• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani e neve

Gipple

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avendoli intravisti facendo una gita dal mio "rivenditore di fiducia" (un mero ipermercato del fai-da-te, ma vabbè :D) quest'ottobre mi sono regalato qualche bulbo di tulipano (5, varietà Yokohama, ma ne ho piantati solo 4 perchè ho finito i vasi disponibili :martello:).
Ora, è la mia prima esperienza con i tulipani (e con le bulbose e i fiori in genere, ho sempre preferito dedicarmi alla roba "commestibile" e più veloce nella crescita) quindi, avevo bisogno di una delucidazione/consiglio ...
I miei bei tulipanini (con la puntina che spunta già dalla terra) sono situati su un balcone (abito in un condominio e quello è l'unico posto con l'esposizione soleggiata/mezz'ombra di tutta la casa) ma in questi due giorni sono stati coperti da almeno una decina di centimetri di neve, ma non so se la cosa gli piaccia... Che devo fare?
Togliere la neve e magari li sposto in casa per un po? li lascio li così? altre idee?
Grazie in anticipo :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per amor dei tulipani...lasciali stare lì dove sono, neve compresa. LA neve serve da riserva d'acqua futura e da riparo per il freddo (una specie di termocoperta naturale).
Una curiosità da soddisfare: perché non hai messo più bulbi nello stesso vaso? Che dimensione hanno questi vasi che hai utilizzato?

p.s.: hai lo stesso avatar di Gianfra
 

Gipple

Aspirante Giardinauta
per amor dei tulipani...lasciali stare lì dove sono, neve compresa. LA neve serve da riserva d'acqua futura e da riparo per il freddo (una specie di termocoperta naturale).
Una curiosità da soddisfare: perché non hai messo più bulbi nello stesso vaso? Che dimensione hanno questi vasi che hai utilizzato?

p.s.: hai lo stesso avatar di Gianfra

Innanzitutto grazie per la risposta. Era quello che pensavo pure io ma non ne ero sicuro perchè ho letto che i Tulipani non amano eccessivamente l'acqua (anche altrove ho letto che, almeno questa varietà, sembra gradirla durante la crescita).
Comunque erano vasi che mi sono rimasti dopo i vari "planticidi" operati da mia madre, se non ricordo male sono 15-16 cm di diametro e mi sembravano troppo piccoli per più di un bulbo ... magari mi sbaglio :D

p.s.: non ho idea di chi sia Gianfra, ma ho semplicemente scelto più o meno a caso uno degli Avatar base :D
 
Alto