulla pianta segna le piante che vuoi tenere, la posizione dell'orto, i punti cardinali ecc.
Fossi in te comincerei a pensare molto seriamente ad isolare la casa ed amendare il terreno con sabbia e letame, ipotizzando se serve un drenaggio ben fatto, non nel giardino altrui però.
allora rispondo in ordine
1) che siamo certi non è detto... comunque oltre alla siepe ci sono altri due alberi che oltre che sconfinare dalla mia parte alcuni rami poggiano anche sui cavi della telecom che in certe foto vedete passare in mezzo
2) i fori ci sono ma son chiusi, non so se è legale averli o meno, fattostà questi buchi erano stati fatti perchè una volta per la troppa acqua venuta il muretto era venuto giù... comunque il muretto è mio non metà e metà (i lavori di ricostruzione del muretto sono stati fatti dai precedenti proprietari)
le casette che si vedono sono a sinistra delle gabbie (si proprio come quelle delle galere) dove i vecchi proprietari tenevano i cani (delle bestie enormi) a dx invece dove c'è il maschio del kiwi è un gabbiotto coibentato dove il padre dell'ex proprietario, quindi si parla di 20 anni fa, allevava canarini...il tutto è condonato, quindi non può esser rimosso
3) i muri sono stati rifatti completamente, ma l'umidità è esterna, non interna... anche se non crea disturbi da comunque fastidio vedere il muro pieno di muffa e che in alcuni punti si sgretola...
tuo genero e tua figlia sarebbero proprio coloro che mi servono!!
4) appena deciderò di rifare giardino e orto sarete i primi a saperlo!! (anche perchè altrimenti non saprei dove sbatter la testa!!)
labelaberta
Non so se puo' servire la mia esperienza: ho avuto lo stesso problema con un vicino di casa che aveva una quercia e un pioppo talmente alti che alle 5 del pomeriggio facevano completamente ombra alla mia piscina interrata.
Essendo interrata, la piscina non si poteva certo spostare!!!
Allora io e mio marito siamo andati dal vicino e gli abbiamo chiesto se a nostre spese potevamo mandargli qualcuno a potare gli alberi, una potatina giusto per arrivare con il sole fino alle 8 di sera!!!
E il vicino, incredibilmente, ha accettato!
Anzi, ha detto che quasi quasi gli facevamo un favore perche' sotto a quegli alberi talmente grandi non cresceva quasi piu' neanche l'erba!!!
Ah! Ovviamente ai giardinieri abbiamo detto di potare gli alberi alla grande! CREDO CHE IL PROBLEMA SI RIPRESENTERA' TRA 5/6 ANNI!!!!!!!
bè a proprie spese si potrebbe fare, ma non mi sembra una giusta motivazione... e comunque far le cose per dispetto è una prerogativa di noi del nord!!
ahhhhhhhhhhhhhhhhh!
mio marito e' medico!!!!!
ecco perche' ci hanno permesso di tagliare gli alberi!!!!!!!!!
eh già, l'altro vicino uno è ottico/fotografo e il figlio produttore di cioccolata:food: è solo sta vecchia che è proprio inutile:fischio: