• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore! Neve sui cactus!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene bene, grazie a tutte! :D

Ecco le piccole scongelate: come si vede, dove la neve si è sciolta ha bagnato il terriccio, ma probabilmente non riuscirà ad arrivare alle radici, che comunque teoricamente, non dovrebbero bere... i tessuti però si sono bagnati, e potrebbero gelare. Per ora non dispero, vedremo più in là :embarass

jjmyl4.jpg


Malgrado il freddo, la Crassula ovata che stava faticando ad aprire i boccioli pronti da settimane, ha deciso di fiorire proprio in questi giorni

144a2v6.jpg


come invece l'Aloe haworthioides che continua imperterrita con la fioritura noncurante della neve

2utoqxj.jpg


ci sarebbe anche il Senecio macroglossus che ha deciso quest'anno di fiorire per la prima volta, ma è in un altro terrazzo sotto un telo per cui non l'ho fotografato :storto:
 

Federica

Master Florello
Belle...tolta la neve sono sane...adesso le metti fuori subito o le fai asciugare un pcohino?? Falle asciugare...nèh!!!
ma i fiorellini della tua crassula sono leggermente ROSATI :eek: la mia li fa BIANCHI!!!!!!:D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, leggo solo adesso. Accidenti mi spiace che sia finita proprio sugli Ario, speriamo che la terra non si sia inzuppata. Se fossero i miei li sposterei in cantina per qualche giorno, dato che prevedono una nuova ondata di gelo, meglio al buio per una settimana che sottozero. Auguri per la salute. :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Li ho già rimessi tutti fuori al loro posto, entro venerdì, quando è prevista una nuova ondata di neve, metterò un'ulteriore copertura.

Silene, la cantina è proprio buia, la finestra è sempre aperta, non sarà freddo come fuori ma nemmeno caldo... non so se alla fine è meglio o peggio. Devo pensarci, domani dovrebbe uscire il sole e magari riesce anche un po' a scaldare, lo spero almeno, poi nel caso venerdì li sposto, grazie del parere :)

Questo sarà un ottimo esperimento per me per testare la resistenza dei nostri cactus al freddo e alla neve.
A quanto pare però non sono l'unica ad effettuare questi test involontari, è capitato di peggio anche ad altri bravi cactofili... :rolleyes:
 

Federica

Master Florello
i miei non mi pare siano sfumati rosa...allora non son proprio uguali...
mamma che neve su tutte quelle piante..che robaaa!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vi mostro, così per diletto, o per la serie "il brivido è il mio mestiere" :D, le foto delle piante in balcone: non ho molta paura per loro perché non sono particolarmente preziose, e perché so che in qualche modo qualcosa riuscirò a salvare per poter poi ricominciare :)

Ai sempervivum la neve non tange per niente :D

eq74ow.jpg


La ciotola del Sedum rubrotinctum, questo lo vedo un po' male

yfmtu.jpg


Le balconette contenenti tutte succulente: qui dovrebbero esserci carpobrotus, barba di giove, delosperma e sedum vari :storto:

250t9gm.jpg


Qui invece ci sono Aptenia cordifolia e Graptopetalum paraguayense: ho provato a togliere la neve ma facevo peggio, si spezzavano tante foglie... per cui ho lasciato perdere

23li0ro.jpg


Un altro Sempervivum sepolto dalla neve

jkztkp.jpg


Ora vedremo cosa si salva... tutt'al più in primavera vi chiedo delle talee per rimpolpare le cassette :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@ ecco cosa succede a non coltivare camelie :ciglione::lol:

No no, ho anche una camelia, un rododendro, una gardenia, un agrifoglio, una primula... tutte sepolte qua sotto :lol:

2wh15zb.jpg


(questa foto l'ho già messa in un altro 3d che ora non ricordo... sarà l'età o il freddo che mi blocca il cervello :D)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la neve in se non è il problema, ma tutto cio che ne incorre dopo, la fine dell'inverno e inizio primavera potrebbe creare danni dovuti alla presenza dell'umidità. Non tutti i climi in italia sono uguali, nella pianura padana, basta solo l'aria a creare danni a piante ben protette in serra.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, lo so Brande, per questo sono un po' preoccupata :embarass
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ecco, la gardenia felice felice non sarà sotto la neve...i sempervivum, non glie ne pò fregà di meno...le altre non saprei..la aptenia non la ama moltissimo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma perchè non le svasi, i cacti non ne soffrirebbero e asciugherebbero in mezza giornata. Li potresti tenere un paio di settimane coricati all'aria di casa e poi ripiantarli nella terra secca.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ecco, la gardenia felice felice non sarà sotto la neve...i sempervivum, non glie ne pò fregà di meno...le altre non saprei..la aptenia non la ama moltissimo...

Vero eh, che la gardenia non ama la neve? :astonished:
Le succulente le ho già sperimentate l'anno scorso sotto neve e ghiaccio, diciamo che l'aptenia si secca nelle zone colpite ma rigenera dalle radici e anche per le altre non dispero :eek:k07:

Ciao
scusa ma perchè non le svasi, i cacti non ne soffrirebbero e asciugherebbero in mezza giornata. Li potresti tenere un paio di settimane coricati all'aria di casa e poi ripiantarli nella terra secca.

Eh, averci il tempo, tra impegni di lavoro e familiari mi rimane zero tempo durante la giornata Brande... dovranno cavarsela.
Comunque le ho controllate e per il momento non vedo cambiamenti di sorta... per il momento :embarass
Vi terrò aggiornati per vedere l'evolversi della situazione, grazie a tutti! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che l'Aptenia resusciti???A me non è mai successo,ogni anno mi muore e la rimpiazzo con la talea che preparo a primavera e metto a svernare in serra fredda...poi mi farai sapere se ce la farà o no???ciao ciao
 
Alto