Sospese no madiradate e di molto si.
Al mattino ci sono 9-10° e stamattina c'era la nebbia.....tra qualche giorno annaffierò per l'ultima volta e poi, anche se ottobre sarà bello, tutte a nanna fino a marzo.
Capito, qui da me invece le minime sono ancora sui 15/16 gradi, con picchi di 25/26 durante il giorno
Inviato dal mio C6603 usando Tapatalk 4
Non è che pochi giorni fa curiosando di qua di là ho letto nel sito di un vivaio perIl problema non è l'umidità......ma la combinata freddo/umido dal momento che qui le temperature scendono anche di parecchi gradi sotto lo zero anche per lunghi periodi
Io vorrei farle stare fuori a godersi il sole il più possibile, ci sono ancora delle giornate splendide, ieri si stava benissimo, manco a primavera c'era un clima simile! Però c'è un'escursione termica giorno notte da clima desertico, l'euphorbia diamond frost (alla faccia del frost nel nome) si è già ridotta uno schifo... Mi sa che nel weekend inizio gli spostamenti
Per le piante e per innaffiature quoto in pienissimo con Erika (penso che con l'arrivo del freddo/gelo/umidità abbiamo la stessa "gioia" di vivere al'aperto ).
Non è che pochi giorni fa curiosando di qua di là ho letto nel sito di un vivaio per
sole grasse californiano che con luce artificiale addittiva per ragiungere 16 ore al giorno
la rusticità aumenta di circa 2° almeno.
E veniva consigliata luce neon bianca.
Io credo che con tutte quelle lampadine adesso che si trovano ,voi nelle vostre serre
potete averle accese e teoricamente un po di calore anche sara fornito cosi.
Non credo, ha iniziato a deperire la settimana in cui sono scese le temperature. Ha ancora un sacco di fiori ma le foglie si sono abbassate e alcune ingiallite. Di solito lo fa quando prende freddo. Calcola che è una pianta di quasi due anni, e magari risente dell'età...come già uno schifo la diamond? sicura che non abbia altri problemi? la mia, stessa latitudine (ma vah?!), è ancora uno splendore. per le altre condivido, mi sembrano in forma e spero di montare la serretta il più in là possibile!
ciao, adesso ho un dubbio: l'Euphorbia milii è una grassa??? (visto che non c'è nell'elenco qui sopra....)
Secondo me si, e allora la domanda è: la lascio fuori? (E' l'unica pianta che sta davvero davvero crescendo e sta di un bene che perderla in inverno per il freddo mi seccherebbe di molto)
La ritengo piuttosto attendibile, ma è fondamentale la premessa che viene fatta qui, da cui prendo un brano secondo me di essenziale importanza:Ciao,
secondo voi questa lista è attendibile?
Page-5 | Temperature Minime Invernali Cactus e Dintorni: il sito per appassionati di Piante Grasse
Ci sono alcune temperature su cui non ho dubbi ma altre, ad esempio la Stapelia variegata delle ricerche che ho fatto non dovrebbe stare sotto gli 8 gradi mentre nella lista dice addirittura -10!!!
L'inverno scorso l'ho lasciata fuori in serra fredda ed è sopravvissuta... pero' boh mi sembra eccessivo.. vuoi che dite?
Quoto Ligia, riparala in casa in inverno, non tenerla sotto i 10°, vedrai che continuerà a fiorire anche all'internociao, adesso ho un dubbio: l'Euphorbia milii è una grassa??? (visto che non c'è nell'elenco qui sopra....)
Secondo me si, e allora la domanda è: la lascio fuori? (E' l'unica pianta che sta davvero davvero crescendo e sta di un bene che perderla in inverno per il freddo mi seccherebbe di molto)
Essendo appena nate, magari puoi lasciarle in serra fredda per quest'inverno, per il prossimo puoi trattarle più rudementeCiao a tt ! Secondo voi, piccole piantine da foglia di graptopetalum citati in prima pagina , possono passare l inverno in balcone ? O serra fredda ? O meglio in casa ? Sono vicino Milano ..