• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista succulente che reggono il freddo

Nieves

Giardinauta Senior
Penso anch'io che bisogna valutare un sacco di condizioni.... da me i grapto, i sedum e semprevivi sopravvivono fuori, però li mettoi addossati al muro deve non prendono pioggia e di notte o nelle giornate più fredde li ricopro con del tnt. Il chamac. lo tengo in serretta con le altre. Per quanto riguarda l'agave variegata...marcia , buttata sabato scorso....
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che io ho in giardino in piena terra un'agave che ha circa sette anni, e abito in una zona fredda e molto umida d'inverno, vi svelo come io ho fatto a farla crescere ed averla ancora. Il terreno è normale da giardino, i primi anni la tenevo in inverno coperta con un sacchetto di plastica trasparente, infilavo dei bastoncini nel terreno per tenerlo fermo. Cercavo di non farle fare la condensa.Poi crescendo, la coprivo con un sacco di tessuto non tessuto e sopra un sacco grande di plastica. Quest'inverno ho usato un grosso telo di tessuto non tessuto e un telo di plastica sopra, eccola ho tolto il tutto ieri. IMG_2987.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma Erika,quello in foto e il tuo gatto?.... come si fa di trovare un letto così "morbido" ? :lol:.... scherzi aparte,è bellissimo,mi piace tantissimo questa foto,davvero :)

Si, è uno dei mie gatti :D

Anche io ho un'agave americana in piena terra e d'inverno viene coperta con del nylon....campa più che bene :)
2cdid53.jpg
 
Ultima modifica:

arkady

Aspirante Giardinauta
Le mie agavi in vaso si son fatte -16 senza protezione senza problema!
Questo inverno ho lasciato un vasetto di sempervivum all'addiaccio, neve e gelo e non ha avuto danni.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Mah rosamistica2 la tua Agave è FANTASTICA!!!

E' proprio come la vorrei io.... BRAVISSIMA!!
Dovrei seguire proprio le tue indicazioni e tentare... al massimo perdo un'esemplare..
 

Alex81

Master Florello
MOD hai un link e qualche dritta per eventuali acquisti online?| ...ammesso che il bavarese venda su internet! :D

io ho dimenticato di fotografare le mie ma grapto, sedum palmeri e il cooperi sono in piena terra sotto l'acqua e la neve e soffocati dalla nebbia.... il chama lo provo e l'agave la metto....ma avrei bisogno anche di qualche altra....
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Jane.b, ho dimenticato di suggerire che il sacchetto di plastica non deve toccare le foglie per non creare problemi di marciume, comunque è sempre meglio avere sotto del tessuto non tessuto che assorbe anche l'umidità.
-
,
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Pensa che il sieboldii lo stavo cercando e ho rinunciato perché me lo davano collassante sotto il 10°. Fino a che temperatura regge secondo te?
Il mio è stato sempre fuori, anche in piena terra, l'anno scorso -13° se ne vuoi te ne mando del mio collaudato:lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Resiste perchè d'inverno sparisce,poi ributta a primavera!!!ciao ciao
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Una pianta molto resistente, testata da me, a quasi -20 è l'Aloe aristata! Bisogna essere sicuri che il terriccio sia asciutto al cento per cento! Io la tengo riparata dalla tettoia, sulle scale! Non ci piove però si è coperta di neve, quando ne è venuta tanta, ed è ancora viva! Buona serata
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Una pianta molto resistente, testata da me, a quasi -20 è l'Aloe aristata! Bisogna essere sicuri che il terriccio sia asciutto al cento per cento! Io la tengo riparata dalla tettoia, sulle scale! Non ci piove però si è coperta di neve, quando ne è venuta tanta, ed è ancora viva! Buona serata

Leggendo i vostri post stò imparando un sacco di cose sull'argomento... Bellissima pianta l'aloe aristata!
Quindi, anche in questo caso, la cosa a cui prestare maggiore attenzione è l'umidità?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Magari! Se te ne avanza un po' avrei già in mente il posto dove metterlo :D

Scrivimi l'indirizzo in MP:D

Cactus91, aloe aristata a -20° dici?
A me è morta per molto meno.
Ne deduco di aver sbagliato qualcosa :rolleyes: quindi riproverò facendo più attenzione all'umidità!
 

njnye

Florello Senior
Riporto in auge la discussione, visto che ormai l'autunno è alle porte. Ma l'aloe vera fino a che temperatura regge? Me ne hanno regalata una pianta e non so dove piazzarla...
 

miciajulie

Fiorin Florello
aloe vera. mia esperienza milanese, quindi di molto umida. quando la misi in serra fredda d'inverno mi ritrovai con una marmellata marrone poco piacevole. non ho posti a circa 10 gradi tipo scale androni et similia, ma ho casa non caldissima e la mattina il mio dare aria alle stanze è piuttosto intenso, per cui vado da una minima di 12-13 a una massima di 20-21 ma mai così alta vicino alle finestre. per cui da due anni da novembre a maggio la tengo in casa vicino a una finestra, senza correnti, e con tutta la luce che l'inverno milanese può offrire. e la bagno pochissimo, tipo mezzo bicchiere 1 volta al mese. quando le minime esterne non scendono più sotto i 10 gradi la rimetto fuori, insomma. sta bene, è cresciuta, e mi sta facendo i piccini
 

paolaas

Guru Giardinauta
aloe vera. mia esperienza milanese, quindi di molto umida. quando la misi in serra fredda d'inverno mi ritrovai con una marmellata marrone poco piacevole. non ho posti a circa 10 gradi tipo scale androni et similia, ma ho casa non caldissima e la mattina il mio dare aria alle stanze è piuttosto intenso, per cui vado da una minima di 12-13 a una massima di 20-21 ma mai così alta vicino alle finestre. per cui da due anni da novembre a maggio la tengo in casa vicino a una finestra, senza correnti, e con tutta la luce che l'inverno milanese può offrire. e la bagno pochissimo, tipo mezzo bicchiere 1 volta al mese. quando le minime esterne non scendono più sotto i 10 gradi la rimetto fuori, insomma. sta bene, è cresciuta, e mi sta facendo i piccini

anche io ho fatto marmellate di aloe vera.... :baf:
 
Alto